• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Blu-ray] Lista Titoli in 1,78:1 o 1,85:1

  • Autore discussione Autore discussione Niko
  • Data d'inizio Data d'inizio
Da 7 mesi non c'erano più interventi, se quelli nuovi dovevano essere come quelli di Planetario (non che quello di Alessandro Bertoncini sia meglio) era meglio lasciare questa discussione nell'oblio.

@ Planetario

per il futuro, sei vuoi fare interventi, falli almeno con argomentazioni valide.

Grazie.

Chiusa la questione.

Ciao
 
In effetti ho espresso una mia opinione senza argomentarla.
A me le bande nere non piacciono perchè se compro un tv full hd voglio che l'immagine riempa tutto il pannello. Forse chi possiede polliciaggi superiori ai 50 le bande nere non sono un problema perchè ha già un pannello bello grande. Poi spesso chi compra un tv 16/9 pensa "ah finalmente ho il tv formato panoramico quindi non sarò costretto a vedere le bande nere che vedevo nel 4/3". Chi gira il film non lo deve fare soltanto in funzione dei cinema ma anche per il mercato home video. Quindi dovrebbero adattare i film in formato 16/9.
 
Il discorso è sbagliato, totalmente, in partenza.

Il formato 2,35:1 (che è il più usato, ma ne esistono altri che girano li attorno) è stato introdotto nel cinema tantissimi anni fa (anni '50), ben prima, molto prima (direi una trentina d'anni), dell'uscita dei primo TV 16:9, che poi per altri moltissimi anni è rimasto inutilizzato.

Al più avrebbero dovuto essere le TV ad essere realizzate in 21:9, ma questo, al tempo, non era possibile per questioni di limiti tecnici nella costruzione e funzionamento dei tubi catodici, 16:9 era il massimo che si poteva fare.

Ancora ora in tantissime parti del mondo i TV più diffusi sono in 4:3.

E tu vorresti che ora fosse il cinema ad adattarsi ai TV, mi sembra quanto meno esagerato.

Le bande nere ci saranno sempre, i registi realizzano i film per la proiezione nelle sale cinematografiche, cosa si dovrebbe fare, cambiare lo schermo in tutte le sale, riducendone la larghezza, solo perchè a quzlcuno non piace vedere le bande nere sopra e sotto l'immagine ?

Non mi sembra realistico.

Poi ci sarebbero comunque i vecchi film in 4:3, che si fa, li buttiamo via perchè avremmo sempre le bande nere anche in questo caso, se pur verticali.

Quando uno acquista un TV dovrebbe sapere che, se gli va bene, molte trasmissoini saranno in 16:9 e riempiranno lo schermo, molte altre saranno in 4:3 e molti film saranno in formato panoramico.

Non penso sia un problema.

Ciao
 
infatti... il regista realizza il film in base alle sale del cinema che non sono certo in 16/9.... non per le tv 32 pollici o 50 che siano.... discussione del tutto inutile.
 
Planetario ha detto:
A me le bande nere non piacciono perchè se compro un tv full hd voglio che l'immagine riempa tutto il pannello.
Allora zooma quando ci sono film con le bande nere, vedrai che belle le immagini tutte stirate in verticale ;)
Forse chi possiede polliciaggi superiori ai 50 le bande nere non sono un problema perchè ha già un pannello bello grande
.
Io con il mio 42" non ho problemi, anzi, ti dirò che i formati "con le bande nere" mi regalano una sensazione più cinematografica.
Poi spesso chi compra un tv 16/9 pensa "ah finalmente ho il tv formato panoramico quindi non sarò costretto a vedere le bande nere che vedevo nel 4/3".
Purtroppo il mondo è pieno di ignoranti ;)
Chi gira il film non lo deve fare soltanto in funzione dei cinema ma anche per il mercato home video. Quindi dovrebbero adattare i film in formato 16/9.
questa è una sciocchezza bella e buona, visto che è il cinema il primo fruitore dei film, la tv viene dopo
 
Mi pare che il succo sia di voler vedere vedere tutto lo schermo pieno, a prescindere da quello che si guarda. Un video proiettore e uno schermo a formato variabile risolverebbe la cosa :D
Comunque:

"9"
"Bad Boys"

entrambi 1,85:1

almeno da copertina BD...onestamente non me lo ricordo.

Edit:

"La principessa e il ranocchio"
"UP"
 
Ultima modifica:
Napper85 ha detto:
Barry Lyndon è in 1,78:1

Suo malgrado... così come, leggendo sul forum dvdessential.it, sembra essere Non ci resta che piangere, il cui dvd invece è in un corretto 1,66:1.

Forse si potrebbe aggiungere alla lista una sezione di film in BD il cui aspect ratio è scorretto (o frutto di scelte discutibili).
 
nessuno aggiorna la discussione ? purtroppo il mio vpr ha un nero davvero scadente e le bande invece di essere nere e quindi "sparire" durante la visione dei film sono perfettamente visibili e grigio scuro :mad: dopo 4 anni di videoproiezione sono diventato piu' esigente, purtroppo non ho i fondi per pensionare il mio vpr :( quindi ultimamente lo uso solo per i videogiochi oppure per i film 1:78:1 o al limite 1:85:1
 
nessuno aggiorna la discussione ? purtroppo il mio vpr ha un nero davvero scadente e le bande invece di essere nere e quindi "sparire" durante la visione dei film sono perfettamente visibili e grigio scuro :mad: dopo 4 anni di videoproiezione sono diventato piu' esigente, purtroppo non ho i fondi per pensionare il mio vpr :( quindi ultima..........[CUT]

Praticamente usi il vpr per lo scopo opposto rispetto a quasi tutti gli iscritti di AVM che utilizzano questo tipo di apparecchi. Davvero un peccato, visto che la gioia del vpr è proprio quella di poter godere dei film in 2,35 come al cinema. Comunque come ti dicevano sopra i "colleghi" la maggior parte dei film è realizzata in 2,35 (anzi, 2,39 per essere precisi), anche se ogni tanto qualche 1,85 esce.

Non mi ricordavo nemmeno più di questa discussione, ma in epoca 4K (o quasi) spero che cada nel dimenticatoio.
 
Praticamente usi il vpr per lo scopo opposto rispetto a quasi tutti gli iscritti di AVM che utilizzano questo tipo di apparecchi. Davvero un peccato, visto che la gioia del vpr è proprio quella di poter godere dei film in 2,35 come al cinema. Comunque come ti dicevano sopra i "colleghi" la maggior parte dei film è realizzata in 2,35 (anzi..........[CUT]

Rispondo a te e vale anche per gli altri utenti, ho scritto : dopo 4 anni di videoproiezione, in questi 4 anni ho preso piu' di 430 bluray e ovviamente la maggior parte erano in 21:9 pero' ai tempi un vpr entrylevel mi andava bene, adesso finito l' "effetto wow" della proiezione su telo da 118" le bande nere mi danno parecchio fastidio.
Dato che al momento ho altre spese e non posso cambiare vpr con uno "buono" per il momento preferisco vedere film 16/9 o in 3D dove le bande sono piu' scure.
Cosa mi potrei guardare ? tra gli ultimi che ho preso son stati Apes revolution (1:85:1) the Walking dead (1:78:1) e pochi altri.

Il 4k per adesso è solo per utenti ricchi, dato che i vpr costano una cifra !! i lettori pure e i bluray ultra-hd stanno sui 30.00 e il catalogo è decisamente povero.
 
Ultima modifica:
Top