• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Cavi potenza e ingressi su ampli assurdi...

Mastermindz

Member
Premessa: scusate lo sfogo!

Nell'ampli che avevo prima, vecchiotto, c'erano degli ingressi piccoli con una levetta microscopica da abbassare per fare il tiro al bersaglio con i cavi potenza.

Tra i vari motivi che mi hanno spinto a passare ad un nuovo amplificatore, c'era proprio il voler cambiare questi ingressi scomodi ed assurdi.

Bene, ho cambiato amplificatore, convinto che le cose fossero con gli anni migliorate e semplificate... invece mi ritrovo con ingressi ancora più scomodi e ultra ravvicinati. Scomodissimi. Ho impiegato 30 minuti a collegare i cavi potenza al nuovo ampli. Delusione totale.

Oltretutto questi nuovi ingressi, mi lasciano svariati dubbi:

aCLD9kK.jpg

Dall'immagine sopra non si vede, ma all'interno di ogni ingresso c'è un "perno" che tiene il cappuccio.... il cavo quindi.... deve andare tutto di qua o di là, oppure è meglio fare andare i fili da entrambe le parti??

E poi, la plastica del cavo potenza, deve essere totalmente fuori da questi ingressi, oppure può anche entrare qualche millimetro??

La plastica completamente fuori.

Più è ampio il contatto metallo-metallo (tra cavo e morsetto) e meglio è.

Se ho capito bene i perni stanno messi al centro, il cavo tutto da una parte perchè (come mostra il primo disegno che hai postato) va arrotolato su sé stesso per compattare i fili che lo compongono mantenendoli aderenti tra loro (almeno fino a che non saranno schiacciati stringendo il cappuccio).

quelli a pressione sono tuttora usati in molte applicazioni, comprese le prese a muro, e personalmente le trovo comode.
il morsetto invece che indichi è praticamente lo standard dei nostri tempi e lo trovi quasi ovunque. il cavo è sufficiente che faccia presa da un lato qualsiasi del perno (senza infilare la plastica che farebbe spessore).
ma invece di diventare matto a infilare i fili col rischio di pericolosi baffi (se li stagni prima diventa molto più semplice e sicuro ma ovviamente si indurisce anche) , perchè non provi a vedere se puoi levare i tappini (se ci sono) ed utilizzare delle comunissime banane?

Ultima modifica:
Per la precisione: quelle sono "uscite" (il segnale esce dall'ampli).

Detto questo mi sembra che i disegnini si riferiscano alla possibilità di infilare il cavetto (ritorto per bene) nel foro passante che di solito è presente in quasi tutti i morsetti a vite.

Si infila la parte di rame, diritta, attravesro il foro e poi si stringe il tutto avvitando il cappellotto.

La parte spellata deve essere appena sufficiente a fuoriuscire dal foro onde evitare pericoli di contatti.

Tu invece parlavi di far girare la parte spellata attorno al cilindretto, per un tratto più o meno lungo; soluzione valida anche questa, ma bisogna stare un pochino più attenti, specialmente quando si stringe il cappellotto, c'è la possibilità che una parte di cavetto si sposti, riducendo la parte a di contatto oppure, peggio ancora, si stacchi se per caso si tira un po' il cavetto.

Se non vuoi o non riesci a togliere i tappini per usare delle banane puoi allora fissare al cavo delle forcelle che poi avviterai sotto al cappellotto.

Ma come , una delle poche cose migliorate nelle carrozzerie negli amp moderni ,
forse l'unica, sono proprio le uscite spk... :confused: , che amp hai preso?
Cmq metti pure le banane, magari saldate ai cavi .

attachment.php

Allegati

• pm6004 Jap.jpg
    pm6004 Jap.jpg
    94.5 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:
Grazie ragazzi ora è molto più chiaro. Inoltre ho trovato questo breve video proprio riguardante il modello esatto dell'ampli:
https://www.youtube.com/watch?v=9zuchv9-XvQ

Certo è che, probabilmente, la grossa fatica l'ho fatta perchè ho spellato i cavi solo 10mm come dicono nelle istruzioni, mentre come si vede nel video si possono utilizzare almeno 30mm!!

Detto questo, siccome non ho saldatore, posso comunque provare con le banane? E in caso, vanno bene tutte, oppure ci sono modelli specifici per la tipologia del mio amplificatore in firma?

Grazie

Ultima modifica:
- le banane che vedi nel video vanno bene:
- le banane sono comodissime, evitano il deterioramento dei cavi, nel caso di frequenti staccattacca,
- le banane sono buone... :) sono anche l'occasione x accattare un bel saldatore.

Ultima modifica:
Certo, ma io le ho saldate tutte e 16... :D ,
dato che 2 anni fa avevo suono debole e intermittente
al ch sin e dopo vari ingrullimenti trovai che era proprio
una delle 16 banane un po' lasca...

Ultima modifica:
...link e modello del tuo amp, di grazia?
4 mm è il diametro delle spine di ottone delle banane,
(li dove vedi il rigonfio a molla del conduttore);
se hai un amp normale , vanno bene , sono quelle che ho io ,
16 banane dorate da 4 mm

Ultima modifica: