METODO: 20 PUNTI
Ho impostata la Expert 2 come da valori in prima pagina dalla calibrazione di Carlo sul suo TV.
Ho poi impostato la Expert 1 usando i pattern in prima pagina, luce OLED 50 e parametri molto simili da quelli di Carlo (a memoria:
contrasto: 86
luminosità: 56 facendo in modo che la barra 17 sia un punto in meno dell'appena visibile. Così ho raggiunto un nero ottimo.
colore: 58
nitidezza v+h: 10
gamma: 2,4
livello nero: basso
METODO 2 punti uguale a quello di Carlo,
tutti i filtri disattivi,
ciò che è fondamentalmente diverso rispetto alla calibrazione ottenuta da Carlo sul suo TV sono essenzialemente: la temperatura colore: messa su Caldo 1, Caldo 2 vira troppo sul giallino, non mi piace per nulla, e il fatto di aver lasciato il METODO 20 punti con i valori di base (tutti a 0).
Non so quanto possa essere fondamentale cambiare i valori del METODO 20, ma io lasciando tutto così com'è piace davvero molto! Una prova che potrei fare è impostare Expert 1 ed Expert 2 identici a meno del METODO 20 punti per capire esattamente come varia tra i valori di default e quelli tracciati da Carlo, anche se l'operazione è davvero una bella rottura di p...
Sono davvero contento dei settaggi attuali, li vedo (personalmente) molto bilanciati, poche tendenze al giallo e al rosso, neri spettacolari e anche il bianco, che sembra essere il suo punto debole al passaggio improvviso dagli scuri, risulta essere davvero ottimo e luminoso, non lo vedo grigio come qualcuno ha constatato sul suo tv.
Una prova che voglio fare per perfezionare il settaggio è trovare questo stesso equilibrio con un gamma 2,2 che si avvicina di più al valore 1,9/2,0 che se non dico cavolate è quello di riferimento. Recupero qualche dettaglio in più però non voglio perdere questo livello di nero.
Un'altra prova che farò a breve, ma chiedo a Carlo perchè pensa sia preferibile tenerla così com'è, è rimettere la PS4 su RGB completa, portare la TV su livello NERO: ALTO e ricalibrare con i pattern la luminosità e il gamma.
Grazie a tutti per il contributo che state dando a migliorare al massimo questo più che soddisfacente TV.