Blind Test: Eventi in doppio cieco organizzati tra gli amici del forum.

Noi ti diamo accesso alla Verita', al Segreto dell'Amplificazione e tu rinunci?
[faccina che ride salvaban]

Ma poi scusa, tu sei presente, i risultati li saprai gia'. Io parlo per gli assenti.

Ultima modifica:
Se anche solo uno percepisse le differenze, significa che le differenze ci sono.
Viceversa, se nessuno le sentisse, ci sarebbero piu' opzioni:
1. siamo tutti sordi
2. l'impianto non e' rivelatore
3. non ci sono differenze
4. il nostro bias e' contrario alla diversita' del suono dei finali

Nel caso nessuno le sentisse, bisognerebbe fare un altro test, con:
persone convinte di sentire la differenza tra finali, con un impianto con il quale sono certi di farlo.

A scanso di equivoci, Ovviamente non si parla di soldi in nessun modo e in nessuna forma.
Si tratta solo di fare un test fra appassionati, ognuno poi sarà libero di trarre le conclusioni che vorrà, senza tirare in ballo statistiche o sentenze.

Calma, calma, calma.

Facciamo la prova come deve essere fatta e ognuno compilerà la propria scheda, alla fine verificheremo insieme, per correttezza, le percentuali ottenute, dopodichè pubblicherò i risultati su questo thread e ognuno trarrà le conclusione che desidera.
Quantomeno avremo dei dati obiettivi da cui partire, senza dover fare atti di fede come solitamente viene chiesto

Per finire: nessuno chiede denaro, nessuno ne da, su questo voglio essere chiaro.
Jakob, sono convinto che Marco Marangoni abbia fatto una serie di battute... ;)

1. siamo tutti sordi

8 appassionati tutti sordi?
Statisticamente difficile, e poi io ci sento bene. :D

2. l'impianto non e' rivelatore

Già messo in conto nel caso non ci fossero differenze
Se vengono usate le Focal si utilizzerà un impianto da circa 6/8000 euro, nel caso si usassero le mie... più o meno lo stesso.
Si potrà al massimo obiettare che per ottenere differenze occorre elevarsi di livello, sarà un'informazione sicuramente valida per chi vorrà eseguire un upgrade del proprio amplificatore.

3. non ci sono differenze

E' un'ipotesi ma non ne sono convinto (in effetti personalmente penso che differenze ce ne siano), per quello che ho organizzato questo test

4. il nostro bias e' contrario alla diversita' del suono dei finali

Il test si fa in cieco proprio per questo.

Il test si fa in cieco proprio per questo. [CUT]
Purtroppo no.
Se io sono convinto che non ci siano differenze, posso ascoltare svogliatamente e dire che e' sempre la stessa cosa, anche se non lo e'.
E' meglio se, come per te, c'e' la convinzione che la differenza ci sia, cosi' se indovini sempre, l'evidenza ti da' ragione.
Se le sbagli, allora e' una delle altre ipotesi, che andra' verificata in altri modi.

Ultima modifica:
mi sa che vi siete persi il pezzo in cui dico che non ho l'auto per portare le focal dato che la SW la deve tenere la moglie :(

dai Jakob che scherzava marco!!! :)

Se io sono convinto che non ci siano differenze, posso ascoltare svogliatamente e dire che e' sempre la stessa cosa, anche se non lo e'.

Chiaro che il test deve affermare le differenze, negarle è troppo facile.
Però penso che chi partecipa sia spinto da una curiosità insita ( altrimenti butta tempo invece che passarlo con famiglia/morosa ) e che affronterà il test con onestà intellettuale, indipendentemente da cosa pensa.

Non l'ho perso, semplicemente confido in wolfy.
Altrimenti pace, useremo quei piccoli patetici diffusori da 500 euro già presenti.

wolfly mi ha detto che ha una panda per cui è andata sfumata l'idea di caricarle sulla sua :(
mi dispiace davvero un sacco ma non posso obbligare moglie e figlia a chiudersi in casa tutto il pomeriggio :D

Purtroppo come dicevo ieri sera in privato a Stefano129, ho una panda, quindi è escluso che riusciamo a caricarle.

In effetti venire da me con i diffusori legati sul tetto non è da fare, il tetto dell'auto potrebbe rigarsi. :D

Ci faremo andar bene quello che abbiamo.

E come funziona?:confused:

Abbiamo 4 amplificatori da testare, ogni amplificatore sarà contrassegnato da una lettera, abbiamo ipotizzato tutte e 6 le prove (ne faremo meno, ma prevederle tutte non costa niente).
Sabato insieme stabiliremo una scaletta di confronti visto che ne possiamo ascoltare due alla volta (il limite è determinato dallo switch).
Ogni confronto prevede 25 sessioni di ascolto, in cui ognuno dopo aver ascoltato il brano prescelto ogni volta dovrà segnarsi quale amplificatore secondo lui ha suonato usando la lettera abbinata all'amplificatore.

Ultima modifica: