• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ricomprereste il vostro Oled?

Ricompreresti il tuo tv Oled?


  • Votatori totali
    35
  • Sondaggio chiuso .
Cortesemente chiedo a tutti di non usare questa discussione per argomenti che non sono quelli del sondaggio.
Ci sono tante altre discussioni aperte sugli Oled quindi se volete parlare di calibrazioni, confronti ecc. fatelo gentilmente da un'altra parte. Qui limitatevi a rispondere alle domande sul sondaggio.
Grazie.
 
Si beh se ci limitiamo a rispondere alle domande del sondaggio tanto vale che rispondiamo solo al sondaggio esenza commentare...se fosse così questa discussione si sarebbe fermata alla prima pagina..il bello è paragonarlo alle altre TV e citare pregi e difetti..che poi sono le motivazioni per cui ricomprerei o meno un OLED, cmq vedi tu la discussione è tua. Ma facendo così la rendi sterile e nessuno scriverà più..

cmq.. per il discorso near black dico il mio approcio quale è stato. Appena arrivata non sapevo cosa fosse non ne avevo sentito parlare prima quindi non ne ero influenzato. Subito scrissi sulla discussione ufficiale all'esperto di turno (carlo) se notasse una perdita di dettagli nelle scene scure. Lui mi confermava che con il corretto range 16-235 andava bene. Io per ampliare il range tengo contrasto 80 e luminosità 55 (su digitale terrestre) e 58 su pc e così non ho più perdita di dettagli.
 
Ultima modifica:
Avevo un plasma 42" Panasonic comprato nel 2005. Adesso ho il 930 da 11 mesi preso a ben 1900 euri da un sito online di una nota catena commerciale di mia piena fiducia. Non manifesta difetti di nessun tipo (nè bande verticali nè disuniformità varie). Per i tipo di uso che ne faccio (sky hd e bluray) da distanza di 3,5 metri, lo ricomprerei anche adesso. L'ho accoppiato ad una sound bar per il suono che non mi convinceva, ma ai miei occhi non c'è LCD top di gamma che tenga. La mia convinzione è nata dal confronto che mi hanno lasciato fare in un centro commerciale serio, e niente e nessuno potrà farmi cambiare idea. I 4k da 55 per la mia distanza di visione sarebbero quasi inutili. Adesso i miei occhi dicono questo. Domani non lo so.... .
 
Ultima modifica:
Si beh se ci limitiamo a rispondere alle domande del sondaggio tanto vale che rispondiamo solo al sondaggio esenza commentare...se fosse così questa discussione si sarebbe fermata alla prima pagina..il bello è paragonarlo alle altre TV e citare pregi e difetti..che poi sono le motivazioni per cui ricomprerei o meno un OLED, cmq vedi tu la discussio..........[CUT]
scusa che cosa intendi per range 16-235 la distanza?
 
scusa che cosa intendi per range 16-235 la distanza?

il range della gamma dai pattern più scuri 16 a quelli più chiari 235..16-235 è il range che viene considerato standard la citavo per recuperare questo "problema" del near black alzando la luminosità. Praticamente riesci ad ampliare questo range alzando la luminosità sopra i soliti 55 che usano tutti recuperando dettagli nelle zone scure e abbassando il contrasto a 80 o meno (al posto dei soliti 95/97) per arrivare a 255. Da notare che collegato al pc e rinominando l'uscita "PC" il range è più amplio di default quindi puoi tranquillamente tenere la luminosità a 55/58 e il contrasto a 80/85.
Questi valori che ho messo non sono ancora definitivi li sto ancora testando in base alle fonti
 
Ultima modifica:
Grazie della spiegazione.
Avendo il problema del Near Black con Vignetting sui bordi dello schermo, questi valori mi interessano molto.
Io sono riuscito a vedere meno le fasce nere sui bordi impostando su ISF expert 2 i seguenti valori:
Luce Oled 40
Contrasto 80
Luminosità 50
Nitidezza V e H 10
Colore 50
Tinta 0
livello nero è in auto (non so come mai non me lo lascia modificare)
Gamma 2.2
 
Grazie della spiegazione.
Avendo il problema del Near Black con Vignetting sui bordi dello schermo, questi valori mi interessano molto.
Io sono riuscito a vedere meno le fasce nere sui bordi impostando su ISF expert 2 i seguenti valori:
Luce Oled 40
Contrasto 80
Luminosità 50
Nitidezza V e H 10
Colore 50
Tinta 0
livello nero è in auto (non so come ..........[CUT]

prova per curiosità i settings che ho messo io.

LUCE OLED 48

LUMINOSITà 53.

GAMMA 2.4

il resto tutto uguale.

io mi trovo molto bene!
 
di che fasce nere stai parlando? forse non stiamo parlando dello stesso problema io l'unica cosa che ho notato come difetto è una certa mancanza di dettagli nelle scene scure.. il livello su auto non modificabile mi sembra strano ma non sei il primo che sento..te lo fa con tutte le sorgenti?
 
non mi riferivo all'uniformità ma alla capacità di rendere le sfumature di grigio, di rendere visibili i particolari delle aree scure.....

allego alcune foto di una recensione di cui si è parlato tanto ultimamente per cercare di rendere l'idea....

http://www.flatpanelshd.com/pictures/LG_E6_large_44.jpg

http://www.flatpanelshd.com..........[CUT]

Ho fatto il test con il Blu-Ray di Vita di Pi mettendo in pausa sulla scena della prima foto postata e come pensavo la visione è totalmente diversa da quella immagine completamente sballata. Non c'è alcuna perdita di dettagli nelle ombre ed è tutto perfettamente visibile, così come i colori risultano equilibrati e naturali, esattamente come in questa immagine: http://screenmusings.org/LifeOfPi/images/Life-of-Pi-025.jpg

Ripeto, quella recensione non l'ho letta, ma se esprime dei giudizi circa l'OLED per quanto si vede in quelle foto che hai postato allora è un articolo del tutto infondato. Credo che invece siano semplicemente delle foto scattate con un cellulare o una macchina fotografica ma fatte malissimo. Per avere una visione come in quelle 3 foto ho dovuto selezionare la modalità "vivace", che come si sa è del tutto sballata.
 
Ultima modifica:
ah ok io ho il 910 e fino ad ora non ho visto questi problemi di near black, neanche nel forum ufficiale se ne parla quindi penso che riguarda i vecchi modelli. Io parlavo di piccole perdite di dettagli nelle zone scure ma sistemabili appunto calibrando bene. Inoltre il fatto che io possa sempre mettere il livello del nero su basso conferma che sono tv proprio diverse
 
Ultima modifica:
Vabbè se uno dice non mi comprerei più una TV per i seguenti problemi è giusto sapere di cosa si sta parlando di quali problemi di quali modelli e se sono eventualmente risolvibili...La discussione mi sembra di natura molto aperta.. Sarebbe un peccato limitarla..cmq ripeto se va bene anche agli altri possiamo interrompere...
 
Per quello ci sono le discussioni dedicate ai singoli modelli. In questa va bene se scrivi se lo ricompreresti o meno e che problemi hai ma poi di impostazioni nei dieci post successivi mi sembra rispettoso andare a parlare là, vista la richiesta di Plasm-on. No? :rolleyes:
 
Hai ragione e chiedo scusa a Plasm-on, ma nella pagina precedente è stato citato, da un non possessore di OLED credo, un articolo che mostra delle foto che meritavano una risposta ed una smentita.
 
Ultima modifica:
@ TUTTI

Mi dispiace per chi ha asserito che in questa discussione si possano fare tutti i confronti che si vuole, che si può parlare di difetti e problemi e di tutto quanto ho letto da alcuni poco più su.

Questa discussione ha un titolo ben preciso: parla di un sondaggio e si spiega anche bene quli notizie si devono fornire (modello precedente ed eventuale acquisto).

Se si parlasse di quanto ho appena citato questa diventerebbe una discussione in cui si parla di tutto e di più, doppione magari di altre in cui si parla e si confrontano altri TV OLED e questo va contro il Regolamento, oltre che creare solo confusione.

Pertanto questo è un sondaggio, limitatevi a questo, se volete parlare di altri argomenti fatelo nelle discussioni apposite eventualmente già aperte o createne una nuova, ma dedicata a quel preciso argomento.

Grazie
 
Hai ragione e chiedo scusa a Plasm-on, ma nella pagina precedente è stato citato, da un non possessore di OLED credo, un articolo che mostrate delle foto che meritavano una risposta ed una smentita.

Qua, come al solito, si sta trasformando un ottimo topic in una guerra di religione.
sarebbero benvenuti dei post onesti con gente che riconosce pregi e difetti degli OLED acquistati, per poi darsi magari appuntamento nei thread specifici per discuterne in dettaglio.
Noto però purtroppo che i soliti appassionati continuano a spron battuto a confermare la assoluta bontà del loro acquisto, e se qualcuno si azzarda a proferire dubbi o incertezze, viene messo a tacere con frasi tipo "non esiste niente di meglio" o "pure mia suocera si accorge della superiorità già all'entrata del CC".
ora, se cercate fan che vi osannino per l'eccezionalità del vostro TV magari lo trovate pure, ma dal punto di vista tecnico non arricchite nessuno.
se qualche acquirente si accorge di problemi, subito a castrarlo con frasi tipo "goditi il TV" oppure "tanto con un LCD sarebbe peggio".
mio parere personale, questo thread può davvero fare la differenza sugli altri già aperti per capire la realtà sul livello raggiunto attualmente, e non su quello potenziale di oled.
ma occorre obiettività, chiarezza e competenza.
chi è già contento come una pasqua ma non sa neanche dove si trovi il pattern del near black o ha come unico metro di giudizio il digitale terrestre, magari in sd, dovrebbe riportare il suo commento, specificandolo.
 
Ho fatto il test con il Blu-Ray di Vita di Pi mettendo in pausa sulla scena della prima foto postata e come pensavo la visione è totalmente diversa da quella immagine completamente sballata. Non c'è alcuna perdita di dettagli nelle ombre ed è tutto perfettamente visibile, così come i colori risultano equilibrati e naturali, esattamente come in ques..........[CUT]

che dire..... c'è la differenza che passa tra il giorno e la notte.....
come fanno a fare certe recensioni non lo so ......
se le cose stanno così Lg potrebbe citarli per danni
assurdo!!
Grazie Dexter!!!
 
Ultima modifica:
@BARXO
Non ho capito se ti riferisci a me (perché mi quoti), ma nel caso se vuoi ne parliamo in qualche altro thread.
 
Ultima modifica:
Cortesemente dopo il mio messaggio anche un moderatore è intervenuto per lo stesso motivo, non mi piace essere scortese ma se continuate a postare messaggi che nulla c'entrano con il topic e con il sondaggio sarò costretto a rivolgermi ad un moderatore per far chiudere la discussione visto che non ha più senso continuarla in questo modo.
Grazie.
 
Top