[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Ti garantisco che durante la visione queste sì che sono differenze che scorgerebbe anche un cieco. Un volto "out of the box" vs. "ISF calibrated" cambia in maniera radicale... ;)

Dai un occhio al color comparator sopra: la metà alta dei rettangoli colorati rappresenta il colore misurato (actual), quella bassa il colore di rifer..........[CUT]

impressionante! un cambiamento quasi tra il giorno e la notte

ultimamente sono andato a recuperare alcuni contenuti ostici sugli incarnati o particolarmente saturi in quelle aree, con il preset di fabbrica ci sono degli eccessi che prima tolleravo, ma ora sono quasi inguardabili, anche solo facendo un confronto con la Pro con i setting consigliati di partenza,

figuriamoci con una Cal. completa, da stare male.. :behindsofa:
 
LOL, si, magari :PPP

Stasera intantp mi rifaccio una calibrazione ad hoc per gaming con power slide @2.25. La 2.2 è un po' troppo slavata e fatta con comandi sul 10p troppo aggressivi. Poi se come sembra non parto per il Sud America per lavoro a fine Giugno sono disponibile per fare un passaggio da Iuki.
 
Ultima modifica:
Leggo tra le righe: la miglior calibrazione 3DLUT dal punto di vista del risultato all'atto della visione di normali contenuti non corrisponde alla 3DLUT che produce i dE più bassi. Confermi? :)
Si, ma non posso confermare sia sempre così, vedi i problemi che ho auto con CalMAN 5.7.0 RC1.
Ritornando sul discorso dei Color checker se la sonda riuscisse a leggere il nero reale il dE sarebbe ancora migliore.
 
No, volevo dire che avendo impostato il nero fisso a 0.004 cd/m2 ed esclusa la sua lettura, se la id3 fosse in grado di leggere il nero esatto credo si otterrebbe un dE sui colori migliore.
Il problema con l'ultima RC di Calman + madTPG mi riferivo a questo.
 
... 3) dipende cosa si cerca e quanto si è disposti a spendere: tu hai avuto modo di vedere, su opportuno device (VPR di fascia alta nella fattispecie), il balzo di qualità complessivo dell'immagine con HDR + 10 bit + wide gamut? Se no, ti consiglio di provare quanto prima (non su un lcd eh, altrimenti resti col kuro a vita! :D). Se sei fra quelli che pensano all'HDR come ad un'immagine "pompata" ti sbagli di grosso, e gli OLED hanno tutto il potenziale per spingere i nuovi standard al massimo (non cito la risoluzione 4K che, in ambito display, per quanto mi riguarda potrebbe anche non esistere).[CUT]
Lunga vita ai nostri beneamati Plasma, in teoria il formato Hybrid Log Gamma, sviluppato dalla BBC in collaborazione con NHK TV, permette di visualizzare immagini High Dynamic Range anche su televsori Full HD, magari con un Player esterno ad hoc come dice Emidio.
 
Ultima modifica:
Lunga vita ai nostri beneamati Plasma, in teoria il formato Hybrid Log Gamma, sviluppato dalla BBC in collaborazione con NHK TV, permette di visualizzare immagini High Dynamic Range anche su televsori Full HD, magari con un Play..........[CUT]

Ci sta che al prossimo CES.. Panasonic presenti l'evoluzione del UB900 con il pieno supporto a HLG, oltre alla conversione standard da HDR a SDR che già esegue UB900, ovviamente sarà necessario ricalibrare tutto da capo, nell'ordine dei 10-Bit, etc..
 
Certo, io proporrei però di eseguire questo intervento sul mio e sul tuo così scopriamo cosa della tecnologia Pioneer è stata trasferita sui Pana, se lo chiedono sempre in tanti...... :asd:
 
... ovviamente sarà necessario ricalibrare tutto da capo, nell'ordine dei 10-Bit, etc..
Nel mondo HDR sono diversi gli obiettivi di gamut colore (REC2020 o DCI-P3) e di gamma (ST.2084) e soprattutto si aggiungono i metadati ovvero gli algoritmi di mapping che stabiliscono il modo in cui i contenuti HDR devono essere visualizzati in modo ottimale, questi devono essere raccordati con la gamma dinamica che il TV è in grado di riprodurre, il tutto elaborabile a 10bit.

I VT/ZT60 hanno una gamma dinamica di circa 15 F-stop e un Gamut colore molto vicino al DCI-P3 e nonostante abbiano un pannello nativo a 6 bit (+ dithering) per componente sono in grado di elaborare segnali a 10bit.

Per l’HDR bisognerà dotarsi comunque di TPG specifici che supportino HDR10 e/o Dolby Vision, non sono sicuro se per l'HLG servirà lo specifico BBC.
 
Certo, io proporrei però di eseguire questo intervento sul mio e sul tuo così scopriamo cosa della tecnologia Pioneer è stata trasferita sui Pana, se lo chiedono sempre in tanti...... :asd:

Mi sembra un ottima idea ... se non altro per avere una scusa per passare (nostro malgrado) alla nuova tecnologia OLED :D
 
I VT/ZT60 hanno una gamma dinamica di circa 15 F-stop e un Gamut colore molto vicino al DCI-P3 e nonostante abbiano un pannello nativo a 6 bit (+ dithering) per componente sono in grado di elaborare segnali a 10bit..........[CUT]

Corretto, e confermato anche da Emidio al quale tra l'altro ho personalmente fatto notare che in certi frangenti si superano anche i 15 F-stop arrivando quasi a 16. Motivo per cui, fra le altre cose, i display di riferimento di Emidio sono i VT/ZT.
 
Non ne parla apertamente perchè "non può", anche se ultimamente l'ha pure fatto a dire il vero, ma tutte le volte che ho avuto modo di parlare con lui vis à vis non l'ha mai nascosto. ;)
 
Ieri sera ho effettuato una nuova calibrazione con sliding power target gamma 2,25 utilizzando l'approccio "usa meno il WB10p". Toccando solo fino a 50 IRE con pochi click ho raggiunto un ottimo dE generale, un gamma pressochè perfetto (aperto in basso come consuetudine) ed un NB eccellente.

2S05e3Z.jpg


faNLP2V.jpg


HLLGOGc.jpg


La cosa che mi ha stupito è stata che così facendo il CMS, al netto della regolazione del solo magenta, ha un dE medio di 1.12 (contro l'1.6 dell'approccio aggressivo).

Il metodo sempre portato avanti da Stefano è imho eccezionale e meno dispendioso. Concludo così:

"Riuscirò quindi ad avere dei grafici piallati come una tavola?"

"No Neo, un giorno non ne avrai più bisogno"
 
Top