Domanda che da tempo mi passa per la testa. Fermo restando i difetti, che ci possono essere, e che purtroppo ci sono, su alcuni (diversi) esemplari, sia del 2015, ma purtroppo anche del 2016, a quanto leggo, e che non metto assolutamente in dubbio.
Visto che Cavaliere Oscuro non mette in evidenza i difetti perche' e' perfetto come film, mentre Bat..........[CUT]
La tua è una domanda più che giusta, ma prima dovremmo fare alcune distinzioni.
Ci sono difetti e difetti, per esempio il vignetting che sono aloni scuri, non sempre lo vedi, perché quindi in alcuni film si vede tanto e in altri per nulla?
Ovviamente non è in questo caso la qualità del film, ma il tipo di sfondi usati, facciamo un esempio, Batman Begins nelle scene scure incriminate, probabilmente usa un Nero/Grigio, che è molto simile al Near Black 3/4%, per tanto se tu il difetto lo vedi con quelle basse luci IRE 3 e 4% e ti becchi il film che usa lo stesso sfondo, ecco che vedrai il vignetting, poi dipende anche dallo sfondo, certi sono molto uniformi quindi lo vedi bene, altri sfondi sono molto più elaborati e fai fatica a vedere il vignetting.
Difetto numero 2, il Vertical Bading, più o meno vale lo stesso discorso come sopra, alcuni Film usano sfondi bastardi li chiamo io, che mettono in evidenza il difetto, e qui non centra molto la qualità del film, perché per esempio tra un Batman Begins e Interstellar, penso che ci sia un enorme differenza di qualità, eppure sul primo si vedono si vignetting che VB, sul secondo vedo solo VB e anche in abbondanza.
Esiste un ultimo grosso difetto dell'oled che è quello squadrettamento che si vede nei neri, questo secondo me dipende da entrambe le cose, film di bassa qualità che lo tira fuori ancora di più, gestione non perfetta da parte del software di LG nelle basse luci.
Ma allora perché si vede di più in alcuni film e in altri di meno, per lo stesso motivo dei primi 2 difetti, alcune base luci sono più difficili da gestire, se poi il segnale è anche compresso ecco che hai la disfatta di Caporetto.
Per esempio io ho visto The Martian in 1080P con disturbi sulle basse luci, e The Martian in 4K con dei neri perfetti tranne per il normale brusio di fondo dovuto alla telecamera che riprendeva al buio.
Però il vignetting lo vedevo in egual modo su entrambi i formati 1080P e 4K.
Quindi sono tante le variabili che incidono, ma per alcuni difetti è solo una la variabile il tipo di Sfondo usato, il vignetting non ha nulla a che vedere con la qualità del film, e neanche il Vertical Bading.
Magari con un film 4K potrebbe anche vedersi di più dipende da come hanno girato il film sulle scene scure.