Ma io cerco un sub che faccia il suo lavoro e non due woofer che fanno bum e basta

Se quel jbl passa x casa mia e mi dimostra di essere veloce e ben suonante ok
Questo vale con qualsiasi cosa però
Anche se a volte quando un marchio è forte si tende ad andare a scatola chiusa, magari ignari di aver comprato proprio uno dei pochi prodotti mal riusciti.
Beh, per far suonare bene dei trasduttori che reggono in modo continuo per due ore 16.000 (dicansi sedicimila!) watt di picco

eek

, a parte il piccolo problema di "come" lo amplifico, ma questo dato mi dà l'idea di un oggetto largamente inadatto alle nostre stanze di ascolto...
Capisco l'iperbole, ma qui si esagera davvero!
Come lo amplifichi? Come ogni altro coso al mondo, solo che hai tra le mani un sub da 100 dB con 1 watt, piuttosto perché ci si fa meno problemi quando a casa si hanno oggetti da 85 dB o meno? Quelli sì che danno dei bei grattacapi su come amplificarli.
E' certamente illogico spaventarsi sui numeri troppo alti, al limite andranno con pochi watt e con distorsioni bassissime, robe del tipo 123-125 dB con il 2-3%, e non sono numeri campati per aria ma le performance di alcuni cugini tedeschi o italiani.
Sul fatto di esagerare o meno, beh, non siamo nel topic delle cassettine due vie (al limite delle cassettone 38 cm + tromba), tirando nel discorso i jbl e i bms sono un po' OT ma il discorso si adatta anche ai prodotti Meyer, anch'essi con sensibilità nell'ordine dei 100 dB con 1 watt e così via.
Sicuramente ci vogliono diffusori all'altezza se quei bestioni li utilizziamo in ascolto stereo, diverso il discorso home theater che richiede quella ben nota spinta in più del canale LFE, ma in ogni caso la potenza in più non può far male, al massimo possiamo discutere se un determinato oggetto è economicamente conveniente o meno, se nonostante l'esubero abbia un buon rapporto qualità/prezzo o se si poteva spendere la metà.
Per dire, se i reflex fanno paura con un po' di tweaking trasformi il sub jbl in una cassa chiusa e ti ritrovi con un oggetto che in ultrabassa dovrebbe essere paragonabile a due Velodyne dd18+, ma a 3200-3800 euro + 800 di ampli e processore.