[BLU-RAY] The Hateful Eight

Il DCP 2K di default, via OpenSky. Per il 4K bisognava richiederlo specificamente e cmq lo si otteneva con non poche difficoltà, solo via HDD. Giravano tipo 3 HDD per tutta l'Italia.
 
Ci sarebbero tutti gli ingredienti per realizzare un' edizione di alta qualità e, se volessero, (consuderato che il master video è 4k ) potrebbero realizzare anche quella in ULTRA HD. Vendiamo che succede. Avete notizie di edizioni 4k estere?
 
Ovvio che migliore è l'acquisizione di partenza è migliore sarà il risultato dopo il downscaling.
Molte scansioni recenti di film già usciti in BD parlano da sole:)
Esatto. E' possibile fare la prova empirica di questo anche a casa, con un bluray di qualche film fresco di scansione da negativo cui avevamo già anche la versione DVD: se il bluray è fatto come si deve, anche un qualsiasi encoder gratuito che faccia il downscaling e il reencoding secondo lo standard DVD è probabile che restituisca un DVD amatoriale dal profilo video superiore a quello commerciale uscito pre-scansione.
 
Senza la versione 70mm che ho avuto la fortuna di vedere allo studio 5 di Cinecittà non comprerò nulla e mi riferisco soprattutto alla overture e alla scene miseramente tagliate(perché?!). Domanda agli esperti utenti del forum: ma la scansione a 8k non è già stata effettuata prima che il film uscisse nelle sale? Scusate ma non ho trovato nulla a riguardo. Grazie
 
Mi chiedo se il DCP lo abbiano tirato fuori con una scansione 8k.
Il film è stato girato in 70mm, so bene che per realizzare il DCP è stato necessario partire dalla pellicola.
 
Credo di sì anche se non ne sono sicuro.
Di sicuro la scansione l'hanno fatta minimo a 4K visto che il DI è a tale risoluzione.
 
Io intanto ho ordinato la steelbook su Amazon che è a 20 euro... solitamente scende di 1-2 euro almeno prima del lancio... Per le edizioni deluxe vere o presunte al di là del packaging se non fa niente in Giappone è difficile che ci sia qualcosa...
 
Non ho ancora a disposizione il VPR per cui mi limito a comunicare le caratteristiche tecniche dell' edizione nostrana. BD 50 . Il Master video utilizzato è italiano @ 24 fotsec con i titoli localizzati nella nostra lingua. Rimane di capire se è stato utilizzato quello 2k oppure il 4k utlizzati per preparare le copie DCP ed entrambi disponibili. Di tutto rispetto la compressione decisamente generosa intorno ai 30mb/sec per quanto ho potuto verificare per i primi 10 minuti. Audio italiano DTS master 5.1 @ 24 bit. Mi fermo qui. Fin quando non riapre il grunf's Theater non mi sembra corretto dare giudizi sulla resa audio e video. Per quel poco che ho visto su tv mi sembra che la qualità video sia di tutto rispetto.
 
Anch'io ho visto qualche scena a saltare (per una visione completa dovrò attendere la settimana prossima) ma ho notato un netto calo di bitrate nelle scene scure - si viaggia intorno ai 10mbps - quando poi i contenuti speciali hanno un bitrate medio di 25mbps. Misteri. Per fortuna non mi è sembrato che le scene incriminate soffrissero in alcun modo ma, ripeto, ho solo dato un'occhiata veloce.
Ho fatto un breve confronto tra la traccia doppiata (con doppiaggio da sanguinamento orecchie) e quella originale e, per forza di cose, ho trovato quest'ultima molto più ariosa e bilanciata.
Ci aggiorniamo quando avrò visto il film per intero.
 
Hai fatto benissimo a sottolineare il bitrate delle scene scure. Quello di abbassarlo in maniera considerevole nella codifica delle sequenze scure è ricorrente in molti BD nostrani. È una scelta che si fa durante l' authoring settando i livelli dell' encoder AVC ovviamente in base al tipo di disco alla lunghezza del film è dei contenuti speciali etc. nella convinzione che le scene scure possono essere compresse maggiormente perché la loro natura pemette di nascondere gli artefatti della compressione. Purtroppo non è così e in tante analoghe occasioni i difetti si notano soprattutto se lo schermo è di grande dimensioni. Aumenta il rumore video le immagini diventano meno solide e in taluni casi appaiono effetti di bending sui grigi. Va detto anche che la qualità e la pulizia del master è un elemento fondamentale durante delicata fase di compressione.
 
Ma scusate,riprendere la sana abitudine di inserire un disco solo per gli extra pare brutto?
Almeno per quei film con una durata importante....
 
Ok, come dicevo mi hanno regalato la steelbook di questo film che personalmente l'ho trovato inutilmente allungato nei tempi e che al cinema è stato faticoso arrivare alla fine.
A casa la visione è stata decisamente più sopportabile (per diversi fattori), il Blu Ray ha il master italiano, aspect ratio 2.75:1 e codificato in AVC 1080/24p.
Sul lato video direi che siamo su ottimi livelli, nonostante la durata e gli extra tutto su un disco da 50GB la compressione è sempre trasparente, la sensazione è quella di una proiezione digitale, purtroppo (per me, visto com'è stato girato) il quadro è molto pulito, pulito da grana, non ho percepito la visione come da pellicola, comunque la visione nel complesso è ottima, ottimi i dettagli, la porosità, c'è un velo di morbidezza ma immagino sia dovuto alla fotografia (come anche la virante bluastra che rende il nero appunto leggermente blu in alcune scene scure), comunque non ha cedimenti o rumore video.
Il lato audio è ottimo per il tipo di film, la nostra traccia in DTS-HD Master Audio 5.1 vive praticamente nel centrale e nei frontali, pochi i momenti dove i surround intervengono, canale LFE quasi assente.
I dialoghi sono sempre ben comprensibili, il livello di registrazione è leggermente basso.
Il film continuo a trovarlo inutilmente allungato, un buon 30 minuti in meno secondo me avrebbe dato maggior sostanza e meno lungaggine senza poi un motivo reale ai fini della storia.
 
Ultima modifica:
Top