• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Europei in 4K Ultra HD su satellite Rai Eutelsat

La mia esperienza con le due partire trasmesse dai RAI 4K non è stata positiva . C'erano frequenti squadrettamenti , tanto che dopo un pò sono passato su RAI 1 HD . La cosa strana è che la partita inaugurale ( Francia-Romania del 10 giugno ) trasmessa sullo stesso canale ( quando si chiamava TEST ) con i soli rumori ambiente è stata assolutamente perfetta . Mi domando se le riprese e la gestione di quella trasmissione sono state a carico della RAI come queste ultime due o se qualche altra emittente ha provveduto a fornire le immagini per la partira inaugurale . Ovviamente parabola e smart TV sono le stesse . Inoltre mentre notavo artefatti durante le due ultime partite su RAI 4K passavo per controllo su FUN BOX 4K e HOT BIRD 4K e le immagini erano perfette . Peccati di gioventù ??
 
Ultima modifica:
La mia esperienza con le due partire trasmesse dai RAI 4K non è stata positiva . C'erano frequenti squadrettamenti , tanto che dopo un pò sono passato su RAI 1 HD . La cosa strana è che la partita inaugurale ( Francia-Romania del 10 giugno ) trasmessa sullo stesso canale ( quando si chiamava TEST ) con i soli rumori ambiente è stata assolutamente p..........[CUT]

Veramente da me è stato tutto perfetto, anche ieri sera...
 
@zioenzino

Ciao, come pulizia delle immagini, colori e definizione nei particolari, c'è una bella differenza, il super hd è trasmesso tra l'altro a 50 hz interlacciati, il 4k solo progressivo.
 
Come ho già spiegato su Digital-Forum le telecamere radio mobili non sono UHD, ma sono HD e fanno upscaling a 4K.

Solo le telecamere fisse sono UHD.
 
Anche da me. È evidente che hai problemi di ricezione... Potrebbe essere utile controllare livello e qualità del segnale in ingresso...
 
Finalmente stasera tutto bene: nessun disturbo e c'era pure l'audio (basso) durante la pubblicità...
Certo che la Paola Ferrari in 4k è proprio un mostro! :))
 
Anche per mè tutto perfetto(tranne il risultato:( ) , ottima qualità generale e ottimo anche l'audio, forse unica pecca , come ha detto Ercolino, in alcuni passaggi di telecamera si notava il passaggio da telecamere in HD riscalate a quelle UHD native, ma a parte questo direi un bilancio più che positivo, tenendo conto che siamo solo all'inizio di questo 4K.
In questi giorni sto provando parecchio il 4K tra satellite e film in UHD , e devo dire che tra la finale di Champions e queste prima due partite i live degli eventi sportivi sono veramente con un incremento di qualità , mentre sinceramente per i primi film che ho visto in UHD(mad max e deadpool, con lettore samsung UHD8500) , non mi hanno per niente impressionato...ma probabilmente sono i film stessi , per vedere la differenza li ,credo bisognerà aspettare ancora un po'....daltra parte neanche i primi bluray erano tutto sto gran che.
 
per quello che ho potuto notare, il salto tra 4k e fhd c'è sicuramente, ma mi aspettavo di piu' , specialmente dopo aver visto la finale di UCL su MP.
ieri sera i particolari parevano impastati, la trama delle maglie, i fili d'erba ed altre cose tipo il profilo del pallone sui lanci forti e lunghi.
rispetto alla finale di maggio, la qualità complessiva di questa trasmissione mi sembra minore, sarà penso per una compressione eccessiva del segnale ...
ecco, brevemente MP mi ha impressionato, la RAI no ... sarei curioso di conoscere altre vostre impressioni .
 
Avevo scritto le mie impressioni nell'altra discussione, in breve: qualità perfetta, nessun problema, anche il pallone rimaneva rotondo.
 
per quello che ho potuto notare, il salto tra 4k e fhd c'è sicuramente, ma mi aspettavo di piu' , specialmente dopo aver visto la finale di UCL su MP.
ieri sera i particolari parevano impastati, la trama delle maglie, i fili d'erba ed altre cose tipo il profilo del pallone sui lanci forti e lunghi.
rispetto alla finale di maggio, la qualità comples..........[CUT]

Concordo pienamente con te , ovviamente non tutta la partita presentava quei difetti , quando per esempio inquadravano i calciatori da vicino o gli allenatori , lì si vedeva veramente bene compreso le tribune cosa che nelle precedenti partite non era sempre al top . Comunque io questi difetti li ho notati anche sui canali funbox e hotbird4k1 , dipende dalla demo
 
Da me squadrettamenti appena cambio canale, ma tempo mezzo secondo e tutto diventa uno specchio. Confermo però che l'audio è basso rispetto agli altri canali. Due cose poi mi lasciano perplesso: una è che mi aspettavo lo stesso commento di Rai1 HD (con la seconda voce tecnica), mentre è tutto un altro commento... la seconda è che la qualità è nettamente aumentata, ma le inquadrature sono mooolto più lontane. Mi aspettavo fosse più tipo la partita d'esordio della francia, dove tra il canale HD e il 4K cambiava la risoluzione, ma l'inquadratura era la stessa. A parte queste cose, sono soddisfatto.

PS: siamo usciti, ma onestamente siamo già andati più lontano di ogni previsione. Se ii rigori in partita li tira Bonucci e alla fine le punte li tirano in modo davvero penoso... è indice del fatto che giocatori davvero forti, tecnici e di grande personalità internazionale non ne abbiamo più (se si escludono i quattro dietro più De Rossi che ieri non c'era). Con una rosa simile non si può pretendere di competere con il top cdel calcio europeo e mondiale: ti chiudi dietro e la butti sull'agonismo e sul pressing, ma spendi un sacco di energie e prendi cartellini. Tempo qualche partita e arrivi pieno di defezioni (ci è andata parecchio bene a non averne avute nonostante la caterva di cartellini presi) e con giocatori che ovviamente hanno speso tantissimo.

Spero che i vari Donnarumma, Zappacosta, Rugani, Benassi, Bernardeschi, Romagnoli, Calabria, Cataldi, Cerri e Bonazzoli (tanto per dire qualche nome di spicco tra i giovani) possano rivelarsi davvero l'ossatura per il futuro perchè anche se al prossimo mondiale avremo ancora i quattro senatori dietro... l'età è quella che è, e poi servirà una rifondazione completa. I vari Darmian, De Sciglio sono si buoni e giovani... ma i loro pari ruolo di qualche anno fa erano di ben altro spessore, e delle punte davvero preferisco non parlare perchè sui cinque che abbiam portato non ce n'è uno che valga davvero i predecessori degli ultimi 10-15 anni (e l'unico potenzialmente forte è l'eterno testa di "quarzo" che mai farà il salto di qualità per ovvi limiti di personalità, tant'è che giustamente Conte non lo considera minimamente già da parecchio).
 
Ultima modifica:
per quello che ho potuto notare, il salto tra 4k e fhd c'è sicuramente, ma mi aspettavo di piu' , specialmente dopo aver visto la finale di UCL su MP.
.......... ..........
... sarei curioso di conoscere altre vostre impressioni .[CUT]
Ho visto la partita Galles-Portogallo in 4k su Sony 65 9305C e si vedeva in modo pressochè perfetto, a mio giudizio almeno pari alla finale di Champios League o anche meglio.
Con la mia televisione m'è parso di avere un leggero peggioramento nella visone con decoders esterni rispetto al collegamento diretto dalla parabola alla tv, non so se può dipendere anche dai settaggi della porta d'ingresso nel primo caso.
 
Ultima modifica:
Ho visto la partita Galles-Portogallo in 4k su Sony 65 9305C e si vedeva in modo pressochè perfetto, a mio giudizio almeno pari alla finale di Champios League o anche meglio.
Con la mia televisione m'è parso di avere un leggero peggioramento nella visone con decoders esterni rispetto al collegamento diretto dalla parabola alla tv, non so se può dip..........[CUT]

Io invece non ho avuto le stesse impressioni , anzi , proprio la partita Galles-Portogallo come qualità non era stabile e non me la puoi paragonare a quella di premium che per ora non ha rivali .. Non so a che distanza ti sei seduto e quale era il livello di nitidezza ma la qualità era mediocre , io con un 55ks7000 mi sono seduto a 1.4 m con una nitidezza di 65 e i difetti ( campo impastato ecc ) si vedevano l allora ho fatto un confronto con le demo della Samsung e della Sony con le partite e la differenza è abissale , prova a scaricare la partite del Giappone nel 2012 ...
 
Sei quasi dentro la tv, mettiti leggermente più distante

Occhio a non prendere troppo alla lettera le distanze, perchè dovete mettervi ad una distanza che non deve permettere di ruotare la testa per inquadrare tutto lo schermo e alla fine se ci si mette troppo vicini si rischia alla lunga mal di testa e affaticamento della vista.

Ci va un compromesso
 
Sei quasi dentro la tv, mettiti leggermente più distante

Occhio a non prendere troppo alla lettera le distanze, perchè dovete mettervi ad una distanza che non deve permettere di ruotare la testa per inquadrare tutto lo schermo e alla fine se ci si mette troppo vicini si rischia alla lunga mal di testa e affaticamento della vista.

Ci va un comprom..........[CUT]

Allora è per quello che vedevo gli impastamenti ?! Non pensò perché le demo anche essendo a 1.4 m con nitidezza a 65 erano perfette ( partita Giappone 2012 ) con 55 a che distanza dovrei stare ?
 
Io invece non ho avuto le stesse impressioni , anzi , proprio la partita Galles-Portogallo come qualità non era stabile e non me la puoi paragonare a quella di premium che per ora non ha rivali .. Non so a che distanza ti sei seduto e quale era il livello di nitidezza ma la qualità era mediocre , io con un 55ks7000 mi sono seduto a 1.4 m con una ni..........[CUT]

stesse impressioni, per carità siamo agli inizi e ci puo' stare qualche differenza di trasmissione tra soggetti diversi ... io ero a circa 2.7 mt con la UCL e :winner: che dire , veramente perfetta .
stessa distanza con galles portogallo ma c'era qualcosa che non quadrava .
allora mi sono messo 1.8 mt e i difettini di trasmissione li notavo di piu' ... ho capito che la qualità finale era inferiore al primo evento di MP
 
stesse impressioni, per carità siamo agli inizi e ci puo' stare qualche differenza di trasmissione tra soggetti diversi ... io ero a circa 2.7 mt con la UCL e :winner: che dire , veramente perfetta .
stessa distanza con galles portogallo ma c'era qualcosa che non quadrava .
allora mi sono messo 1.8 mt e i difettini di trasmissione li notavo di piu..........[CUT]

Esatto , se hai notato anche nelle tribune ( c'erano momenti che le facce erano come impastate/sgranate e momenti che si vedevano bene ma non al massimo ..)
 
Top