Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se consideriamo cosa ci propinano gli LCD sono buoni già ora, chiaramente chi ha un Plasma se lo tenga stretto, nel frattempo si lasci maturare il definitivo passaggio all'UHD e HDR.
 
Se consideriamo cosa ci propinano gli LCD sono buoni già ora, chiaramente chi ha un Plasma se lo tenga stretto, nel frattempo si lasci maturare il definitivo passaggio all'UHD e HDR.

Infatti io aspetto tranquillo, il problema è di chi ha un lcd....
Ritornando alla notizia su Sharp mi viene da pensare che sia del tutto inutile che inizino a produrre pannelli Oled per tv nel 2021, per quella data LG sarà talmente avanti come qualità e riduzione di costi, che vedo improbabile che un concorrente possa affacciarsi sul mercato facendogli concorrenza, a meno che non trovi un sistema per produrre pannelli migliori ad un costo più basso gia dalla prima produzione.
 
Se consideriamo cosa ci propinano gli LCD sono buoni già ora, chiaramente chi ha un Plasma se lo tenga stretto, nel frattempo si lasci maturare il definitivo passaggio all'UHD e HDR.

Sì, questo passo all'uhd (inteso come 4k, 8k lo vedo davvero lontano) è decisamente più lento di quanto i produttori tv vogliano farci pensare. Ancora i lettori per i nuovi br si contano sulle dita di una mano. I br stessi in 4k.....sono più che altro sulla carta. Lo streaming, che pure per i distributori di contenuti sarebbe la via più facile, non mi pare che stia andando tanto alla grande. Pensiamo a una big come netflix...quanta parte del catalogo è in 4k?

Insomma, calma e sangue freddo. Forse per la stagione natalizia 2016 si comincerà a fare sul serio (forse). In questa fase di passaggio secondo me gli oled scontano il momento un po' interlocutorio (definizione degli standard e via dicendo). Chi è a posto con un plasma fullhd non deve avere fretta di muoversi....chi invece vorrebbe fare l'acquisto (penso ad una coppia di amici che mi chiedono consiglio) si trova in una situazione non favorevolissima.

Se sharp si vuol mettere a fare oled ben venga, ma (come riportato) nel lustro dubito possa uscire con numeri tali da contrastare lg.
 
secondo me gli oled scontano il momento un po' interlocutorio (definizione degli standard e via dicendo). Chi è a posto con un plasma fullhd non deve avere fretta di muoversi....chi invece vorrebbe fare l'acquisto (penso ad una coppia di amici che mi chiedono consiglio) si trova in una situazione non favorevolissima.........[CUT]

Concordo al 100%.
 
Sì, questo passo all'uhd (inteso come 4k, 8k lo vedo davvero lontano) è decisamente più lento di quanto i produttori tv vogliano farci pensare. Ancora i lettori per i nuovi br si contano sulle dita di una mano. I br stessi in 4k.....sono più che altro sulla carta. Lo streaming, che pure per i distributori di contenuti sarebbe la via più facile, non..........[CUT]

Aggiungo che lo standard 4K inizierà ad avere senso per upgradare da 40/50" ad almeno 65 o più.
Ultimamente mi sto molto interessando ai vpr ed anche in quel settore (che in teoria dovrebbe essere quello che più beneficia dell'aumento di risoluzione) ci sono non pochi dubbi, sui costi (esorbitanti) ma non solo.
insomma, non è come quando siamo passati da 480 linee a 1080...
Diverso è il discorso sul gamut e HDR, ma siamo ancora più in alto mare, a quanto pare.

Imho, mollare un buon plasma, anche se datato, per guadagnare 5" di OLED si può anche fare, ma senza vendere il vecchio.
Non si sa mai. :D
 
D'accordissimo con le considerazioni di Lanfi e Barxo, purtroppo la massa si fa influenzare, infatti anche su questo forum che dovrebbe essere terra di appassionati, la gran parte delle richieste sui nuovi acquisti (tv) verte proprio sul 4k come se oramai non se ne potesse fare a meno e da domani ci fossero solo contenuti UHD, il bello è che ci sono utenti che cercano tv 4k da 40" o poco più.
Invece nel settore dove davvero questo aumento di risoluzione porterebbe a benefici gia oggi (la videoproiezione) tutto è ancora in alto mare. Purtroppo si ritorna sempre sullo stesso discorso: quello che interessa ai produttori di tv non è offrire il massimo della qualità, ma creare un bisogno in modo che la gente compri il tv nuovo, è storia antica e mai cambierà. Per fortuna mi ritengo fuori dalla massa in questo e mi tengo stretto il mio plasma FHD.
 
40" 4K? Ecco perché ormai da tempo mi rifiuto di frequentare la sezione LCD...
Giusto per uso game può avere un senso in prospettiva ma sono certo che il 90% degli utenti in cerca di una tal perla tecnologica ci guarderà semplicemente la TV, per la metà del tempo in SD tramite un upscaling mostruoso, e per l'altra metà l'hd, da 4m di distanza, convinta di non aver mai fatto acquisto migliore.

Stasera mi sto riguardando Matrix, proprio mentre scrivo: ecco, questa gente con gli LCD non è consapevole di essere intrappolata in un grande sogno (sarebbe meglio dire incubo), quello che i produttori gli han posto dinnanzi agli occhi e che gli vendono come la migliore delle realtà possibili. LG a parte, che tenta, alla stregua di Morpheus, di risvegliarli tutti! Mentre il possessore di plasma, come l'oracolo, fa da guida e tenta di indicare la via per uscirne. Ma la strada è lunga e piena di ostacoli. Red pill or blue pill? :D
 
Ultima modifica:
40" 4K? Ecco perché ormai da tempo mi rifiuto di frequentare la sezione LCD...
Giusto per uso game può avere un senso in prospettiva ma sono certo che il 90% degli utenti in cerca di una tal perla tecnologica ci guarderà semplicemente la TV, per la metà del tempo in SD tramite un upscaling mostruoso, e per l'altra metà l'hd, da 4m di distanza,..........[CUT]

Non mi dire che tu sei quel gran .... dell'architetto......:D
 
ahahahahahah... "I'm the architect"! :D
L'architetto non a caso nella sua stanza asettica aveva una parete di monitor... CRT!! :D:D

In realtà l'architetto sono i produttori e i promoter nei CC... gli agenti!! ;)
 
Ultima modifica:
concordo con tutti e due, solo che non si ha possibilità di scelta, se uno oggi vuole comprare un Oled, tranne un solo modello, gli altri sono tutti 4 K.
 
Annunciati prezzi e disponibilità per il Regno Unito ed i miglioramenti rispetto ai precedenti:


-Better near-black uniformity: LG was actually confident enough to put up a 5% video stimulus full-field grey slide on an LG OLED65G6 sample which was absolutely free of vignetting. Although the true acid test will come at 1%, 2% or 3% stimulus, and whether the improvement will carry over to the step-down E6, C6 and G6 series remains unknown, initial impressions are extremely good.

-Smoother transition from black to above-black: While the above-black handling on 2015 OLEDs occurred in “jumps”, this year there’ll be a smoother gradation. We were shown a test pattern consisting flashing above-black bars which exhibited clear definition from zero black 16 and just barely visible 17 bars to progressively brighter 18 and 19.

-Higher peak brightness: LG claimed some of its new OLED televisions this year can hit 800 nits. Last year’s models topped out at 450 nits, which will have implications for HDR remapping.

-Dolby Vision HDR: LG is the only television brand in the UK and Europe to support the Dolby Vision HDR standard which uses dynamic metadata to achieve scene-by-scene optimisation, therefore minimising inaccurate distortion and preserving image fidelity.

-WebOS 3.0 The third iteration of LG’s Smart TV platform is faster (hardware upgrade) and even more intuitive to use.

http://www.hdtvtest.co.uk/news/oled-sweep-201604064274.htm
 
Devo dire che LG sta facendo tesoro delle segnalazioni circa gli aspetti ancora da migliorare, e sta intervenendo fattivamente per risolvere step by step tutte le imperfezioni. Anche se rimane qualcosina da sistemare l'aver intrapreso la strada in direzione della qualità assoluta è davvero lodevole ed apprezzabile. Ovvio, Panasonic ha dimostrato un maggior know how, sulla scorta della grande esperienza che aveva sui plasma, e ha sfornato "al primo colpo" un oled che annullava alcuni difetti degli LG (vedi gestione near black, riduzione/annullamento vignetting etc.) ma l'estrema qualità, unita all'esclusività del prodotto, si paga cara. Molto cara. Troppo cara.
 
domanda provocatoria: ma non potrebbero provare a rispolverare il dithering con gli oled? Se è cosi' difficile accendere "pochissimo" un oled, non sarebbe meglio accenderne una nuvola con piu intensita' ?

Comunque io quando vedo che altre societa' per quanto riguarda gli oled parlano di date avanti di anni e anni nel tempo, sono assalito dalla tristezza
 
Ricorrere al dithering su un Oled mi sembra assurdo, nei plasma c'era perché era l'unica soluzione possibile. Con gli Oled hai la possibilità di controllare ogni singolo subpixel come intensità luminosa, quindi è da escludere che facciano un salto indietro. Bisogna solo creare un'elettronica più precisa che piloti bene i pannelli, e questo si può fare (anzi è stato gia fatto da Panasonic) solo che bisogna sempre coniugare costi e prestazioni. Se per ottenere una stabilità assoluta a qualsiasi IRE il tv costa il doppio, non ha mercato. Vedi appunto il CZ950.
 
quello costa tanto perche secondo me hanno messo un giapponese (o magari un cinese) a calibrarni uno per uno a mano :D

No costa in più perché ha un bel po di elettronica in più dentro (ho visto il manuale di service sia dell'EF950 che del CZ950). Ovviamente c'è anche un costo superiore del pannello rispetto a quello che ha LG, ma quello incide non più del 20%.
 
No costa in più perché ha un bel po di elettronica in più dentro (ho visto il manuale di service sia dell'EF950 che del CZ950). Ovviamente c'è anche un costo superiore del pannello rispetto a quello che ha LG, ma quello incide non più del 20%.

Il costo non è dovuto solo a quello, la parte da leone l'ha fatto il prezzo moolto alto che LGD ha fatto pagare " i pochi " pannelli della commessa Pana.
 
Ciao.

Sposto ad un thread più corretto e seguito...
Mi permetto di segnalare un recente messaggio, in un forum inglese, potenziale news da valutare

http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=238605&page=38

Today, 03:24 AM
Quote:
Originally Posted by Y2JDMBFAN View Post
Robert HDTVTest is causing some mass hysteria on Twitter by claiming that G6 and E6 will NOT have the same picture quality and the C6 and B6 will be worse. Almost everyone has been saying that the E6 and G6 were the same minus 1 HDMI port and less powerful sound bar and 1 less remote. They are claiming different SOC's in all of the models. Can you please try and confirm with your sources at LG?

Robert Zohn
I will confirm the facts and post my findings here tomorrow afternoon. Stay tuned.
-Robert

Damiano
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top