• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

TV OLED LG 65/55EF950

Sugli LCD lo si nota anche e soprattutto nelle partite di calcio, linee del campo e profili calciatori e palla hanno un leggerissimo ma visibile alone scuro, non metto in dubbio che complessivamente con altri contenuti può piacere, ma se vi abituate a valori giusti di nitidezza è probabile poi che cambiereste idea.

Ultima modifica:
Che uno non nota nella visione normale.

Mah i pattern sno importanti per l'uniformità credo, poi le immagini hanno anche altre dinamiche.

Se l'occhio è più soddisfatto dall'immagine razor bisogna tenerlo presente.

A me piace razor, ma mi piace anche questo 950.

Capisco i tuoi gusti, ma un tv per essere di qualità dovrebbe avere un'immagine più fedele possibile, poi ci sono tv che sono scalibrate apposta per piacere ad uno sguardo veloce, infatti la maggior parte delle tv esposte in modalità shop hanno colori sballati tendenti al blu, contrasto esagerato che brucia tutte le sfumature e nitidezza impostata al massimo.

Ciao,

leggendo le varie recesioni del prodotto in oggetto ho trovato questa http://www.rtings.com/tv/reviews/lg/ef9500 in cui viene evidenziata una "caratteristica" che diverse persone iniziano a trovare "fastidiosa.

Mi riferisco nello specifico a "Constantly changing luminosity based on the scene (ABL)".

Mi rivolgo ai possessori, l'avete notato?

grazie

No, io mai, ma non mi ricordo se l'ho disablitata in qualche modo.

Unica cosa che vedo, è che quando "stoppo" SKY, l'immagine poco dopo si scurisce, un minimo, per poi ritornare come prima quando faccio ripartire SKY. Una sorta di salvaschermo. Ottima cosa per me.

Mai accorto di questo abl.

Lord, se come me hai un 910, ogni tanto l'abl si nota. Ti faccio un esempio se hai sky, sperando di non influenzarti negativamente perché il tv resta ottimo. Se vedi Italia's Got Talent lo noti nel passaggio dal palco ai giudici. Sul paclo con sfondo azzurro luminoso parte l'abl e abbassa un po' la luminosità, quando passano sui giudici con sfondo scuro l'immagine torna eccezionale... almeno a me è sembrato così.
In generale comunque questo abl non fa molti danni già nel 910 figuriamoci su tutti gli oled 4k che sono di base già più luminosi...

Ultima modifica:
Lord, se come me hai un 910, ogni tanto l'abl si nota. Ti faccio un esempio se hai sky, sperando di non influenzarti negativamente perché il tv resta ottimo. Se vedi Italia's Got Talent lo noti nel passaggio dal palco ai giudici. Sul paclo con sfondo azzurro luminoso parte l'abl e abbassa un po' la luminosità, quando passano sui giudici con sfondo ..........[CUT]

Mi è successo qualcosa di simile appena comprato, se avete pazienza di tornare all'inizio della pagina 13 lo spiego meglio. Come ho detto anche li non so come sia sparito, quello che è certo è che è successo! Può essere in qualche settaggio che ho fatto, ma secondo me, come spiego anche nell'altro post, adesso che ci penso, ragionandoci un attimo, può semplicemente bastare il settare su off la modalità risparmio di energia, che se non ricordo male è impostata di default. Avevo fatto anche quello.

Io sin dal primo avvio ho disabilitato il contrasto dinamico e il risparmio di energia, sarà per quello che non mi sono mai accorto di questi cambi di luminosità?

da quello che leggevo su vari forum non si può "disabilitare" direttamente...ma sulle versioni 4k sembra sia molto meno invasivo...

parla come sempre per "sentito dire..".

ho acquistato questo TV e sto impazzendo copn i settaggi su standard, noto che le immagini in movimento veloci tendo a sfocare per un attimo, chi mi aiuta? avete dei settaggi da consigliare?
grazie 1000

La stessa LG ha precisato che per gli Oled non serve il "rodaggio" ma il buon senso consiglia di non utilizzare settings troppo aggressivi nelle prime ore di accensione. Evitare soprattutto di alzare la luce Oled oltre la soglia delle lampade abbronzanti (60 e +):D

La stessa LG ha precisato che per gli Oled non serve il "rodaggio" ma il buon senso consiglia di non utilizzare settings troppo aggressivi nelle prime ore di accensione. Evitare soprattutto di alzare la luce Oled oltre la soglia delle lampade abbronzanti (60 e +):D

A per fortuna,perché con il plasma è stato uno sbattimento,non vorrei ripeterlo :D

Per chi fosse interessato ho pubblicato un breve video dell'unboxing dell'EF950 con qualche commento personale...lo trovate facilmente su youtube ( "55EF950 Unboxing" ) .
Appena posso continuo con gli altri test e con una recensione del tv