Strano, per me Big Hero 6 è uno dei pochi casi dove vederlo in 2D perde molto, proprio per l'ottimo 3D che aggiunge completezza al film, personalmente reputo il suo 3D ottimo.
Ho visonato in questi due anni e mezzo, praticamente tutti i film d'animazione in CG che possiedono una versione 3D, eccetto i Croods, Il Gatto, L'Era Galciale 4, Lorax, Hotel Transilvania 2, Il Viaggio di Arlo, che devo ancora recuperare..
gli unici film d'animazione in cui il 3D aggiunge poco sono quelli più vecchi.. ad esempio il primo Toy Story o L'Era Glaciale 3, poi ci sono casi come Beowolf che offrono alcune buone sequenze ad altre a cui manca profondità sia su sfondi che personaggi, la versione 3D di Beowolf è il film con la maggiore quantità-frequenza di ghosting che abbia mai visto fin'ora
Big Hero 6 appartiene alla categoria degli "Ottimi" in 3D con bel uso della profondità nei scenari ampi ed oggetti, presenza anche di alcuni pop-out di qualità, in particolare nello scontro finale, la pressoché totale assenza di ghosting, luminosità ottimale, colori e dettagli eccezionali
di recente ho visionato i due Cattivissimo Me, entrambi eccellenti, una menzione speciale al secondo capitolo ancora più costante e performante "ottimizzato", con innumerevoli inquadrature, anche quelle più semplici tra personaggi che interloquiscono tra loro, pensate per essere viste in 3D
alcuni film in 3D, probabilmente rendono meno, in base anche alla catena video, che si stà utilizzando, inoltre la distanza di visione dallo schermo è fondamentale quando si tratta di tv, mentre col VPR essendo molto grande, al limite ci si allontana.. nel caso dei tv, per esperienza personale, con una diagonale di 60' la distanza ottimale per la visione 3D con occhiali attivi è di circa 2,3m dalla schermo.