• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione Impianto 5.1 - Costo di un tecnico per calibrare impianto di casa

Allora per il tappeto sono già fornito...stavo solo aspettando che il cane crescesse un po' per evitare scherzetti vari...
Davanti tutte le finestre ci sono dei tendaggi anche se non pesantissimi...

Per Sinto AV con XT32 cosa mi consigliate? senza eccedere nel budget...+

Cosa lamento... spesso i dialoghi non sono così cristallni come vorrei....mi spiego meglio ..la voce sembra un po' cupa e in alcune tracce per capire senza sforzo il parlato devo alzare il volume di 2/3 punti per poi doverlo ri-abbassare nelle scene maggiormente concitate...pena il divorzio...

Secondo vorrei sentire maggiormente la presenza dei surround che in questo momento faccio fatica a percepire...e dire che per provare le Sib le avevo collegate al posto delle front e mi avevano fatto una gran bella impressione...

Nessun consiglio aggiuntivo??

Passare in compressione la traccia?
Prendere un centrale differente?
Alzare dalla parte calibrazione il centrale abbassando gli altri cani proporzionalmente e magari tagliarlo più alto a 100/120?

grazie

Però non hai detto cosa non ti convince...credo sia importate per sapere dove/come andare ad intervenire...o no?

In realtà lo ha detto un paio di post sopra,glielo avevo chiesto io,trova i Surround poco presenti e dialoghi poco chiari.
In teoria,visto che hai fatto l'autocal, i livelli dovrebbeso essere corretti però nessuno ti vieta di alzare di un db i surround e provare.
Di alzare il centrale lo sconsiglio in quanto ne risente la dinamica generale e l'equilibrio,e anche coi surround in ogni caso ci andrei piano,il rischio di sconfinare nel my-fi è alto ma alla fine ogni impianto deve piacere al suo proprietario ;)

Comunque i problemi che descrivi sembrano i sintomi di ascolti a volume basso,potrei sbagliarmi.

Ultima modifica:
In realtà lo ha detto un paio di post sopra,glielo avevo chiesto io,trova i Surround poco presenti e dialoghi poco chiari.[CUT]
Ah, mi ero perso il thread.
Sembrano problematiche non risolvibili con una "semplice" calibrazione. Come già detto dai più esperti, forse è nell'ambiente il problema. Unito al volume di ascolto. Ma questo HK non è sottodimensionato per le Heco 601?

Parliamone.....E' sottodimensionato?
A cosa dovrei passare in un budget ragionevole anche guardando l'usato....su subito ho visto un Denon 4520 intorno ai 1000€ (che sono già un po' tantini per me)...cosa ne pensate?
Oppure qualche alternativa un po' più low cost che vada bene per i miei diffusori...tenendo presente che 5.1 è il massimo che riesco a fare nella sala attuale...???
Ho sentito parlare bene di Marantz 7008/7009....di denon AVR-X4aaa...cosa pensate voi'

provo anche a rispondere alla domanda sui volumi bassi....
Diciamo che per avere un dialogo chiaro devo portare il volume intorno ai -25/27db....livello che però da fastidio alla mia consorte (non a me) nella visione di scene un po' più concitate...per vostro riferimento in questi giorni stiamo vedendo la saga di Star Wars...e quindi in queste scene devo portare il volume intorno ai -30/32db....

Non c'è un modo di alzare solo il centrale non toccando i livelli impostati dalla autocalibrazione?

Vi ho dato qualche indicazione in più?

Pensate che le casse surround siano idonee? Io le ho provate al posto delle front prima di installarle e mi avevano fatto una gran bella impressione....

Cosa lamento... spesso i dialoghi non sono così cristallni come vorrei....mi spiego meglio ..la voce sembra un po' cupa e in alcune tracce per capire senza sforzo il parlato devo alzare il volume di 2/3 punti per poi doverlo ri-abbassare nelle scene maggiormente concitate
Secondo vorrei sentire maggiormente la presenza dei surround che in questo momento faccio fatica a percepire...

hai già provato ad alzare di 1 - 2 db surround e centrale?
se non lo hai già fatto potresti scoprire che è sufficiente

Ho provato di 2 con i surround ma senza particolari effetti...andando oltre avevo paura di rovinare l'equalizzazione che fa durante la autocalibrazione...

Se hai fatto la autocalibrazione in maniera corretta e quindi hai il valore reference a 0 allora il tuo volume di ascolto è decisamente basso,come immaginavo.
A -30 avrai sicuramente poca presenza dei surround,dialoghi bassi,e traccia lfe da solletico.

Ti conviene attivare il compressore di dinamica e andare su col volume,oppure divorziare :D

Ultima modifica:
Ho letto tutto tra ieri e ora. Da quel che posso intuire potrebbero essere la tue casse che non ti soddisfano,non sono sicuro perchè non ho idea dei tuoi gusti sonori e altro però dovresti tu capire se hai il max dalle tue casse oppure se sei tu esigente di ottime sonorità che con quelle casse non puoi avere. Poi normalissimo che in casa purtroppo non puoi ottenere il vero suono ma un buon sentire si. Potrei dirti che se prendi un'ottimo sinto ma non hai le casse all'altezza non ottieni i risultati devi avere tutto più o meno della stessa gamma . Ti saluto

Autocalibrazione corretta cosa si intende? Fa tutto il sinto...io accendo e poi mi levo di torno dall'ambiente...non ho capito cosa si intende per valore reference a 0....

Per il discorso dei diffusori devo dire che alzando i volumi di ascolto mi soddisfano..il mio problema è quando devo tenere i volumi di ascolto un po' più bassi ho difficoltà principalmente sui dialoghi...

Vi faccio una domanda...non è che il problema si risolve utilizzando un centrale della stessa serie dei Front ? adesso uso una serie diversa, la Metas,che è di gamma più alta ma differente dalla Victa...cosa ne pensate?
Oppure usare un cavo differente per il centrale..che aumenti la cristallinità del suono (esiste??)

La traccia LFR devo dire che ha un suo perchè anche a volumi medio bassi...forse perchè il piccolo SVS fa alla grande il suo lavoro...

Il problema del centrale secondo me dipende direttamente dai problemi del sub. Mi spiego, un sub non equalizzato produce dei " rimbombi" dovuti alla stanza che sporcano la riproduzione di tutto l impianto,coprendo spesso e volentieri soprattutto il parlato.
Per quanto riguarda l eq automatica,la mia xt fa un lavoro solo discreto,ma per quanto riguarda i livelli e le distanze é piuttosto accurata.Non conosco l eq del tuo hk,ma dubito che possa svolgere chissà quale lavoro sul sub.
Tra l altro io dopo aver misurato ho scoperto che la mia xt non funzionava correttamente,problema risolto dopo un reset del sinto.
Detto questo il mio consiglio rimane quello di mettere prima a posto il sub,ne beneficerà tutto il resto

Trovare prima la posizione che da meno problemi e poi affidarsi ad xt32.
Se vuoi fare le cose ancora più precise dovresti misurare ed equalizzare con minidsp

La posizione è praticamente obbligata...non ho Xt32 ne tantomeno minidsp...che però se non costa molto potrei provare a rimediare....
Ma pensate veramente che il problema sia il Sub???

Il centrale è sempre meglio averlo della stessa serie dei front e quindi con gli stessi componenti,ma questo più che altro per avere una corretta omogeneità timbrica,soprattutto nei panning laterali; non credo che il centrale diverso sia il responsabile dei dialoghi poco chiari anche perchè,a quanto dici,è di una serie superiore. Quindi insisto con la mia idea: con qualsiasi centrale e volume a -30 faresti fatica a setire i dialoghi chiari.

Il volume reference,che dovrebbe corrispondere allo 0 sul tuo sinto, raggiunge picchi di 105 db ed è il valore ottimale col quale dovrebbe essere ascoltata una colonna sonora per non perdere dettagli e godere della giusta dinamica così come è stata concepita in fase di mixing; in casa è molto difficile arrivare a 0 però scendere fino a -30 signica ascoltare a con picchi di 75 db,troppo poco.

Dovresti cercare di capire cosa infastidisce tua moglie quando ti spingi col volume,visto che in ogni caso anche il volume di -25 non mi sembra altissimo,se i troppi bassi invadenti,acuti fastidiosi...

Il minidsp è una soluzione economica per equalizzare il sub ma necessità di un po' di sbattimenti in quanto quello che volevi farti fare da un professionista,e cioè farti misurare la risposta del tuo impianto,devi farlo tu con pc e mic,dopo di che devi correggere i picchi del sub con un programmino su pc ed esportare i filtri nel minidsp. Soluzione molto valida ma molta gente si è trovata talmente bene con audissey xt32 al punto di usare solo quella eq per tutta la catena.

Il sub se non regolato bene e amalgamato bene al resto è sicuramente un problema,che sia lui la causa dei tuoi di problemi non è detto.

Ultima modifica:
Quello che disturba mia moglie sono sicuramente il volume degli effetti...vedi esplosioni o altre scene tipo combattimento fra astronavi...tanto per tornare a Star Wars....

Ascoltare col volume a 0 mi sembra impossibile...sarebbe veramente alto...io senza mia moglie in casa mi sono riuscito a spingere a -15db/-12dB...non oltre...La manopola del sub è poco oltre la metà...la fase a 0.....

poi sul manuale del sinto dice di nn spingersi oltre gli 0dB in quanto si potrebbero danneggiare i diffusori o il sinto medesimo....

Mi sembra di capire che la calibrazione con minidsp sia discretamente complessa...ne vale la pena in un ambiente sicuramente penalizzante?

Considera che la tua stanza potrebbe fornire dei rinforzi di anche 20 db a certe frequenze,questo significa che anche ascoltando a basso volume in realtà il sub sta suonando molto più forte.E questo spiegherebbe perché a basso volume il sub ti sembra troppo presente. Questo problema é facilmente risolvibile anche con la sola xt 32

Certo...questo mi sembra realistico....e se ripetessi la calibrazione mettendo la manopola del sub a meno di metà?

Adesso non ho un sinto che ha XT32...come posso fare?
Ho visto su subito un 4520 intorno ai 1000€...cosa ne pensate? Ne gioverebbe l'impianto?

Insomma dai cerchiamo di tirare le somme....

Suggeritemi cosa fare per poter migliorare mantenendo inalterata l'attuale configurazione e cosa potrei successivamente fare per migliorare i vari componenti dell'impianto...

Vi aggiungo le specifiche dei miei diffusori...magari viè utile per qualche suggerimento.....
VICTA 601: 26Hz - 38KHz 91dB
Metas XT: 34Hz - 42 KHz
Sib: 75Hz - 20 KHz 90dB

Grazie

Ultima modifica:
Certo che dichiarare 26 Hz -38 KHz per quei diffusori fa "leggermente" ridere.

Considerato che ci sono diffusori dal costo di alcune decine di migliaia di Euro che hanno una risposta inferiore, a volte non di poco, la cosa fa riflettere.

Ovviamente si guardano bene dal dichiarare entro quanto sia quella risposta in frequenza, mica si devono annoiare i potenziali acquirenti con queste cose tecniche. :D