Nuovo sub per il mio impianto, valutiamo?

entrambi ottimi prodotti, personalmente preferisco il jl per velocità controllo e discesa in frequenza dove la serie è f è praticamente inavvicinabile.

Ciao Giuseppe, ci siamo gia' sentiti in MP, come ti dicevo purtroppo la scelta e' limitata nel nostro paese e le alternative non sono molte, tolti i JL Audio serie F perche' troppo costosi (peraltro da valutare solo l'F113 perche' al posto dei due fratellini minori meglio prendere la serie E, valutazione del supporto tecnico JL, non mia) e l'XTZ 3x12 che e' attualmente il sub piu' performante entro i 2000 euro (troppo grosso per te) per avere buone prestazioni restano davvero solo l'E112 e l'SB13, come puoi vedere su Databass provati nello stesso modo dalla stessa persona l'SB13 e' risultato avere qualcosa di piu' (come ben sai, driver piu' grosso non ci scappi) ma devi valutare tu se la differenza per te e' significativa o meno.

Ma su databass quale grafico va valuatato?
Il primo chiamato cea 2010 max burst oppure il secondo basic response?

Ciao Giuseppe, ci siamo gia' sentiti in MP, come ti dicevo purtroppo la scelta e' limitata nel nostro paese e le alternative non sono molte, tolti i JL Audio serie F perche' troppo costosi (peraltro da valutare solo l'F113 perche' al posto dei due fratellini minori meglio prendere la serie E, valutazione del supporto tecnico JL, non mia) e l'XTZ 3x..........[CUT]
Ciao Luca ma cosa vuoi dire? cioe il supporto tecnico ti ha detto che ad esempio e meglio un E 112 che un F 112? Possibile?
Come vorrei abitare negli usa, guarda che bel subbetto

http://www.hsuresearch.com/products/uls-15mk2.html
Ce anche quello a doppio 15 ma non credo sia idoneo al mio ambiente.

Pero dalle misure ce poca differenza tra i 2.
JLaudio E 112
http://www.data-bass.com/data?page=system&id=104&mset=116

SVS SB 13 Ultra
http://www.data-bass.com/data?page=system&id=107&mset=119

Se ho capito bene il JL sulle basse dai 20hz, mi pare che rende un po più o sbaglio?

Ma su databass quale grafico va valuatato?
Il primo chiamato cea 2010 max burst oppure il secondo basic response?

Tutti i grafici hanno un valore, il CEA 2010 dimostra le massime prestazioni raggiungibili dal sub ed e' utile anche per comparazioni, Basic response ti fa capire quale e' la curva di risposta tipica del sub.

Ciao Luca ma cosa vuoi dire? cioe il supporto tecnico ti ha detto che ad esempio e meglio un E 112 che un F 112? Possibile?
Come vorrei abitare negli usa, guarda che bel subbetto

http://www.hsuresearch.com/products/uls-15mk2.html
Ce anche quello a doppio 15 ma non credo sia idoneo al mio ambiente.

Pero dalle misure ce poca differenza ..........[CUT]

Esatto Giuseppe, hanno proprio scritto cosi', considerano il driver della serie E superiore a parita' di diametro.

Hsu fa buoni sub ma come sai importarli e' un bagno di sangue.

L'E112 ha un driver di grande livello per questo fino a 50hz di fatto e' indistinguibile dal 13 SVS (e questo e' notevole di per se, viste le dimensioni ridotte), purtroppo avere queste prestazioni porta ad una curva a campana (qui ritorniamo alla basic response) e quindi da 70hz l'SB ha prestazioni superiori e la differenza in zona "Slam" puo' essere evidente, tanto piu' che in quelle frequenze la stanza di solito non aiuta, anzi...

Luca, hai scritto che provati dalla stessa persona ecc. su databass, l'sb13 ha qualcosa in più rispetto all'e112, ma dal grafico basic response sembrerebbe il contrario...non capisco

Era il discorso di prima, il JL ha una risposta a campana mentre l'SVS ha una risposta piu' lineare che gli permette migliori prestazioni nelle frequenze più alte del canale LFE, non devi vedere se la curva e' più alta nel grafico

Sì Luca ma a questo punto io che il sub lo taglio a 60 hz che a me piace di più, tra i 2 a questo punto non avrei differenze giusto? Comunque questo 112 che se la gioca con svs da 13 mica male e?

Peppe, 60 è la frequenza d'incrocio con i diffusori oppure il LPF di LFE?
Se è la prima la differenza rimane perchè il canale LFE è a parte ed arriva fino a 120hz.
Se è la seconda però non capisco come fa a piacerti di più in quanto ti perdi la maggior parte del messaggio sonoro dell'LFE.

Esatto, purtroppo non e' cos¨¬, lo tagli a60hz sui diffusori ma sul canale LFE suona fino a 120hz e la differenza quindi ha il suo valore.

Ultima modifica:
Sì tagliando il sub a 60hz e frontali da 60hz in su a me piace di più perché sento più la profondità del Sub mentre a 80 sento quel basso più gonfio che a me non piace, e una questione di gusti difatti anche in auto ho la stessa sensazione è anche li ho il taglio dal processore a 60 hz ed è sempre un 12 in cassa chiusa.
LPF di LFE sta sempre a 80 hz

Ultima modifica:
Era il discorso di prima, il JL ha una risposta a campana mentre l'SVS ha una risposta piu' lineare che gli permette migliori prestazioni nelle frequenze più alte del canale LFE, non devi vedere se la curva e' più alta nel grafico
Grazie per il chiarimento ;)

Sì tagliando il sub a 60hz e frontali da 60hz in su a me piace di più perché sento più la profondità del Sub mentre a 80 sento quel basso più gonfio che a me non piace, e una questione di gusti difatti anche in auto ho la stessa sensazione è anche li ho il taglio dal processore a 60 hz ed è sempre un 12 in cassa chiusa.
LPF di LFE sta sempre a 80 ..........[CUT]
Ok, quindi 60 è la frequenza di incrocio.
Ma perchè tieni il LPF dell'LFE a 80 o non almeno a 120hz?
Hai provato la differenza?

Io si è non noto nessuna differenza, una discussione avuta anni fa anche , e qualcuno diceva di si ma io a 120 o 80 non noto nulla

E allora se non noti differenze metti a 120 :p :D

Comunque tornato a noi, se prendi il jl come pensi di equalizzarlo?

Ultima modifica:
Se ne ho davvero bisogno prendo un antimode, ma dalle misure fatte nel mio ambiente ho solo un picco a 40hz e la cosa non mi dispiace . Vedremo con il nuovo sub come si comporta

Curiosità mia: perchè un antimode e non un minidsp 2x4 che già hai avuto e che costa una frazione dell'antimode?

ps io ho un picco a 30 di 12db. Se non lo avessi equalizzato sarebbe stato deleterio è dir poco :rolleyes:

Ultima modifica:
Se devo essere sincero con i Dayton quando equalizzavo con il MiniDsp si mi dava una buona curva ma perdevo quel punch che senza otteneva. Voglio provare l'antimode giusto per curiosità, comunque audyssey faceva già un bel lavoro, misure alla mano solo che mi aumentava di 10 db i 20hz oltre ad abbassare 6db i 40, ma ovviamente è una situazione diversa con il nuovo sub che prenderò

peppe come fai a non sentire differenze tra 80 e 120?..io la sento immediatamente pure da 100 a 120..sento proprio il sub che cambia di intensita'..ma forse puo' essere che la faccenda cambia da sub a sub...

Ma parli di impostazione sinto LPF di LFE? Io intendo questo è non sento nulla di diverso. Diverso il taglio diffusori e sub