[Blu-ray] Lista Titoli in 1,78:1 o 1,85:1

  • Autore discussione Autore discussione Niko
  • Data d'inizio Data d'inizio
Cosa banale quanto brutta: non puoi allargare fino a tagliare le barre nere? O accorciare il telo in modo che prensa solo la parte con dentro il film?
 
Cosa banale quanto brutta: non puoi allargare fino a tagliare le barre nere? O accorciare il telo in modo che prensa solo la parte con dentro il film?

allargare no, lo zoom è già quasi al massimo, poi mi perderei le immagini a destra e a sinistra :( accorciare il telo è impossibile dato che è a cornice fissa, avevo provato a fare una mascheratura da poter mettere e togliere ma non stava su, allora l' ho attaccata con velcro e con il biadesivo sul telo, per fortuna con molta calma e un solvente son riuscito a levare la colla senza rovinare il telo :help: il mio vpr Optoma hd300x essendo un entry level non ha memorie di formato ne lens shift :what:ho chiesto anche al mio falegname ma mi ha detto che è un casino fare un telaio con listelli lunghi 3 metri che non si flettano al centro :rolleyes: ho visto anche un sistema fatto con magneti ma purtroppo non si attaccano al mio telaio che penso sia di aluminio.
 
Ultima modifica:
Puoi fissare lungo il bordo dei piccoli dischetti neri di metallo e su questi poi puoi fare aderire le maschere su cui hai fissato i soliti piccoli magneti al neodimio (piccoli ma potenti).
 
Puoi fissare lungo il bordo dei piccoli dischetti neri di metallo e su questi poi puoi fare aderire le maschere su cui hai fissato i soliti piccoli magneti al neodimio (piccoli ma potenti).

Non so se ti ricordi ma avevo aperto una discussione in una sezione del forum, anche li mi avevi dato delle soluzioni ma non ero riuscito:muro: il bordino della mia cornice ha una forma rientrante (non so come spiegarlo) cmq ci vorrebbero foto e progetti, non si puo' spiegare a voce, se uno non è pratico di magneti ecc. non mi sembra molto facile.
 
Non è che bisogna essere esperti, tanto meno di magneti.

Ad esempio, esistono in vendita dei magneti cilindrici, del diametro di 1 cm. e spessi pochi milimetri, su Amazon se ne trovano di diversi tipi a poco prezzo.

si va in negozio di ferramenta, si acquistano un po' di rondelle dello stesso diametro dei magneti, il foro centrale non ha importanza, più piccolo è meglio è; se si vuole li si vernicia di nero opaco (magari anche con lo spray).

Si fissano con del biadesivo (ad esempio) queste rondelle lungo la cornice a distanza adatta alla lunghezza delle maschere che si voglio impiegare (ad esempio ogni 25 /30 cm.).

Si fissano i magneti, sempre con del biadesivo, sul bordo delle maschere, alla stessa distanza delle rondelle.

Quando serve si appoggiano le maschere in modo che i magneti coincidano con le rondelle.

Credo non ci sia bisogno neanche di fare un disegno, è abbastanza intuitivo.

Volendo si possono fissare le rondelle su dei listelli di legno, così le si può fissare anche con del bostik ed i listelli possono poi essere fissati magari solo in due punti, avvitandoli nella cornice con delle piccole autofilettanti.
 
non trovo il thread di Heart Of The Sea !! :help: come mai ? non c'è ? l' ho ordinato da amazon in versione 3D e sul retro del Bluray c'è scritto 1:85:1 ovvero quasi 16:9 volevo sapere se è vero oppure il film è in 21:9 e hanno sbagliato a scrivere, nelle recensioni uno dice che è in 16:9 e un altro dice che è in 21 :9 :confused:
 
Al cinrma era in 16:9 ma non saprei se 1.78 o 1.85 dato che lo schermo del cinema è 21:9 e l'immagine inscritta all'interno.
 
La differenza è' praticamente irrilevante. Comunque 1,78 al cinema in teoria non esiste, anche se ormai col digitale sono già stati fatti formati atipici, tipo il 2:1 di Jurassic World.
 
Ultima modifica:
La differenza è' praticamente irrilevante. Comunque 1,78 al cinema in teoria non esiste, anche se ormai col digitale sono già stati fatti formati atipici, tipo il 2.0 di Jurassic World.

Jurrassic world è quasi tutto in pellicola, salvo qualche scena. Comunque, si giusto, 1.78 è il formato televisivo standard attuale, ossia il 16:9, non esiste al cinema, dove c'è invece l'american widescreen 1.85 e l'european widescreen 1.66 (per altro si usa ancora? Io l'ho visto solo in prodotti di quaranta o cinquant'anni fa, come i primi film di 007).
 
Come è stato filmato è irrilevante e poi la post è tutta digitale fino alla proiezione. Intendevo la proiezione comunque ;).
 
Certo, ma in effetti non mi ero espresso in modo chiaro, non specificando il riferimento alla proiezione.

Aggiungo solo che, quando dicevo che la differenza è irrilevante, non intendevo solo a livello di proporzioni.

Bisogna infatti anche considerare che all'epoca della pellicola, in qualunque film indipendentemente dal formato, la proiezione non era netta sui bordi che la delimitavano, nonostante il mascherino.

Tendeva al contrario a sfumare e spesso una piccola parte dell'area esterna veniva volutamente proiettata al di fuori dello schermo per non farlo notare. Questo per dire che è abbastanza inutile stare a discutere quei casi come ad esempio la Warner, che propone spesso "vecchi" titoli di catalogo che avrebbero formato 1,85:1 in 1:78:1, perché anche al cinema sarebbe stato impossibile distinguere la differenza.

Comunque anche oggi col digitale, nonostante i bordi netti, spesso la proiezione deborda oltre lo schermo, ma naturalmente questo dipende dalle installazioni.
 
Ultima modifica:
Si potrebbe dire anche a causa del mascherino, che non potendo essere sullo stesso piano di messa a fuoco del fotogramma generava l'imprecisione dei bordi.

Esattamente, ottima osservazione come sempre ;).

Io li eliminerei del tutto i titoli che sono nel formato telenovela.
Tutto in 21/9,cinema vero.
E kubrick (giusto per fare un esempio fra i tanti) dove lo mettiamo?
 
Ultima modifica:
Top