TV OLED LG 65EF950V 4K

su dardevil un pò meno visto che è in 4k ma non reali perché rimane pur sempre in streaming,su bluray 4k il problema si presenta di meno ma di fondo i problemi di near black ci sono su tutta la gamma 2015 e anche su quella 2016 questo è un problema noto che ancora non han risolto,detto questo bisogna calcolare che è un televisore UHD quindi i minimi difetti a livello di file sorgente saltano subito all'occhio e sono amplificati.
 
Bene, anzi, MALE. Grazie per le risposte, almeno so che è un problema diffuso e che non affligge solo il mio TV, però questa è la prima cosa che veramente NON mi piace di questo Tv, spero che come dici con sorgenti 4k non si presenti (in effetti nel balletto che danno su eutelsat in 4k non si vede) perchè è veramente un difetto grossino.

Per pann..........[CUT]

Io ho lo stesso identico problema con i bluray del Trono di Spade: l'unica differenza è che io ho il 910 Full Hd. Peccato davvero: avere un televisore che fa del nero assoluto il suo punto di forza e poi doversi "sorbire" quelle brutture sulle scene scure è un po un controsenso. Speriamo che conle serie 2016 il problema sia risolto in gran parte.
 
allora, su sky il problema è quasi sempre presente nelle scene scure e devo dire che sul plasma le stesse cose non si notano o, quantomeno, se ci sono disturbi, non sono "quadrettati", con il risultato di rendere le scene visibili al contrario dell'oled in cui è proprio faticoso guardarle.
Purtroppo ho riscontrato lo stesso problema anch..........[CUT]

ecco, cvd. In altro thread (non ricordo piu quale, ormai parliamo delle stesse cose in 5-6 thread :D ) piu di un utente giurava che il problema non fosse presente sui Bluray.
 
Io ho lo stesso identico problema con i bluray del Trono di Spade: l'unica differenza è che io ho il 910 Full Hd. Peccato davvero: avere un televisore che fa del nero assoluto il suo punto di forza e poi doversi "sorbire" quelle brutture sulle scene scure è un po un controsenso. Speriamo che conle serie 2016 il problema sia risolto in gra..........[CUT]

concordo con te, un po' una presa in giro, il nero è perfetto ma il grigio fa pietà..!;)
Purtroppo sul forum americano pare che anche i nuovi Oled della serie E 2016 (da noi non ancora disponibili) soffrano dei medesimi problemi di questi del 2015, vorrei leggere qualche recensione di un signature che ancora non si trovano (inteso come recensioni di clienti non le tv) ma se tanto mi da tanto...dubito le abbiano risolte su un solo modello, più facile è che vi siano anche su quelli...
 
Io più tosto che vedere questo difetto preferirei che affogasse tutto nel nero come fa il mio vecchio LCD (che poi più che nero è un grigio retroilluminato:) ), dove questi difetti non si vedono, non perché non ci siano, ma perché non tenta neanche di riprodurre le sfumature di grigio e vedo una macchia uniforme nera, cosi perdo tutto, ma almeno non vedo i difetti.
Purtroppo il nostro Oled cerca di mostrarci le sfumature ma questo non è il suo forte.
Chi sa che con qualche aggiornamento software si riesca almeno a ridurre il problema.
Perché sicuramente è colpa della sorgente, visto che con certi film io vedo dei neri stupendi con sfumature perfette, e su altri invece vedo un disturbo continuo, non può essere solo colpa della TV, probabilmente soffre quando il segnale non è ben definito o troppo compresso anche nei film in FHD da bluray.

Probabilmente altre TV hanno una gestione migliore, che riduce questo problema quando le fonti mandano un segnale pessimo.
Quindi la gestione software dei vari filtri digitali a bordo del TV, potrebbero migliorare se gestiti diversamente.
 
si può ridurre il problema delle scene scure andando a modificare i parametri di luminosità cercando di uniformare tutto il nero però si perdono dettagli,ma su alcuni contenuti meglio perdere un pò di definizione e vedere meno problemi sulla resa dei neri,ad ogni modo il 30% del difetto è dato dalla tv ma il 70% è colpa del materiale.Ripeto,la tv è 4k quindi riprodurre tutto ciò che non lo è potenzialmente può dare problemi e creare artefatti.
 
sono d'accordo, preferirei anche io vedere tutto nero o almeno la possibilità di applicare un filtro/opzione d settings che mi consenta di scegliere se vedermi le sfumature, che la maggior parte delle volte sono pessime, o se avere meno definizione ma immagini più omogenee.

Se siete d'accordo io segnalerei il problema ad Lg visto che qui ci sono tantissimi possessori di oled con il medesimo problema, non servirà a molto ma tutto aiuta, chissa che non facciano degli aggiornamenti di software che migliorino il problema.
Ad esempio samsung si è mossa in tal senso risolvendo con un aggiornamento, anche se solo in parte, difetti riscontrati sull'illuminazione dei pixel che influiva soprattutto sui filmati di sport.
 
se ti va bene "affogare" nel nero allora basta che abbassi di qualche tacca la luminosita'
Non è che mi va bene, ovviamente preferirei fosse perfetto, penso solo che potrebbe essere una soluzione.
Infatti ho delle impostazioni diverse che cambio anche in base al film.

E poi diciamo che i vecchi tv non mostrano questo difetto, ma se vai a vedere il perché scopri che lo affoga nel nero, e non sono tv 4k.

Sono d'accordo con te Sabba83.
 
Ultima modifica:
beh guarda, se penso che fino a 2 anni fa io guardavo i film sul monitor LCD del pc (24 pollici) e non mi ponevo il problema di come mai la barra nera del film fosse "piu chiara" della parte di monitor scoperta dovuta al monitor 16/10 (livello di nero errato...) e mi sembrava si vedesse benissimo :)
 
si può ridurre il problema delle scene scure andando a modificare i parametri di luminosità cercando di uniformare tutto il nero però si perdono dettagli,ma su alcuni contenuti meglio perdere un pò di definizione e vedere meno problemi sulla resa dei neri,ad ogni modo il 30% del difetto è dato dalla tv ma il 70% è colpa del materiale.Ripeto,la tv è..........[CUT]

sul discorso uniformità dei neri, però, credo che il 4k c'entri poco o nulla: io ho lo stesso identico problema con l'oled Full HD. È un limite dei pannelli Lg e ce lo dobbiamo tenere. :(
 
Si tratta di capire se e' un difetto del televisore o se e' un difetto della sorgente. Perche' un conto e' dire che e' colpa del pannello che ha problemi (problemi di progettazione, problemi tecnologici, problemi di produzione), un conto invece e' dire che, siccome il televisore e' cosi' buono, allora riesce a mettere in evidenza i problemi delle sorgenti che gli altri televisori mascheravano.
E' un po' come ascoltare un mp3 da un lettore da due soldi, e poi ascoltare lo stesso mp3 su un mega-super impianto hifi esoterico ed accorgersi dei difetti dell'mp3 ed essere costretti ad utilizzare solo files di qualita' in formato flac campionati ad alta frequenza ecc.. ecc..
Cioe' e' come dire... sono miope e non mi accorgo che il mondo e' brutto, oppure ci vedo benissimo e vedo le brutture del mondo.
E' questo, secondo me che va capito. Se e' la perfezione del televisore che mette in evidenza i difetti dei files o delle sorgenti che prima non si notavano, oppure se sono problemi del televisore che crea difetti dove non ce ne dovrebbero essere.
 
sul discorso uniformità dei neri, però, credo che il 4k c'entri poco o nulla: io ho lo stesso identico problema con l'oled Full HD. È un limite dei pannelli Lg e ce lo dobbiamo tenere. :(

infatti ho detto che c'è un problema di fondo nella gestione dei neri su tutta la gamma 2015 e anche su quella del 2016 anche se hanno migliorato un pò il tutto,detto questo io intendevo che su filmati demo in 4k e su film nativi in 4k il problema si nota molto meno per questo dico che più la sorgente è nobile più il tv è spinto a lavorare meglio.È come avere una ferrari ed usarla nel traffico in città, ovvio che su pista rende meglio.Detto questo,io prima dell'acquisto ero a conoscenza del problema ma ho preferito comunque orientarmi su un oled piuttosto che su una tecnologia ormai arrivata al capolinea come gli lcd e tornando indietro farei la medesima scelta,inoltre ai tempi ero combattuto se aspettare la nuova gamma 2016 o orientarmi su quella che era,e che ad oggi qui in Italia,è la gamma attuale,certo sui nuovi pannelli le migliorie ci sono "ma nulla di trascendentale" e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.
 
Ci sono 2 soluzioni per affogare tutto nel nero e non vedere più quei blocchi: o agite sul valore Gamma o sulla luminosità. Purtroppo (o per fortuna) l'Oled riesce a riprodurre sfumature che su altri display non si vedono e quindi si vedono anche difetti che su altri tv non si vedono. L'unica soluzione e tagliare quella gamma di sfumature rendendo il tv meno fedele e di conseguenza eliminare gli artefatti generati dalla compressione.
 
Si tratta di capire se e' un difetto del televisore o se e' un difetto della sorgente. Perche' un conto e' dire che e' colpa del pannello che ha problemi (problemi di progettazione, problemi tecnologici, problemi di produzione), un conto invece e' dire che, siccome il televisore e' cosi' buono, allora riesce a mettere in evidenza i problemi delle s..........[CUT]

il difetto principale è della sorgente e delle varie compressioni,specialmente se upscalati su un pannello 4k,poi in parte,minima,è colpa della cattiva gestione sui near black del televisore ma ripeto che era un problema risaputo,è una tecnologia in fase di sviluppo e ha i suoi pro e i suoi contro è inutile cercare il pelo nell'uovo,come la questione vignetting e del vertical banding..tutti i pannelli lo hanno,non esiste un esemplare perfetto,se i problemi nella vita quotidiana e nell'uso che ognuno vuole fare del proprio televisore non si notano è inutile perdere ore a fare i test sui near black perché sono situazioni estreme..la cosa più sensata è godersi questo gioiellino e porsi i problemi se davvero sono evidenti tutto il resto è near al ridicolo.
 
Ci sono 2 soluzioni per affogare tutto nel nero e non vedere più quei blocchi: o agite sul valore Gamma o sulla luminosità. Purtroppo (o per fortuna) l'Oled riesce a riprodurre sfumature che su altri display non si vedono e quindi si vedono anche difetti che su altri tv non si vedono. L'unica soluzione e tagliare quella gamma di sfumature rendendo ..........[CUT]

Quello che a me interesserebbe capire, è se VERAMENTE il problema riguardi solo i difetti da compressione.
Personalmente guardo di continuo sky HD sul mio kuro, ogni tanto mi capita di notare qualche difetto, ma non quotidianamente.
Ora, se il problema riguarda solo la trasmissione, se agiamo sull'immagine nell'oled e facciamo salire il nero al livello del mio plasma, magari che ne so, con una tacchetta su luminosita o agendo sul gamma, i problemi dovrebbero sparire completamente.
Mi piacerebbe capire come fare per saperne di più, perché è un argomento di primaria importanza, a mio parere.
 
Ultima modifica:
che poi stavo pensando... ma chi ci dice che quel particolare programma di sky in cui si vedono i quadrettoni, sia "calibrato bene" ? Mi spiego: ad esempio durante gli europei notavo che la pubblicita' bwin (mi pare) delle opzioni binarie ha un nero che è nettamente grigio... magari abbassare la luminosita' nel caso di quadrettoni e' proprio correttivo...

altro esempio: l'app infinity sulla mia tv ha il nero grigio (motivo per cui non la uso per guardare flm) insomma: tutto e' molto relativo
 

se davvero diventa cosi,tolgo sky.pagare per vedere in SD, e in HD READY,mi ha rotto propio le scatole!

con netflix, guardo già tutto in 1080p,se poi mettono la possibilità di scaricare i film, anche i contenuti 4k, senza banda sufficente, diventano disponibili, basta attendere lo scaricamento!

se sky non si dà una svegliata, prevedo una forte migrazione verso netflix.
 
Dico la mia.
Premesso che sembra ormai conclamato che il problema emerge, indipendentemente dalla risoluzione di trasmissione/pannello (anch'io vedo la stessa cosa con il mio 910), per filmati molto compressi; detto questo, non direi che il difetto sia "un merito" degli OLED troppo analitici. Il filmato può anche essere una schifezza ma se il pannelo restituisse un Near Black uniforme il problema non ci sarebbe. Altri TV LED che non soffrono di questo problema di uniformità sono condannati ad un nero che non è nero ma con questo genere di sorgenti possono anche essere meglio perché il grigino almeno è uniforme. Secondo me bisogna essere onesti nei confronti di chi ci legge e poi magari compra.
Detto questo, la mia personale opinione è che il maggior contrasto e resa cromatica degli OLED valga tutta la vita lo scontrarsi con questi problemi, in particolare perché per il genere di prodotto di cui discutiamo si presuppone un uso prevalente con sorgenti nobili. Avessi voluto guardarmi degli urfidi DivX, mi sarei tenuto il Plasma 42" SD che faceva il suo onestissimo lavoro e si mangiava molti dei difetti (quello sì perché meno "perfetto"). Uno però deve sapere a cosa va incontro perché con sorgenti compresse il problema si vede eccome, non è solo questione di schermate a IRE basso.
 
Top