- The first thing to do, is to calibrate a white balance in service menu that will that will negate any greenish haze that can be seen when getting WB right afterwards. To do that, we will use a color temp that is otherwise never used, say cold. In service menu, switch to cinema mode, select cold color temp, and open up the white windows pressing 5 on the remote.
Questo del WB da service è un approccio che appena avrò un attimo di tempo voglio approfondire, ne avevo già parlato con Ric in privato e potrebbe anche essere che possano esserci lievi differenze rispetto ad usare i comandi utente 2p.
A quanto ne so i comandi utente non dovrebbero essere altro che degli offset ma non si sa mai.
Detto che, se il 2p viene eseguito correttamente, vorrei capire dove questo tizio scorge "greenish haze"...
- Calibrate it for x = 0.3144 and y = 0.3121, which is 106.84% red, 87.69% green, 105.47% blue, measured with my i1D3 in default plasma mode in Calman 5. Move only green drive and blue drive.
Mi dovrebbe anche spiegare il motivo per cui, se si disturba a calibrare addirittura da service, perchè mai dovrei puntare a delle coordinate del bianco che non corrispondono esattamente a quelle del D65. Ma la sua i1D3 è profilata almeno?? A pelle direi di no dato che consiglia lo spectral sample "plasma" di Calman... e già qui...
- After multiple measurements, I noticed that the Custom mode always behaved better than ISF modes in multiple ways: upper end gamma is smoother (ISF modes have a big drop @ 95%, not present in custom mode), higher peak light potential without clipping WTW at all (254 visible up to contrast 83 (= ISF 60), while over 49 contrast ISF modes clip @240), no magenta luminance big bump like in ISF, etc…
Qui posso anche essere d'accordo, ha ragione nel menzionare queste differenze rispetto alle ISF. Il piccolo problema che non menziona invece è che la modalità custom ha una sorta di edge enhancement non disattivabile. Direi ben più grave rispetto agli aspetti che lui menziona che sono o risolvibili (magenta luminance tramite apposito comando) o assolutamente secondari (clipping a 240/242 anzichè 255).
Gamma "smoother"??? Drop al 95% delle ISF??? Ma si è accorto che le ISF hanno quell'andamento (esattamente quello del grafico postato) SE e SOLO SE si tengono a video i pattern per troppo tempo durante le misurazioni, causa intervento dell'elettronica? Altrimenti il drop è davvero insignificante e a volte nemmeno si presenta.
- Having the kuro side by side displaying the same content, I also noticed that any change in gamma will introduce severe ringing (grayscale linearization pattern from Ted’s disk used to check that). That means even 2.4 gamma at default, will show ringing, while the kuro is completely smooth. The only way to be as smooth as on the kuro is to keep the 2.2 preset, and 10pt gamma untouched.
Qui invece proprio non ci siamo. Credo che il tizio fosse appena tornato da un festino dove ha esagerato con qualche bicchierino di troppo che gli faceva scorgere questo "ringing" con gamma preset diversi da 2.2. Tutti i più famosi calibratori utilizzano preset 2.4 o 2.6 e NESSUNO se n'è mai accorto???? Improbabile davvero...
Ho analizzato tutti gli appositi pattern dello Spears&Munsill e non ve n'è traccia (sia quando utilizzavo 2.4 che ora che utilizzo 2.6 per la BT).
Potrebbe anche essere un problema introdotto dalla sua specifica catena video che si manifesta/evidenzia con valori gamma più alti di 2.2. Non saprei che altro pensare...
- I confirmed multiple times with content that an untouched gamma produces a more lifelike picture, even if it is indeed too high, it is still more natural.
Continuano gli effetti del festino di cui sopra. MA ANCHE NO: chi di voi possessori e calibratori utilizzerebbe mai con un VT/ZT, per una ISF Night, il gamma preset 2.2 e oltretutto senza metter mano al gamma 10p. E poi, in ambiente oscurato, affermare che il quadro è più naturale?!? Rispetto ad una BT1886 o una power law 2.4 la sua calibrazione porta ad un quadro slavatissimo, senza se e ma. Ancora, ancora per una ISF Day in ambiente MOLTO luminoso ma mai e poi mai per una ISF Night.
Certo che se il suo obiettivo è portare il quadro del VT ad avere un gamma pari a quello del kuro - che mi insegnano i kuristi si può calibrare solo a 2.2 al fine di ottenere un risultato ottimale - beh, onestamente non la trovo una cosa sensata. Oggi sono ormai molteplici le fonti che confermano l'utilizzo della BT1886 o della 2.4 in fase di mastering dei BR (e la cosa non riguarda solo i film recenti, vedi utilizzo dei CRT fino a poco tempo fa che tutto erano tranne che 2.2 ma il discorso è amplio e complesso...) pertanto poter calibrare solo a 2.2 è un GROSSO limite, altro che "more lifelike". Mai stato in un cinema serio il tizio a vedere come si presenta il quadro con una DCI P3?? Evidentemente no...
- Get your low end flat first.................These blue/red humps are small enough to not have to touch the 10pt white balance at all (remember, linearity of the screen).
Questa mi pare l'unica cosa fatta davvero bene. Greyscale post 2p tipica, e 10p tutto sommato che si può pure lasciare intoccato. O al limite toccarlo molto poco.
- Your gamma should start around 1.95 @5% and rise slowly to peak @2.2 in the middle and go down again smoothly to 1.95 @95%. Is it perfect? Not at all, but it’s a least evil. That’s why we keep brightness @0 even if it clips bar 17, to darken the low end (I assure you no white haze is visible in the end).
Contento lui con sto gamma tracking, contenti tutti...

Clippare la 17 non è nemmeno grave, anzi per certi versi potrebbe anche essere un approccio che posso condividere (per motivi su cui non mi dilungo) ma lasciare quel gamma tracking onestamente mi pare davvero inspiegabile.
Il quadro che si genera apparirebbe come velato e molto poco profondo, in sostanza pessimo per una ISF Night.
- so your goal will not to have it right @100% sat, but to even it out on the whole saturation scale.
Un'altra delle poche cose su cui concordo.
- and you ultimately don’t want anywhere on the saturation scale a green luminance that exceeds red more than 3%, especially on the low end (a green excess is obvious, a deficit much less).
Capisco il perchè ci tiene a sottolinearlo ma vorrei capire come ha individuato il limite del "3%". Sì, magari questo può essere comunque un aspetto a cui fare attenzione...
- Of course use the hue to even out the colors around their destination on the whole scale.
You will find that gamut under saturates in the middle, which is the side effect of a too light gamma, but as it’s a matter of choosing your poison, it’s not that big of a deal. You can use saturation controls to try to counteract this, but no more than the point causing the 100% sat point of that color to shift in hue.
Ok, ma la mia personale "poison" non mi pare porti a particolari sottosaturazioni:

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- Near black will be perfect too, 0.5% is clipped, but 1 to 5% are perfectly neutral, assuming the D3 is capable of being accurate that low (with integration time max + low light handler, of course).
Near black perfetto???? Tutt'altro. E oltretutto il suo "assuming" è molto molto ERRATO e qui mi casca davvero l'asino. La i1d3 sul near black legge che tutto è "neutro" perchè non può fare altro, è tutto fuorchè attendibile sul bilanciamento RGB a livelli così bassi di luminanza pur impostata come lui consiglia, al contrario (nero a parte) è sufficientemente attendibile sulle luminanze, quindi il gamma, a partire dalla 17 (che lui ha ammazzato) in sù.
Mi chiedo a questo punto come definirebbe questo near-black:
- I tried to lower gamma with the 10pts grayscale controls (moving RGB together) but it doesn’t work, seems only separation between colors is effective there. I had all to -50 except 100%, and measured it, it made no difference to all @0.
Questo corrisponde al vero, Panasonic è riuscita nell'intento di separare completamente la luminanza dai controlli RGB.
PERDONATE IL WALL TEXT MA QUEL LINK CREDO MERITASSE UN APPROFONDIMENTO PARTICOLARE