Audyssey Room Correction

@kaio: Grazie del consiglio. L'impianto stereo con le Tannoy è in un'altra stanza, e per ora in quel caso basta una blanda equalizzazione. È stato il tuo esempio letto nella discussione del minidsp a farmi convincere a provare una soluzione di drc, ma ho poco tempo e soldi da investire in questo senso, per cui sto facendo dei tentativi user friendl..........[CUT]
quindi vorresti sostituire il pre multi canale attuale con uno dotato di audyssey e questo è logico,ma non capisco perchè vorresti escludere il sub che è tra gli elementi fondamentali di quel sistema.poi mi parli di stereofonia,pero mi dici che quello è u altro impianto,quindi vorresti ottenere 2 impianti stereo?se fosse cosi allora sconsiglierei la strada che stai seguendo,anche perchè tra il costo di un 5509 e quello di un minidsp adeguato c è pochissima differenza.
 
A casa ho due impianti con caratteristiche molto diverse. Quello con le tannoy è su una stanza quasi quadrata, di circa 16 mq, che soffre qualche rimbombo dovuto alla forma della stanza, ma solo a volumi alti per cui non mi da noia.
Quello HT (con le B&W) è in zona giorno. La situazione del living, pur non essendo terribile, sicuramente pregiudica un po' l'ascolto in stereo, che per me è determinante. L'ascolto in ht non mi interessa, per i botti, i panning e il resto mi basta e avanza quello che fa così com'è.
l'Onkyo me l'hanno prestato, non ho intenzione di tenerlo. E' un catafalco brutto, inverosimilmente grosso (per un pre) e dal suono non propriamente eufonico (de gustibus).

Nel corso degli anni ho maturato l'idea (e l'esperienza) che ci sia molta aria fritta nel campo hi-fi, e che per sentirci bene sia molto più importante avere un impianto ben ottimizzato che un impianto supersofisticato. Sono passato da finali mark levinson ad Harman Kardon, non ho nessun problema passare da un pre Krell a un sinto Pioneer, se suona meglio.

E qui entra in gioco la correzione acustica, in questo caso Audyssey xt32, di cui stiamo parlando. Sono fermamente convinto (ma per averne le prove devo fare dei confronti adeguati, nel mio ambiente, con calma) che in determinati casi dia più vantaggi una drc ben fatta che l'acquisto di elettroniche di riferimento, siano esse pre, finali o lettori, purché adeguati (di buon livello, diciamo non cose da supermercato). Il sistema Audyssey all'inizio era da brividi, con buchi in frequenza pazzeschi, mentre ora credo sia maturo e possa dare effettivi benefici sui casi più sfavorevoli (ambienti asimmetrici/riflettenti/cubici ecc) anche in stereo, dove l'ascolto è più sofisticato e dove l'ascoltatore medio è più esigente.
Per farla breve: in STEREO è meglio un sinto AV con una sezione pre al limite della decenza ma CON drc o un pre dedicato da x mila euro senza drc? I finali devono essere adeguati per forza alle casse, non ci si può fare nulla (anche se anche lì ci sarebbe da discutere).

Dove invece penso che la correzione acustica sia veramente indispensabile è in gamma bassa e ultrabassa, nell'ascolto multicanale ad alto volume, perché quelle frequenze, fuori controllo, sporcano tutto il resto. Ma a me, come già detto, questo argomento non interessa.

Spero di non essere andato OT e mi scuso per la lungaggine, ma mi sembra che i sistemi drc "popolari" tipo Audyssey siano sottovalutati per l'ascolto in stereofonia e vengano approfonditi solo dagli utenti "multicanalati" e "subbati"
 
concordo con te redhot...una buona calibrazione riesce ad ottimizzare al massimo le elettroniche, di qualunque fascia di prezzo...senza correzione acustica puoi avere un arsenale che non sarà mai sfruttato al 100% in un ambiente domestico non trattato

da xt ad xt32 (875>818) ad alti volumi ho sentito un abisso tra i due e secondo me il grosso, più che la parte pre aggiornata di qualche anno dell'818, l'ha fatto xt32

però con l'ascolto stereo privo di sub non saprei dire perché è una configurazione che non ho mai provato
 
A casa ho due impianti con caratteristiche molto diverse. Quello con le tannoy è su una stanza quasi quadrata, di circa 16 mq, che soffre qualche rimbombo dovuto alla forma della stanza, ma solo a volumi alti per cui non mi da noia.
Quello HT (con le B&W) è in zona giorno. La situazione del living, pur non essendo terribile, sicuramente pregiud..........[CUT]
il tuo ragionamento mi sembra non sia poi tanto ot,ma per sicurezza ci torno solo brevemente per dire che io sono assolutamente d accordo che un sistema che deve definirsi "fedele" a vari livelli non puo prescindere da una correzione acustica,sia essa attiva,passiva o ibrida.anche io come te arrivo dall' hi-end stereofonica,fatta di levinson,krell,audio research e compagnia bella e ora,anche se non sono passato ad un integratino e casse di plastica,ho un sistema di grande sostanza anche se di minor blasone.
detto questo e anzi proprio per questo mi sento di ribadire i concetti espressi nei post precedenti e non per sfiducia nell audyssey xt32,ma per l esperienza maturata negli ultimi tempi in ambito drc.usare un sistema automatico e chiuso come audyssey lontano dalle condizioni per cui è stato pensato puo' portarlo a lavorare male,con il rischio di generare delusione. :)
 
Ultima modifica:
Ho fatto un piccolo test, alla fine: l'utilizzo è molto semplice ed intuitivo (direi a prova di stupido), per l'autocalibrazione, basta infilare il microfono in dotazione e si arrangia, manda i segnali alle casse, scegliendosi anche il volume.
Risultato: rispetto a come suona in modalità direct, contrariamente a quanto avveniva coi vecchi sistemi audyssey (mi riferisco a quelli di 8-10 anni fa, i primi, probabilmente) non si avverte nessuna variazione sul timbro, almeno non sensibile in una prova fatta velocemente. E' sensibile invece il miglioramento nella riproduzione delle basse frequenze (più composte e frenate) e una leggera miglior definizioni del soundstage.
Parere personale: da usare assolutamente, nell'ascolto in stereo. In compenso il pre non mi piace (suono un po' metallico e scarno, rispetto allo Showcase, anche in modalità pure direct) e quindi non lo terrò. Se lo showcase ne fosse dotato, sarebbe una gra cosa. Peccato
 
Parere personale: da usare assolutamente, nell'ascolto in stereo.........[CUT]

Nel caso di XT32 mai avuto dubbi a riguardo. :)
Onestamente non ho mai capito e mai lo capirò il perchè alcuni utilizzino l'EQ per uso HT multicanale ma non per ascolto in stereo, quasi fosse una bestemmia perchè utilizzarla in stereo è blasfemo, il suono deve essere "pure", "direct" e compagnia... fa niente se poi i bassi se ne vanno dove vogliono, e ci sono risonanze a go go su medi con gli alti che ti spaccano le orecchie perchè l'ambiente non è perfetto. Aahhh, però sto ascoltando "in direct".... vuoi mettere? Solo così sono un purista.... ma va' a cagher... :D

Discorso diverso se uno ha la fortuna di avere un ambiente dimensionalmente perfetto, ultra-trattato, che produce una risposta già piatta, allora sì che può anche apprezzarsi una modalità direct. Ma quanti hanno realmente questa fortuna?
 
Ultima modifica:
In stereo non c'è paragone, senza eq in Direct mi viene da incendiare tutto :D
per me è una cosa normale,ma effettivamente si leggono spesso commenti di personaggi che hanno dei mancamenti solo a sentirne parlare.
detto questo,continuo pero a considerare fondamentale il bass management,anche per l ascolto stereo e anche con diffusori di buone dimensioni.
 
il microfono che si uilizza cn nanoavr e compagnia bella è lo stesso che si usa con audyssey?
no,quello dei minidsp è l umik-1,si collega al pc,non al pre,via usb.viene fornito con il proprio file di calibrazione,anzi 2,(uno per la ripresa diretta,verso i diffusori, e uno per la ripresa in verticale,verso il soffitto).diciamo che è un po più serio.
 
Buonasera a tutti,
ho un problema nella taratura con Audyssey per il mio Marantz SR7010 in pratica nella calibrazione automatica mi mette il livello del subwoofer esattamente 10 dB sotto il livello degli altri canali ed anche loro non sono perfettamente allineati ma differiscono di qualche dB. Qualcuno ha avuto un simile problema?
Saluti
 
Si ma col fonometro nel punto di ascolto misuro appunto 10 dB in meno rispetto agli altri diffusori. Forse prima mi sono spiegato male i valori indicati dalla calibrazione sono subwoofer - 7 dB e se tanto mi da tanto nel punto di ascolto dovrei avere lo stesso livello degli altri canali invece mi ritrovo con 10 dB in meno quindi il sub si sente poco o niente.
 
Senti 10db in meno utilizzando che test?
PErche' non vorrei che i 10db in meno siano legati ad altro, trattandosi proprio di 10db, Audyssey di sicuro non sbaglia 10db sui livelli.
 
Sento i 10 dB in meno utilizzando un fonometro nel punto di ascolto e il segnale di test della calibrazione manuale del sinto. Anche a me appaiono strani i -10 dB però non riesco a trovare a cosa sia relazionato, le impostazioni di calibrazione sono quelle standard, a meno che, quando mi chiede se voglio applicare Dynamic eq ( finestra prima del calcolo di fine misurazione) ed io rispondo si, questa opzione vada ad influenzare il livello del sub.
 
Ok, questo significa che probabilmente e' il fonometro, usi pesatura C e lettura lenta? Se usi pesatura A e' normale, anche con pesatura C il fonometro sottostima di 2-3db.
Il DEQ influenza il sub (come puoi leggere su questo thread) ma non nel segnale test.
 
Il fonometro è un Radio Shack classico (quello analogico) a pesatura C e lettura lenta. Sul mio precedente Denon 3806 con Audyssey XT non c'era questo problema il fonometro confermava la calibrazione.
 
Ok, abbiamo chiarito la cosa ed escluso che fosse un problema di misura.
Prossimo passaggio verificare con fonometro ma con segnale test, se hai un disco test o altrimenti trovi vari test in DD e DTS su demo-world.eu, mi raccomando misura i diffusori con sub spento e poi accendilo solo quando misuri il canale LFE, vediamo cosa ottieni (lettore preferibilmente in bitstreaming)
 
Volato a casa per prova veloce, senza disco test però, ho disabilitato Audyssey e in manuale rimisurato i livelli tutto come prima - 10dB sul sub. Dakhan, se cambio qualsiasi valore dopo la taratura automatica, audyssey si disattiva? Oppure disattiva solo l'equalizzatore?
 
Top