ragazzi non ve la prendete ma mi dava solo un po' fastidio il fatto che si dicesse che il bianco slavato che vedevo al cc era solo per colpa mia che non sapevo regolare bene....
del near black riportavo un commento di un altro utente.....
credo che "l'altro utente" al quale fai riferimento sia io..

quello del near black non è un problema nuovo, già prima di prendere il 920, in fase di studio, mi ero imbattuto in recensioni come questa
http://www.trustedreviews.com/lg-55eg920v-review dove davano evidenza del difetto e per il momento la soluzione suggerita nella recensione è effettivamente l'unica che ha attenuato il problema.
sul nero è perfetto, ma sul "quasi nero" l'immagine tende alla posterizzazione, come se riducesse i livelli di colore.
per ridurne l'incidenza ho diminuito di due punti la luminosità che avevo calibrato con il Pattern Black Clipping.
Adesso ogni tanto si vede ancora l'effetto poster ma molto molto meno rispetto ad una calibrazione corretta della luminosità.
Sono consapevole che perdo qualche dettaglio nelle penombre, ma è sempre meglio che vedere quella fastidiosa posterizzazione..
Bella la leggera curvatura dello schermo, ero indeciso con il 950 ma alla fine dei conti, dopo qualche mese di utilizzo, devo dire che sono contento di aver scelto la curva!! Forse è vero che facilita la visione anche da leggere angolazioni.