Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?

Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?

• Votatori totali
    78
piu che altro, una volta scovato un panello perfetto "per puro caso", verrebbe da dire: e quindi?

la non-riproducibilita' di tale perfezione, è il problema

Anch'io direi "e quindi?", ma lo direi perché anche trovassimo un pannello perfetto in condizioni normali questo si vedrebbe praticamente come uno imperfetto; quindi continuo a non reputare un problema l'imperfezione.

Visto che mi chiami nuovamente in causa, vediamo di chiarire definitivamente la questione:

questo è il test appena arrivato a casa: Luce Oled 55, Luminosità 51, Contrasto 78
http://oi68.tinypic.com/2zho0p5.jpg

http://oi63.tinypic.com/2wlsmio.jpg

Tieni presente che la foto è da cellulare con tutti i contro, tu vedi il Bandin..........[CUT]

Poco vb...ma poco non significa nullo.Comunque poco, uno dei meno peggio...
Ma hai un vignetting clamoroso, addirittura al 10% IRE...
Sia di Y (luminanza) che di coordinate colore, con una sonda saresti fuori di un buon 10%, così a occhio.

Ed hai avuto la genialata di votare per pannello perfetto al 100%...
Ora, onestamente, ma l'hai mai visto dal vero un pannello con uniformità perfetta veramente?
Non assomiglia neanche lontanamente a quello che vedo in foto.

Attendiamo i commenti (onesti) di qualcun altro.

Evidentemente sei tu che non conosci il significato di VB, eccone alcuni (e li vedi in qualsiasi condizione cosa che a me non è MAI successa)

attachment.php

attachment.php

e per il Vignetting ho sempre detto che è presente in minima parte fino al 4% (la foto che ho postato è fatta con il cellulare che ci mette molto del suo).

Poco vb...ma poco non significa nullo.Comunque poco, uno dei meno peggio...
Ma hai un vignetting clamoroso, addirittura al 10% IRE...

Ecco: io per esempio nella seconda foto vedo un'area tendente al verde sulla sinistra. Ammesso che la foto sia realistica (e col cellulare ovviamente potrebbe benissimo non esserla) mi sembra molto simile, come intensità ed estensione, all'area rosata che ho io a destra: e se così fosse potrei dire con quasi assoluta certezza che quella differenza di colore molto probabilmente non si vedrà mai nella normale visione.

Barxo neanche il tuo Kuro però è privo di difetti, ho visto foto del tuo TV all' 1% e 0% e devo dire che era uniforme, ma non hai un nero assoluto, per tanto io preferisco un Oled quasi perfetto al 95% ma con un nero strepitoso che il tuo kuro perfettamente uniforme alle basse IRE ma con un nero che non è assoluto.

Con un pannello fortunato ottieni un 0% completamente spento nero nero, un 1% abbastanza uniforme con pochissimo vb e quasi privo di vignetting, e da li in su un pannello ottimo come ho visto in alcune foto del 950 su questo forum, che nella normale visione sara molto superiore al tuo Kuro, grazie ai neri assoluti e la totale assenza di VB o vignetting visibile.

Se invece è difettoso e hai questo problema in modo leggero allora continuo a preferire l'oled al tuo TV, al contrario se il problema è grave, sono d'accordo con te che terrei stretto il tuo Kuro.

Ma visto che nei casi gravi LG risponde in garanzia, penso sia ora di disfarsi del tuo Kuro che ora mai non può competere con i neri di un Oled a pixel spenti.:D

Dai liberati del tuo Kuro che ci sono ottime offerte per i nuovi E6V, e quelli sono molto più perfetti dei modelli precedenti.;)
Su non fare lo schizzinoso :D
Prenditi anche tu un po di VB e Vignetting.:p

Ultima modifica:
Evidentemente sei tu che non conosci il significato di VB, eccone alcuni (e li vedi in qualsiasi condizione cosa che a me non è MAI successa)

http://www.avsforum.com/forum/attachment.php?attachmentid=410441&d=1418137386

http://www.avsforum.com/forum/attachment.php?attachmentid=237538&d=1409425909

e per il Vignet..........[CUT]

Beh, dai, te l'ho già detto...
Hai poco vb, ma non è totalmente assente (se è così al 5%, immagino 2,3,4)

Comunque, facciamo finta che sia OK.
Tu un vignetting come il tuo non lo noti in nessun film?
Ma via, non scherziamo, ti manca un 20% di immagine...;)

Comunque finiamola qua, ti ho tirato in ballo non per antipatia, semplicemente perchè hai detto un qualcosa che poi si è chiaramente dimostrato non vero, come dimostrato poco sopra.

Ecco: io per esempio nella seconda foto vedo un'area tendente al verde sulla sinistra. Ammesso che la foto sia realistica (e col cellulare ovviamente potrebbe benissimo non esserla) mi sembra molto simile, come intensità ed estensione, all'area rosata che ho io a destra: e se così fosse potrei dire con quasi assoluta certezza che quella differenza ..........[CUT]

Guarda, non riesco neanche a commentare questa tua uscita senza divenire sarcastico od antipatico.
Setta per bene il tv e inizia a guardare con attenzione.
Ne riparliamo più avanti..

Barxo neanche il tuo Kuro però è privo di difetti, ho visto foto del tuo TV all' 1% e 0% e devo dire che era uniforme, ma non hai un nero assoluto, per tanto io preferisco un Oled quasi perfetto al 95% ma con un nero strepitoso che il tuo kuro perfettamente uniforme alle basse IRE ma con un nero che non è assoluto.

Con un pannello fortunato ottien..........[CUT]

Kirk no dai, ti prego. :D
Non ci casco.
Non mi dire che ora usciamo fuori che facciamo la sfida a chi ce l'ha più lungo, per favore.
Sai che mi stai anche simpatico ma proprio no, questo non l'accetto.

Cos'è ora, mi devo mettere a postare le foto del NB del mio plasma su questo thread/sondaggio aperto da me, poi?
Ma dai, non ci voglio credere.

Per inciso, il mio plasma ha uno 0 IRE non rilevabile da sonda, saremo su uno 0,001-0,002...
Ma intendiamoci bene, ma a chi può fregare di meno?

Guarda che è e rimane inutile avere uno 0 IRE a 0, con tutte le sfumature di grigio fino al 10% e oltre visualizzate come la maglia della Juventus.
Comunque, dato che il mio intento è stato praticamente travisato da chiunque, vedrò di chiudere il sondaggio, almeno chiudiamo qua il problema.

Buon OLED a tutti.;)

Ti ripeto che le ho già viste le foto del tuo NB, e penso proprio che devi cambiarlo il tuo kuro, a maggior ragione che ci sono ottime offerte e devi farla muovere anche tu l'economia, non puoi restare bloccato ad un mega top di gamma di 10 anni fa, uno che compra un Kuro di solito è un cliente a caccia sempre delle ultime novità, della perfezione nel mondo della tecnologia, o almeno della miglior possibilità di vedere i film al meglio, e sicuramente l'oled batte il tuo kuro in questo ora mai superato.

Guarda, non riesco neanche a commentare questa tua uscita senza divenire sarcastico od antipatico.
Setta per bene il tv e inizia a guardare con attenzione.
Ne riparliamo più avanti..

Be', visto che hai deciso subito di degenerare (e non penso che il mio commento ne possa essere un motivo minimamente sufficiente) ti posso dire tranquillamente che l'unica cosa che si trae da questa risposta è superficialità, arroganza e ignoranza (sulla mia esperienza, sul mio settaggio, sulle mie capacità di osservazione), e se hai intenzione di continuare su questo tono la discussione è già chiusa.

Ti ripeto che le ho già viste le foto del tuo NB, e penso proprio che devi cambiarlo il tuo kuro, a maggior ragione che ci sono ottime offerte e devi farla muovere anche tu l'economia, non puoi restare bloccato ad un mega top di gamma di 10 anni fa, uno che compra un Kuro di solito è un cliente a caccia sempre delle ultime novità, della perfezione ..........[CUT]

Caro kirk, ti invito a casa mia quando vuoi con il tuo amato OLED, appena lo avrai sostituito.(se un giorno ci riuscirai):D
Stai pronto a grosse grossissime delusioni...:D

P.S.
Ma fammi capire, cosa avresti visto che non va nel nb del mio plasma?
Cosi, sono curioso...:)

Un grigio 1% troppo illuminato e un 0% non completamente spento.
Per tanto molto uniformi senza aloni o VB, ma non si avvicina ai neri dell'Oled.

Ma si fa per scherzare figurati.
Comunque comprati sto Oled fidati resteresti colpito.

Un grigio 1% troppo illuminato e un 0% non completamente spento.
Per tanto molto uniformi senza aloni o VB, ma non si avvicina ai neri dell'Oled.

Ma si fa per scherzare figurati.
Comunque comprati sto Oled fidati resteresti colpito.

Fai per scherzare ma evidentemente sei molto fuori strada.
Un qualsiasi tv, plasma oled quello che vuoi, con un gamma ipotetico di 2,22 con un terget di luminanza sui 110 cd/m2 dovrebbe dare
0 a 0 IRE,
0,005 a 1 IRE
0,020 a 2 IRE
0,048 a 3 IRE e via dicendo...

Ora, se hai minimamente idea di quanto siano maledettamente bassi questi valori per sperare di impressionarli a luminosità coerente alla realtà con una macchina non professionale, allora te lo dico io...è praticamente impossibile.
Le foto sui nb possono servire per valutare la uniformità, non certo tono o luminanza.
E detto per inciso, a plasma calibrato io ho il problema di un gamma eccessivo, quindi valori appena piu bassi del riferimento.(tranne chiaramente lo 0 IRE che non è 0 assoluto)
Quindi assolutamente il contrario di quello che ti è sembrato.

Ultima modifica:
certo che la prima foto e' vomitevole... il vignetting è assoluto!

Win, come al solito la pensiamo allo stesso modo...;)

Be', visto che hai deciso subito di degenerare (e non penso che il mio commento ne possa essere un motivo minimamente sufficiente) ti posso dire tranquillamente che l'unica cosa che si trae da questa risposta è superficialità, arroganza e ignoranza (sulla mia esperienza, sul mio settaggio, sulle mie capacità di osservazione), e se hai intenzione di..........[CUT]

Mi spiace sul serio se ti ho offeso, mea culpa.
Giuro che ho provato a rispondere senza esagerare, ma ti assicuro che hai detto una grande inesattezza.
Un alone come quello in foto, SE si vede anche dal vivo, su un 10%, avrà molte possibilità di apparire nella normale visione, non è un difetto da poco.
Come detto più volte, i soldi sono vostri.

Se reputate che tali difetti siano da categoria premium, buon per voi (e per LG)

kirk, il kuro puo' essere considerato superato solo per questioni di 4k, hdr, smart tv e 3D che intendiamoci probabilmente quello piu quello piu quello è un motivo sufficiente. Ma come qualita' "pura" di visione è probabilmente almeno alla pari di oled se non meglio sul near black nonostante il nero non assoluto. Questo lo dico nonostante di kuro "serio" non ne abbia mai visto nessuno sopratutto non in ambiente adatto, quindi prendilo con le pinze, ma penso proprio di non essere lontano dalla realta' se gia' il mio plasma a volte mi commuove...
p.s.: io non sono pro-plasma, dato che il mio lo voglio cambiare avrei tutto l'interesse che oled facesse il sorpasso definitivo sul plasma, e credo che anche barxo sarebbe felice di sapere di avere le spalle coperte e di andare solo in meglio nella sventurata ipotesi che il kuro dovesse lasciarlo a piedi!

Effettivamente, dico un'eresia, ma ho visto girare downscalate le demo 4k che avevo preparato per l'avvento del mio nuovo oled sul mio vecchio plasma e son rimasto veramente male da quanto tiravano fuori il meglio da un pannello vecchio 6 anni

kirk, il kuro puo' essere considerato superato solo per questioni di 4k, hdr, smart tv e 3D che intendiamoci probabilmente quello piu quello piu quello è un motivo sufficiente. Ma come qualita' "pura" di visione è probabilmente almeno alla pari di oled se non meglio sul near black nonostante il nero non assoluto. Questo lo dico nonostante..........[CUT]

Infatti.Meno male che qualcuno capisce dove sta la mia curiosità e qual'è il mio intento...
Mi autoquoto con questo post che sintetizza cosa penso su pro e contro delle varie tecnologie...

@barxo
Rimangono i 9 che non hanno avuto voglia di verificare, ma ripeto, dal sondaggio NESSUNO che abbia provato il near black ha fornito prove di un pannello esente al 100% dai problemi suddetti.

Non sono esperto di TV settati
Ho scaricato la cartella dei file di calibrazione, quali sono quelli del NB e del vignetting?
Li carico e guardo se ci sono delle zone disuniforme?

Full Field Near Black
Colori Near Black

Black Clipping?

@barxo
Rimangono i 9 che non hanno avuto voglia di verificare, ma ripeto, dal sondaggio NESSUNO che abbia provato il near black ha fornito prove di un pannello esente al 100% dai problemi suddetti.

Non sono esperto di TV settati
Ho scaricato la cartella dei file di calibrazione, quali sono quelli del NB e del vignetting?
Li carico e guardo se ci s..........[CUT]

http://www.avmagazine.it/forum/88-c...-e-segnali-test-sd-e-hd?p=3210355#post3210355

sul disco 709 trovi il near black sotto il menù dei pattern hcfr.
sono dei pattern full screen con 0,1,2,3,4% di bianco, che in soldoni corrispondono al nero + grigi scurissimi.
se hai fortuna li vedrai compatti, altrimenti con linee più o meno evidenti.
poi puoi continuare con la scala di grigi a step di 5%, più aumenta la luminosità del pattern più i problemi diminuiscono.
facci sapere.

Forse questo thread doveva essere intitolato OLED contro Kuro, allora seguivamo meglio la discussione.

I Kuro purtroppo non li producono più.

Si producono tanti LED e il confronto andrebbe fatto con questi se si vuole esprimere un giudizio relativo.

invito chi ha aperto il thread ad allargare il discorso ai LED.