• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

TV OLED LG 65/55EF950

Ho aggiornato il firmware della TV al 4.20.90, disponibile sul sito LG UK, ed ora Netflix funziona perfettamente.
Bosef, ho visto che l'aggiornamento (700MB!!!!) di cui parli è disponibile solo in UK (potrebbe poi differenziare qualcosa con il mercato ITA???) ma che c'è una guida per aggiornare manualmente tramite USB. Fatto tutto questo, bisogna resettare il TV (cosa che dovevo fare con il mio vecchio C8000) e ricominciare da capo con il setup (lingua, canali, settings dei sorgenti, ....) oppure mantiene tutto e via?
 
Ultima modifica:
Arrivato oggi , sto provando per bene questo Oled. Il primo impatto è che non c'è niente che mi faccia gridare al miracolo. Le differenze rispetto al mio precedente plasma si determinano in un nero migliore ma nulla di mostruoso rispetto a quello a cui ero abituato. Forse il problema è che non vengo da un tv di basso livello.
Comunque per ora l'ott..........[CUT]

Ciao Valerio e bentrovato,
per ovvii motivi che si possono evincere dalla mia firma ero molto interessato al tuo parere, e per certi versi mi hai molto sorpreso con le tue impressioni.

Innanzitutto, non pensavo che avresti apprezzato la resa in SD visto che il nostro F8500 credo sia il top in questo campo! Sul movimento invece alzo le mani! Per il nero... beh fermo restando che il 64 è meglio del 51, ma tu la tv la guardi al buio pesto o con piccola luce? Con piccola luce (come sono "costretto" a fare io ) ammetto che la resa è poco migliorabile!! Anzi e' quasi fastidioso (a volte guardo netflix sul cellulare oled) al cambio di scena il buio assoluto... In realta' io seguo la scena oled per liberarmi del noto problema del nero fluttuante, che pero' udite udite dopo un anno abbondante di utilizzo sembra quasi si stia attenuando! Se sparisse quel difetto sarei molto piu sereno nell'aspettare oled...

P.s.: ma sei passato da un 64 a un 55? E' umanamente possibile? Hai avvicinato il divano? :)
 
[Per apprezzare in assoluto le qualità di questi TV è indispensabile fornire loro le fonti + nobili. CUT]

Assolutamente d'accordo, e l'ho sempre detto. L'unico problema è spiegare a chi di elettronica non se ne intende molto (una moglie, ad esempio), perché uno spende tutti questi soldi e poi si ritrova nell'uso più comune, che è quello di vedere semplicemente le trasmissioni sd, una immagine da schifo (riguardare indietro commenti su vari artefatti, ad esempio effetto posterizzazione marcato). Uno si aspetta che il risultato sia direttamente proporzionale ai soldi spesi, ma valle a spiegare che paradossalmente si vede meglio in un televisore meno sofisticato... :cry:
 
Bosef, ho visto che l'aggiornamento (700MB!!!!) di cui parli è disponibile solo in UK bisogna resettare il TV?

L'aggiornamento del sito UK, tra i modelli supportati ha la compatibilità con il mio EF950V-ZA quindi potrebbero anche darsi una mossa e pubblicarlo sul sito IT. Dopo ogni upgrade è cosa buona e giusta fare un reset ma questo aggiornamento non l'ha richiesto.
 
Io riscontro morbidezza in HD prevalentemente perché mi aspettavo più risoluzione dal 4k. Sapevo bene che immagine hanno gli Oled LG ma non avrei detto che sarebbe stato più razor il PS64F8500 , nonostante il pannello Full HD . Ieri ho fatto una prova con delle Demo 4k (scaricate da YouTube e viste tramite file su usb ma effettivamente non ho visto cose impressionanti capaci di farmi prefigurare la visione di un blu ray Ultra . Diciamo che presto prenderò un lettore e puntero' tutto sull'HDR . Ho fatto anche qualche test con giochi ps4 e li il neroha aiutato molto a dare un impatto diverso . Anche la luminosità sembra migliore che con uso film . Inoltre devo dire che 50ms di input lag non sono un dramma per giocatori occasionali come me e non so nota nessun compromesso. 'Peccato' per i film in HD dove non ho visto enormi salti con il plasma, altrimenti si può dire che sarei soddisfatto . Ho inserito i setting di Avs forum , presi dal video su You Tube e devo dire che vanno decisamente meglio di quelli di CNET. L'ideale sarebbe calibrarlo ma aspetto l'entrata a casa nuova per farlo. Insomma , per ora posso dire che in media questo tv non mi ha deluso ma solo perché ci sono degli aspetti positivi che mi hanno stupito rispetto ad altri estremamente più negativi di quanto avevo immaginato
 
Ultima modifica:
L'ho scritto tanto tempo fa, chi viene da un plasma di buona qualità apprezza l'Oled ma non fa un salto dalla sedia come chi proviene da un lcd, questo perché i plasma avevano gia ottimi neri anche se non assoluti, e non avevano problemi di angoli di visione, che sono i due punti di forza degli Oled che invece sono i due talloni d'Achille degli lcd.
 
Ai tempi ero andato più volte a vedere il VT60 perché a furia di leggere commenti positivi mi ero autoconvinto di prenderlo...
Bè, dopo infinite prove avevo desistito principalmente per 2 motivi.
Primo la visione dei canali SD, in tutte le prove che ho fatto, era pessima (c'è da dire che mi ero fissato per il 65").
Secondo la visione in ambiente illuminato era quantomeno discutibile.
Gli OLED hanno praticamente riunito il meglio della tecnologia LCD e PLASMA in unico TV.
Non conosco il plasma Samsung, molto probabilmente più luminoso del Panasonic, ma l'oled è sicuramente più fruibile in tutte le condizioni di utilizzo casalingo, soprattutto di giorno.
Per quello che riguarda la visione dei canali SD del DTT, nonostante avevo letto commenti negativi, mi sono stupito da quanto si veda bene.
@valerio
Se hai una connessione internet buona (almeno 20 mb) ti consiglio di attivare il mese gratuito di netflix per goderti a pieno le potenzialità del tuo nuovo tv.
Dopo aver provato "quel 4K" mi piacerebbe sapere se valuterai ancora nello stesso modo la differenza col plasma FHD...
 
Io riscontro morbidezza in HD prevalentemente perché mi aspettavo più risoluzione dal 4k. Sapevo bene che immagine hanno gli Oled LG ma non avrei detto che sarebbe stato più razor il PS64F8500 , nonostante il pannello Full HD .

Effetto fade, il 4k ha il quadruplo dei pixel di un fullhd e si porta appresso quindi il quadruplo della luminosità residua scaturita dalla vicinanza dei singoli pixel, che conferisce appunto quell'effetto meno incisivo, effetto che tende a sparire con l'esatta matrice del pannello ossia con il 4K.
 
Ultima modifica:
Ai tempi ero andato più volte a vedere il VT60 perché a furia di leggere commenti positivi mi ero autoconvinto di prenderlo...
Bè, dopo infinite prove avevo desistito principalmente per 2 motivi.
Primo la visione dei canali SD, in tutte le prove che ho fatto, era pessima (c'è da dire che mi ero fissato per il 65").
Secondo la visione in ambien..........[CUT]
Lo stesso ho fatto io 4 anni fa preferendo l'ES8000 ai plasma di allora.

E ancora non mi pento, soprattutto la domenica pomeriggio con il calcio o il lunedi sera con la Sicilia abbagliante di Montalbano.

Ecco perché chiedevo della luminosità dell'OLED che mi sembra più vivace.
 
Io riscontro morbidezza in HD prevalentemente perché mi aspettavo più risoluzione dal 4k. Sapevo bene che immagine hanno gli Oled LG ma non avrei detto che sarebbe stato più razor il PS64F8500 , nonostante il pannello Full HD . Ieri ho fatto una prova con delle Demo 4k (scaricate da YouTube e viste tramite file su usb ma effettivamente non ho vis..........[CUT]

ma non sara' che lo schermo piu piccolo ti toglie un po di effetto wow?

@alfaman il plasma F8500 è meglio di giorno che di notte!!
 
Buon pomeriggio a tutti. E' il mio primo post in quanto lunedì molto probabilmente andrò a comprare questo 950v. Avrei alcune domande specifiche da fare in quanto mi sono letto tutte e 25 le pagine del post ma penso di aver fatto più confusione che altro e mi ha preso l'ansia :'( Chiedo scusa se scrivo qualcosa di sbagliato o delle fesserie in generale, la mia situazione è questa:
1 Non provengo da nessun tipo di tv uhd plasma ecc ecc ma da "normali" tv fullhd
2 ho una distanza dalla parete dove andrà fissata la tv di max 2.10 m
3 sono ignorante in materia, non conosco l'elettronica delle tv in generali e ultimamente ero fissato con il samsung JS9000 ( non so il perchè ma quei colori così "sparati" mi allettavano tantissimo )
4 utilizzerò la tv maggiormente per sky e per il gaming con la ps4
Tutto ciò per dire che sono "terrorizzato" dalle parole di alcuni utenti sulle immagini che rimangono impresse, sul fatto che se ci fosse un temporale come bisogna comportarsi con queste tv senza che si faccia qualcosa di sbagliato? La distanza che ho è buona o la tv è troppo grande e rischio che mi scoppi la testa dopo 10 min di visione? Scusate se mi sono dilungato troppo e se ho fatto domande stupide ma mi sposo a giugno e volevo fare una spesa degna che mi soddisfi per molti anni. Grazie
 
non per aumentare le tue preoccupazioni, ma in caso di temporale tutti gli elettrodomestici collegati alla rete sono a rischio!

Innanzitutto grazie per la risposta..siccome avevo letto che non bisogna assolutamente staccare la spina per non incappare nel fenomeno dell'imprinting delle immagine pensavo ci fosse un qualche accorgimento per questo particolare tv :)
 
Se c'è un temporale stacca pure il tv stai tranquillo.
Penso che la sua paura sia relativa al fatto che un temporale possa far andare via la luce mentre si sta vedendo il TV e questo lo possa danneggiare in modo particolare. A dirla tutta, questa paura ce l'ho pure io ed infatti, lo so esagero, spengo il TV.

Per rispondere alle domande, nel mio piccolo:

1 Anche io (Samsung C8000, proprio per il matrimonio!!!) e c'ho messo un po' ad abituarmi al cambio di colori, ma dopo poco tempo, è tutto un guadagno in diottrie e piacere visivo.
2 Non lo so, mi spiace.
3 Leggi punto 1
4 Come me, anche se Xbox One e non me ne pento dell'acquisto. Devi solo settare al meglio, in base ai tuoi occhi, il TV
 
Io ho tutti gli apparecchi elettronici sotto UPS, anche gli sbalzi di corrente sono deleteri.
Con 2 copro gli apparecchi più importanti di casa.
Uno ce l'ho in sala e uno nello studio...
 
Top