Rotel RA-12 vs sintoampli Denon x1100w: suono simile!

Allora devo acquistare un DAC perché ci sia senso a tutto il resto?

Ok... ma a questo punto quale?

Quale DAC secondo voi è superiore a quello integrato nel Rotel RA 12, senza spendere una cifra maggiore di quella dell'ampli stesso?

Farei dunque bene a percorrere questa ulteriore strada, oppure prima meglio intervenire nella stanza e facendole cosa?

Mi chiedo allora... un utente medio, la classica persona che a casa sua vuole ascoltare musica ad un buon livello, ma che non ha una stanza in casa dedicata e trattata, per quale motivo dovrebbe acquistare Hi-Fi di qualità e spendere migliaia di euro, se poi si ritrova un suono comunque appiattito verso il basso, da sintoamplificatore da centro commerciale?

Questa è 1 bella domanda! Io sto progettando la ristrutturazione della mia nuova casa e vorrei inserirvi dentro un impianto HI-FI che passi dal 5.1 in HT(con un ampli integrato 2ch come finale per i 2 frontali) al 2ch puro per la musica.
Chiaramente inserirò tale sistema nel mio living (di circa 35mq...che però nella parte finale è aperto sulla cucina trasformando così il tutto in 55mq), poichè li avrò la tv e perchè qui passerò la stragrande maggioranza del tempo, quindi è qui che ascolterò musica (in sala davanti all'impianto o al tavolo mentre si mangia o dalla cucina)!
Mi sembra inutile dire che essendo 1 living non potrò fare nessun trattamento acustico (anche l'occhio vuole la sua parte) se non 1 tenda (ma non di quelle pesanti che non fanno passare suono e luce) davanti alla finestra e 1 tappetone fra il divano e l'impianto hi-fi/tv.
Alla luce di quello che ho detto e di quello che ho letto qui, secondo voi è sensato spendere 6000-7000€ per un buon impianto o meglio andare sull'entry level e spenderne magari meno della metà? :confused:

pre-amplificatore
amplificatore Jeff Rowland
convertitore PS Audio
diffusori Opera Quinta
lettore cd
giradischi
civetteria di qualità (Monster, ecc)

Beh.. la stanza non era assolutamente trattata, ed era pure piccolina rispetto alla mia sala.... ma con qualsiasi brano riprodotto sembrava di essere dal vivo, di fronte al cantante o alla band.
Stai parlando di un sistema che poco poco si aggira attorno ai 15mila€, e più che normale che senti come un live con ottima tridimensionalità se ben posizionato, nonostante quello che si dice sul forum un sistema costoso a motivo di essere.

Ora come detto da più pati il lettore e fondamentale devi provare a collegarlo in analogico con gli rca oppure farti prestare un dac dal tuo amico, alzare il volume dei due impianti e farli suonare.
Sono del parere che se una macchina fa troppe cose le fa male, il dac deve fare solo il dac, l'ampli amplificare e stop.
Come può essere un buon dac integrato nell'ampli che costa 500/1000€? quando un solo dac esterno per essere di buon livello tipo il ps audio deve costare 1000€?

Questa è 1 bella domanda! Io sto progettando la ristrutturazione della mia nuova casa e vorrei inserirvi dentro un impianto HI-FI che passi dal 5.1 in HT(con un ampli integrato 2ch come finale per i 2 frontali) al 2ch puro per la musica.
Chiaramente inserirò tale sistema nel mio living (di circa 35mq...che però nella parte finale è aperto sulla cuc..........[CUT]

Esistono dei trattamenti acustici poco invadenti da poter utilizzare in un'appartemento classico....

un solo dac esterno per essere di buon livello tipo il ps audio deve costare 1000€?
Non è che "deve" costare, quella è la cifra a cui "lo vendono" per farlo entrare nella classe dell'Hi-End, anzi, se lo stesso lo vendessero al doppio probabilmente andrebbe ancora meglio.

A livello industriale credi che costi e valga effettivamente quella cifra? Probabilmente i DAC, intesi come chip, costeranno qualche Euro, o meno, in entrambi i casi.

Ho visto la News della nuova marca francese di cavi, ce ne sono di potenza lunghi 2,5 m. dal banale costo di 13.000 €, altri in cui le migliaia di Euro si sprecano, compresi anche cavi USB, ovviamente, se il metro di giudizio è il costo usando quelli l'impianto diventerà automaticamente il top dei top.

Ultima modifica:
Esistono dei trattamenti acustici poco invadenti da poter utilizzare in un'appartemento classico....

oppure se non si possono fare nemmeno poco invadenti come me un eq attiva come dirac senz'altro aiuta, se si usa liquida ovviamente..devo dire che senza non è che sentivo male, per carità, i rigonfiamenti e i rimbombi delle basse erano abbastanza fastidiose, ma andava comunque bene all'orecchio di un profano come me, poi scaricata la versione di prova nel giro di 3 giorni l'orecchio si è abituato a una cosa corretta

@ostrica...io ho la fortuna di avere due impianti separati...quello 2 canali è nel living nel quale non posso trattare NULLA, se non il tappeto e appunto mi sono affidato a dirac e a un insieme di componenti che nuovi arrivano, cavi inclusi, a circa 6-6500 euro (pagato poi nel reale meno perché ho preso quasi tutto usato)
son partito quasi in questa condizione fin da subito pertanto non so dirti se la resa di un impianto dalla metà del costo poteva appagarmi allo stesso modo...c'è un fatto, il passaggio da un buon rotel ra1570 a pre e finale l'ho sentito tutto, idem l'inserimento del sub (solo con brani che scendono sotto i 40 hz)

Ultima modifica:
a me e stato insegnato che tutte le componenti elettroniche hanno una range ottimale di temperatura di funzionamento, quali sarebbero gli ottimi amplificatori che accendi e sono già al massimo delle loro possibilità

Certo che hanno un range di temperatura di funzionamento. Infatti potrebbero non funzionare a -20 °C o a 100 °C, ma stai tranquillo che a temperature normali funzionano bene (a meno di qualità scadente). Anzi, di solito sono le alte temperature il problema.

Hai mai guardato una scheda madre per PC? Hai notato quanti condensatori ci sono? E forse aspetti 10 minuti prima che il PC cominci a funzionare come si deve? Certo, quelli non sono condensatori "audiofili"....

quali sarebbero gli ottimi amplificatori che accendi e sono già al massimo delle loro possibilità

Cosa vuoi, nome e cognome? Sono quelli progettati come si deve, che per esempio correggono gli effetti della temperatura sulla corrente di bias in un amplificatore classe AB.

E'fantastico come quello che altrove sarebbe considerato un difetto, nel mondo "audiofilo" diventa un pregio, perchè gli "ottimi amplificatori" si devono riscaldare.

Più che un difetto - direi una caratteristica del progetto

Per me nel mondo di oggi , più attento di prima alla questione ambientale (vedi Environmental product declarations (EPD) - vedi life cycles assesment (lca)-- strategie di acquisto bonus compensazione per diminuzione C02 prodotta) forse il vero passo in avanti sono macchine che consumano poco e come quasi diretta conseguenza scaldano meno - si può capire sotto la luce della environmental sustainability , il successo di Devialet ed altre macchine

Mi sembra di capire che sotto un certo budget di migliaia di euro (cavi, dac, tappeti, ecc) la qualità della musica che esce da un sintoampli HT sia paragonabile ad un 2ch.

O mi sbaglio?

Attenzione io non ho detto questo...ho solo affermato che alcuni prodotti hanno un costo spropositato rispetto al loro valore reale....ogni volta che ho sostituito sinto,integrati e diffusori io i cambiamenti li ho sempre sentiti e non di poco..sento anche le sfumature tra un cavo e un altro...

Per me nel mondo di oggi , più attento di prima alla questione ambientale (vedi Environmental product declarations (EPD) - vedi life cycles assesment (lca)-- strategie di acquisto bonus compensazione per diminuzione C02 prodotta) forse il vero passo in avanti sono macchine che consumano poco e come quasi diretta conseguenza scaldano meno - si può capire sotto la luce della environmental sustainability , il successo di Devialet ed altre macchine

Concordo pienamente. Infatti prima o poi un classe D lo compro ;)

Che posso fare allora?

Considerando che tra Denon e Cabasse ho speso circa 1300 e tra Rotel e Diva 1500.... cavolo quanto ci vuole a livello casalingo, senza pretese audiofile, per ascoltare musica come si deve.

Non so come sia la situazione negozi hifi dalle tue parti, ma visto che casse e amplificatore mi sembra di dimensioni accettabili non riesci a farti qualche ascolto in giro? Magari cambiando sorgente/ampli/casse a rotazione e con musica che conosci.

Secondo me solo cosi puoi levarti un po' di dubbi

Stefano mi sa che scherzando scherzando hai detto la cosa più sensata!

Non è solo una questione di soldi, la cosa peggiore è nell'aspettativa che è stata tradita.

Almeno che non arrivi da qualcuno l'indicazione giusta....

si io ho scherzato ma fino a un certo punto,
non mi immagino nemmeno come ci si possa sentire aver speso quei soldi per sentire uguale a un impianto che già si ha...
in questo mondo ho buttato qualche soldo, ma mi fermo a un paio di centoni in cavi...tutti gli altri cambiamenti han sempre portato a miglioramenti...è veramente una situazione singolare la tua e spero che utenti esperti possano darti una mano senza farti spendere troppi soldi, perché così a sensazione qualcosa bisogna pur aggiungergli al di la di un tappeto o due pannelli per farti sentire qualcosa di davvero diverso dal tuo HT, qualcosa che ti faccia dire: "eccoli qua 1500-2000 euro di puro hifi due canali"
ok che non è solo una questione di soldi, ma ciò che si spende bisogna farlo tornare indietro in risultati

Stefano ha detto:
129;4621207] Citazione Originariamente scritto da 2112luca

oppure se non si possono fare nemmeno poco invadenti come me un eq attiva come dirac senz'altro aiuta, se si usa liquida ovviamente..devo dire che senza non è che sentivo male, per carità, i rigonfiamenti e i rimbombi delle basse erano abbastanza fastidiose, ma andava comunque bene all'orecchio di un profano come me, poi scaricata la versione di prova nel giro di 3 giorni l'orecchio si è abituato a una cosa corretta

@ostrica...io ho la fortuna di avere due impianti separati...quello 2 canali è nel living nel quale non posso trattare NULLA, se non il tappeto e appunto mi sono affidato a dirac e a un insieme di componenti che nuovi arrivano, cavi inclusi, a circa 6-6500 euro (pagato poi nel reale meno perché ho preso quasi tutto usato)
son partito quasi in questa condizione fin da subito pertanto non so dirti se la resa di un impianto dalla metà del costo poteva appagarmi allo stesso modo...c'è un fatto, il passaggio da un buon rotel ra1570 a pre e finale l'ho sentito tutto, idem l'inserimento del sub (solo con brani che scendono sotto i 40 hz)

Dove posso trovare 1 sito dove vedere questi trattamenti acustici? Così mi faccio 1 idea se sono fattibili o meno!
Tu hai acquistato il DIREC per il 2ch, giusto? Ma funziona solo se usi il PC su cui è installato come DAC della musica liquida? Non cè modo per utilizzare 1 altro DAC o se si ascolta musica da 1 lettore CD?

Grazie!

Dove posso trovare 1 sito dove vedere questi trattamenti acustici? Così mi faccio 1 idea se sono fattibili o meno!
Tu hai acquistato il DIREC per il 2ch, giusto? Ma funziona solo se usi il PC su cui è installato come DAC della musica liquida? Non cè modo per utilizzare 1 altro DAC o se si ascolta musica da 1 lettore CD?

Grazie!

si ho dirac 2 canali
gira solo su pc che ho collegato via usb al dac...
minidsp vende dispositivi esterni con correzione dirac a partire dai (vado a spanne) 7-8-900 euro in su e quelli credo si possano collegare a qualsiasi sorgente...

Non è che "deve" costare, quella è la cifra a cui "lo vendono" per farlo entrare nella classe dell'Hi-End, anzi, se lo stesso lo vendessero al doppio probabilmente andrebbe ancora meglio.

A livello industriale credi che costi e valga effettivamente quella cifra? Probabilmente i DAC, intesi come chip, costeranno qualche Euro, o ..........[CUT]

Tutto quello che dici e vero Nordata ma ci sono notevoli differenze tra un dac integrato di un ampli e l'ottimo psAudio, il meitner M2, o il Playbak, il Bricasti, ma se come dici tu e molti altri un dac e dac non ci possono essere differenze, perchè quello più costoso suona mediamente meglio di quello meno costoso? Ci deve pur essere un motivo tecnico oltre alla psicoacustica.

Se queste case fanno questi prootti superiori agli altri e perchè hanno investito soldi in ricerca, test, prove, per arrivare al risultato ottimale per loro, questi investimenti vanno pur ripagati in qualche modo?

Non sto parlando di quello che succede nel mondo dei cavi, che in parte sono daccordo con quello che dici...