TV OLED 55EG910V

NAS o box esterno

Scusate ma torno a rompervi per la questione NAS che avevo temporaneamente messo da parte.
Io vorrei prendere un sistema con due dischi in RAID (per sicurezza) da collegare alla TV per guardare tutti i miei video (ci convertirei anche un po' di DVD, col tempo).
La mia sensazione è che potrebbe bastare anche un box esterno USB (tipo questo) che il TV dovrebbe vedere come una qualunque unità esterna. Lo attacco al PC, ci copio sopra tutto quello che serve e sono a posto.
Ovviamente spendendo un po' di più c'è l'alternativa NAS che però è un po' più complicata. Con protocollo DLNA non si riescono a riprodurre tutti i file e quindi occorrerebbe anche quello che mi sembra si chiami trasncoding che richiede un software simile a Plex sul NAS e una app a pagamento sulla TV.
Io spenderei anche di più ma mi chiedo se per l'uso che ne farei io non vada ad aggiungere un inutile grado di complicazione senza particolari vantaggi. L'unico mi sembra che potrebbe essere la possibilità di accedere al NAS via rete dal PC e usarlo anche come supporto di backup per tutti i file di casa (dunque anche foto e dati). Ma non ho capito se questo sia possibile via WiFi: la zona TV è lontana dal router WiFi domestico e se devo attaccare un cavo allora tanto vale usare un HD USB (tanto più che non ho bisogno di un backup continuo, quello lo faccio sul cloud).
Mi date qualche consiglio?
 
Si, sarebbe ottimo vedere delle foto per capire cosa intende e anche capire quale bluray guarda.
Per dire è ovvio che un Bluray di Jurassic Park risulterà meno pulito, più "vecchio" rispetto a quello di Oblivion che è uno spettacolo a livello di pulizia dell'immagine e dettaglio.
Confermo che Oblivio è un rasoio in quanto nitidezza ! Spettacolare e impossibile vederlo sgranato per esempio.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: Lunedì ho chiamato il venditore per esporre il problema e richiedere una sostituzione.. e sorpresa! Il reso entro i 14 giorni lavorativi non è possibile siccome ho effettuato il pickup in un centro di ritiro e non me lo son fatto spedire a casa! Il bello è che questa cosa non era minimamente segnata sul sito, anzi.. era bella esposta..........[CUT]

chi è questo venditore così "rigido"? così lo mettiamo tutti in black list
 
Quello che vorrei sapere è il passaggio del salvataggio della lista dei canali sulla chiavetta, a me ha salvato un file.info che ChanSort non riconosce ed esce un messaggio dove dice "no plug.in write/read"

Come si fa per esportare la lista canali sulla chiavetta USB? Ho provato le procedure indicate nel sito ma non funzionano; non ho il tasto Q menu sul telecomando e il tasto In Start mi fa apparire un menu segreto ma non ho trovato come esportare i settings,
 
Spero ti risponda dogclip, lui è riuscito a salvare la lista canali sulla chiavetta, io non ci sono riuscito forse perchè non ho staccato la chiavetta senza aver selezionato "Espelli" e mi ha creato casini boh.. e non ci ho più riprovato ;)
 
Scusate ma torno a rompervi per la questione NAS che avevo temporaneamente messo da parte.
Io vorrei prendere un sistema con due dischi in RAID (per sicurezza) da collegare alla TV per guardare tutti i miei video (ci convertirei anche un po' di DVD, col tempo).
La mia sensazione è che potrebbe bastare anche un box esterno USB (tipo [URL="htt..........[CUT]

Ciao @gwaedin

Io al momento sto usando un HDD 2.5 USB 3.0 collegato al mio Netgear R7000 con sistema DD-WRT che al suo interno mi da la possibilità di abilitare il MiniDLNA quindi la TV (Samsung) vede tranquillamente il DNLA e nel browser interno vede le cartelle Audio, Video, e Documenti...

Se no altrimenti come hai ben detto tu, puoi usare tramite PC PLEX cioè accedi dal tuo PC al NAS o HDD connesso alla rete o addirittura i tuoi dischi interni del PC, aprire Plex dal PC che ti fa da server una volta configurato PLEX lato PC vai dal tuo LG apri PLEX metti il codice e il gioco e' fatto, senza dover pagare nulla. In locale lo puoi usare gratis come faccio io...

Spero di essere stato d'aiuto...

Ciao

:)
 
Ultima modifica:
TV ritirata questa mattina.. che dire come ho fatto a vedere un lcd fino ad ora :eek:

Appena ho un po' di tempo faccio una breve recensione :)
 
io ho esportato il file da gestione canali e francamente non ricordo il nome perché poi l'ho cancellato dal PC ma credo sia: GlobalClone0001.TTL
E' un file di solo dati che apri con notepad, essendo solo dati non crea problemi ed il programma l'ha aperto senza problemi, infatti lo scopo del programma è solamente di riposizionare i dati su una struttura che più ti aggrada e poi reimportarlo.
Per Rik'55:
ho ripristinato la TV e rifatta la scansione programmi per un post che scrivo dopo. In questo caso riappare la modalità di salvataggio canali che ti era scomparsa..vedi tu se vuoi smanettare
 
Si rifarò la procedura con il prossimo aggiornamento del firmware.
Io però avevo esportato il file dal menu CANALI -> "Copia canali" e non ha funzionato; da "Gestione canali" non trovo nessun menu per esportare la lista.
 
A seguito installazione della scheda CAM TIVUSAT ho scoperto che il puntatore del Magic Control rallenta e soprattutto,spesso, impedisce la selezione delle schermate dal menù principale utilizzando il puntatore
Ci sono impazzito una giornata per arrivare a questa conclusione: ora apro "normalmente" le schermate utilizzando i tasti laterali
Un post di un forum mi ha illuminato perché dice che la TV utilizza parecchia memoria per accedere e utilizzare la CAM TIVUSAT
Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema? e come eventualmente è riuscito a risolvere?
 
ho scritto male io è corretto Canali/copi canali.., comunque credo tu faccia prima a ripristinare che attendere il nuovo firmware
 
chi è questo venditore così "rigido"? così lo mettiamo tutti in black list

Ma il presupposto del diritto di recesso non è il fatto di aver acquistato in un luogo "non fisico"? Cosa c'entra se sono andato a ritirare l'oggetto in un luogo fisico? Sarebbe come dire di non avere il diritto di recesso se un bene viene ritirato in fermo deposito...
 
TV ritirata questa mattina.. che dire come ho fatto a vedere un lcd fino ad ora :eek:

Appena ho un po' di tempo faccio una breve recensione :)

Vengo da un lcd ips 55et60, spostato in camera da letto, mi ero innamorato dell'oled vedendo con i demo in negozio. Alla fine avendolo trovato ad un prezzo onesto, con distribuzione italiana penso tra i migliori, e avendo appurato che il 4k da 3mt mi sarebbe servito a poco l'ho ordinato. I miei principali dubbi erano: si vedrà bene anche nell'uso quotidiano? mi capiterà un pannello sfigato come accaduto a più di qualcuno?

Con tutte le paranoie del caso ieri mattina ho ritirato la tv, che è parecchio leggera (circa 12kg sballata) e sottile, forse fin troppo. La costruzione e in linea con l'altro panasonic ma più stilosa e rifinita sul frontale. Il mio vecchio plasma pz8 aveva ben altra costruzione però ma anche altro peso e indubbiamente meno accattivante.

Montato e posizionato, procedo con la dettagliata prima attivazione dove riesco a configurare anche facilmente a configurare il telecomando magico per usarlo con il myskyhd (l'ultimo pace wifi). Muovendosi tra i vari menu di webos noto qualche rallentamento ma comunque un comportamento più che accettabile.

Procedo quindi con i settaggi video, ho provato quelli standard l'unico salvabile è cinema che cmq non mi convinceva. Decido quindi di passare ad expert1 usando i settings di Carlo, che ringrazio, anche se sono per il 930 li trovo molto validi soprattutto sul mio pannello. Ho alzato solo la iuce oled a 50 perchè uso comunque la tv non completamente al buio.

Passo quindi a fare un po' di prove con le sorgenti a disposizione:

- il DTT integrato , anche usando canali hd come rai hd o i mediaset, è accettabile ma niente di più. Mi sentire di sconsigliare l'acquisto di questo TV a chiunque pensi di usarlo solo con questa sorgente.

- Sky HD, siamo già su un altro livello. Certo come già detto la qualità di visione dipende molto dall' evento/canale che si sta vedendo ma in media lo trovo abbastanza godibile.

- Netflix / Infinity (che va visto tramite tivuon sul canale 899), facciamo ancora un step in più soprattutto con il primo. Serie come penny dradful con molte scure sono una goduria per gli occhi e sono un gran salto in avanti rispetto al mio led.

- Bluray tramite PS4, provato per ora qualche disco, in particolare underworld per una buona mezzora. Con questa sorgente si raggiunge il top e il miglioramento rispetto al vecchio lcd è indescrivibile.

Il pannello sembra abbastanza uniforme, ho provato qualche video di test e non ho dead pixel per fortuna. Vigneting non presente e VB solo leggermente su colorazioni chiare. Il mio vecchio lcd aveva un VB molto più evidente sui panning degli eventi calcistici.

In merito alle testimonianze, su altri modelli 4k però, di vedere molti artefatti su sky io da 3mt e con le impostazioni di Carlo non ne ho quasi mai notati (anche con il trono di spade). Provando invece i setting di rtings sono diventati molto più evidenti anche alcuni sui visi di alcuni programmi sport/doc, sono quindi ritornato ai vecchi che ai miei occhi risultano i migliori.
 
Dove? se uni3uro a me ordinato sabato sera e lunedì mattina era disponibile per il ritiro, immagino l'avessero già in negozio, il mio è di febbraio 2016 il pannello.
Si l'ho ordinato sul loro sito ieri mattina. Ho però scelto la consegna a domicilio. Nei centri della mia zona e disponibili nei 10 gg io speravo di averlo prima a domicilio ma non ho mai ordinato da loro quindi non saprei
 
Vengo da un lcd ips 55et60, spostato in camera da letto, mi ero innamorato dell'oled vedendo con i demo in negozio. Alla fine avendolo trovato ad un prezzo onesto, con distribuzione italiana penso tra i migliori, e avendo appurato che il 4k da 3mt mi sarebbe servito a poco l'ho ordinato. I miei principali dubbi erano: si vedrà bene anche nell'uso q..........[CUT]

Complimenti per l'acquisto e grazie per aver condiviso le tue impressioni dopo averlo provato con diverse fonti invece delle solite schermate di test. Tra l'altro conosco bene l'ET60 che stavo quasi per comprare qualche anno fa dopo un'attenta valutazione. Immagino che adesso il passo in avanti sia stato notevole con l'OLED. Ti consiglio di provarlo con dei BluRay al buio totale con i setting che stai usando.
 
Ultima modifica:
Complimenti per l'acquisto e grazie per aver condiviso le tue impressioni dopo averlo provato con diverse fonti invece delle solite schermate di test. Tra l'altro conosco bene l'ET60 che stavo quasi per comprare qualche anno fa dopo un'attenta valutazione. Immagino che adesso il passo in avanti sia stato notevole con l'OLED. Ti consiglio di provarl..........[CUT]

eheh grazie a voi che avete contribuito a far crescere la scimmia ma mi avete consigliato bene :D Quanto alle schermate di test non mi interessano, preferisco testarla nell'uso normale, ho fatto giusto quello dei dead pixel!
Si confermo il passo avanti è notevole, anche se comunque come lcd il pana non si comporta male. Diciamo che con l'oled hai i benefici degli lcd e dei plasma con ben pochi svantaggi direi. La cosa che mi ha impressionato di più è la gestione dei neri.
Sicuramente faro tante altre prove con i bluray visto che penso di aver fatto 100 con questa tv, pienamente soddisfatto. Potrei cambiarla giusto quando il 4k sarà ben avviato e il 65 oled saranno scesi a prezzi umani ;)

PS: aneddoto in negozio, l'adetto mi fa "non so se lo sa ma sta acquistando un oled (con una faccia come dire.. prodotto poco affidabile), io le consiglio di fare con noi una estensione di garanzia" e io "guardi sicuramente la farò ma con LG che poco più di 100 euro mi da 4 anni con tecnico a domicilio" al che lui (con faccia da cane bastonato) " ma è sicuro? non risulta esista.. " io "si si" lui "MUTO" ahah
 
Top