• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Calibazione NAD T187 con Focal Chorus 836

  • Autore discussione Autore discussione 213
  • Data d'inizio Data d'inizio

213

New member
Ciao a tutti.

Mi sto accingendo ad eseguire la mia prima calibrazione su un impianto composto da un 5.1 Focal Chorus 800, 836 e 807, pre NAD T187 ed amplificatore NAD T977.

Dopo avermi letto il manuale del pre ed aver capito poco niente, ho collegato il pre alla TV ed ho iniziato con la calibrazione di Audissey. I problemi sono iniziati al primo step, ovvero la rilevazione degli altoparlanti e della loro fase.

Il problema si presente nel fronte, sia destro che sinistro, ove il programma di calibrazione mi da indicazione di controllare la fase.

Ora, da profano, dopo aver letto su internet il significato di fase, ho capito che l'errore dovrebbe essere la fase invertita nell'altoparlante, in pratica per non rischiare di fare cazzate e mandare in fumo le mie Focal 836v prima del tempo, chiedo lumi a voi.

Ho controllato i cavi di potenza e le connessioni sono corrette, cavo + dal polo + del diffusore al + dell'ampli e lo stesso dicasi per il negativo.

Da quel che mi pare di capire, dovrei invertire la fase, ma non so come procedere. Significa che devo invertire il negativo e positivo del cavo di potenza nei diffusori e lasciare così come giace ora il collegamento nell'ampli?

Ho letto anche che è possibile fare un test con una batteria stilo, in cosa consiste e come si fa?

Come mai i due frontali sono fuori fase? Dipende dal fatto che ci sono 3 woofer, 1 medio e 1 tweeter nello stesso diffusore? Ed invece, perchè nei surround e nel centrale il test Audissey è OK?
 
Sul forum Audyssey è riportato come segnalazione di attenzione piuttosto che come errore:

https://audyssey.zendesk.com/entries/215531--Phase-error

la fase è una nozione relativa, posso dire "A è (non è) in fase con B". Segnalando che entrambe le casse sono fuori fase si suppone che il termine di paragone sia il segnale di input perché è ovvio che sono invece in fase tra di loro.

Quello che non ti so dire è se ignorando l'errore il test della fase degli altri componenti (satelliti e subwoofer) avvenga correttamente ma credo che un errore così grossolano si possa scoprire anche ad orecchio.
 
Ultima modifica:
Sul forum Audyssey è riportato come segnalazione di attenzione piuttosto che come errore:

https://audyssey.zendesk.com/entries/215531--Phase-error

la fase è una nozione relativa, posso dire "A è (non è) in fase con B". Segnalando che entrambe le casse sono fuori fase si suppone che il termine di paragone sia il segnale d..........[CUT]

Presupponendo che alla Focal non credo abbiano fatto un errore grossolano ma bensì sia una cosa voluta, mi chiedo per l'appunto se essendo entrambe a fase invertita rispetto al centrale ed ai surround, se sia un bene o un male. Ma mi chiedo, supponendo che a fase sia invertita, se inverto le polarità non rischio un corto?
 
Se qualcuno è abile e sa destreggiarsi nella configurazione di questo pre collegato ad un lettore BR Oppo si faccia avanti, ho bisogno di una mano, grazie!
 
Top