• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi potenza e ingressi su ampli assurdi...

Mastermindz

Member
Premessa: scusate lo sfogo!

Nell'ampli che avevo prima, vecchiotto, c'erano degli ingressi piccoli con una levetta microscopica da abbassare per fare il tiro al bersaglio con i cavi potenza.

Tra i vari motivi che mi hanno spinto a passare ad un nuovo amplificatore, c'era proprio il voler cambiare questi ingressi scomodi ed assurdi.

Bene, ho cambiato amplificatore, convinto che le cose fossero con gli anni migliorate e semplificate... invece mi ritrovo con ingressi ancora più scomodi e ultra ravvicinati. Scomodissimi. Ho impiegato 30 minuti a collegare i cavi potenza al nuovo ampli. Delusione totale.

Oltretutto questi nuovi ingressi, mi lasciano svariati dubbi:

aCLD9kK.jpg


Dall'immagine sopra non si vede, ma all'interno di ogni ingresso c'è un "perno" che tiene il cappuccio.... il cavo quindi.... deve andare tutto di qua o di là, oppure è meglio fare andare i fili da entrambe le parti??

E poi, la plastica del cavo potenza, deve essere totalmente fuori da questi ingressi, oppure può anche entrare qualche millimetro??
 
La plastica completamente fuori.

Più è ampio il contatto metallo-metallo (tra cavo e morsetto) e meglio è.

Se ho capito bene i perni stanno messi al centro, il cavo tutto da una parte perchè (come mostra il primo disegno che hai postato) va arrotolato su sé stesso per compattare i fili che lo compongono mantenendoli aderenti tra loro (almeno fino a che non saranno schiacciati stringendo il cappuccio).
 
quelli a pressione sono tuttora usati in molte applicazioni, comprese le prese a muro, e personalmente le trovo comode.
il morsetto invece che indichi è praticamente lo standard dei nostri tempi e lo trovi quasi ovunque. il cavo è sufficiente che faccia presa da un lato qualsiasi del perno (senza infilare la plastica che farebbe spessore).
ma invece di diventare matto a infilare i fili col rischio di pericolosi baffi (se li stagni prima diventa molto più semplice e sicuro ma ovviamente si indurisce anche) , perchè non provi a vedere se puoi levare i tappini (se ci sono) ed utilizzare delle comunissime banane?
 
Ultima modifica:
Per la precisione: quelle sono "uscite" (il segnale esce dall'ampli).

Detto questo mi sembra che i disegnini si riferiscano alla possibilità di infilare il cavetto (ritorto per bene) nel foro passante che di solito è presente in quasi tutti i morsetti a vite.

Si infila la parte di rame, diritta, attravesro il foro e poi si stringe il tutto avvitando il cappellotto.

La parte spellata deve essere appena sufficiente a fuoriuscire dal foro onde evitare pericoli di contatti.

Tu invece parlavi di far girare la parte spellata attorno al cilindretto, per un tratto più o meno lungo; soluzione valida anche questa, ma bisogna stare un pochino più attenti, specialmente quando si stringe il cappellotto, c'è la possibilità che una parte di cavetto si sposti, riducendo la parte a di contatto oppure, peggio ancora, si stacchi se per caso si tira un po' il cavetto.

Se non vuoi o non riesci a togliere i tappini per usare delle banane puoi allora fissare al cavo delle forcelle che poi avviterai sotto al cappellotto.
 
Ma come , una delle poche cose migliorate nelle carrozzerie negli amp moderni ,
forse l'unica, sono proprio le uscite spk... :confused: , che amp hai preso?
Cmq metti pure le banane, magari saldate ai cavi .

attachment.php
 

Allegati

  • pm6004 Jap.jpg
    pm6004 Jap.jpg
    94.5 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:
Grazie ragazzi ora è molto più chiaro. Inoltre ho trovato questo breve video proprio riguardante il modello esatto dell'ampli:
https://www.youtube.com/watch?v=9zuchv9-XvQ

Certo è che, probabilmente, la grossa fatica l'ho fatta perchè ho spellato i cavi solo 10mm come dicono nelle istruzioni, mentre come si vede nel video si possono utilizzare almeno 30mm!!

Detto questo, siccome non ho saldatore, posso comunque provare con le banane? E in caso, vanno bene tutte, oppure ci sono modelli specifici per la tipologia del mio amplificatore in firma?

Grazie
 
Ultima modifica:
- le banane che vedi nel video vanno bene:
- le banane sono comodissime, evitano il deterioramento dei cavi, nel caso di frequenti staccattacca,
- le banane sono buone... :) sono anche l'occasione x accattare un bel saldatore.
 
Ultima modifica:
Certo, ma io le ho saldate tutte e 16... :D ,
dato che 2 anni fa avevo suono debole e intermittente
al ch sin e dopo vari ingrullimenti trovai che era proprio
una delle 16 banane un po' lasca...
 
Ultima modifica:
...link e modello del tuo amp, di grazia?
4 mm è il diametro delle spine di ottone delle banane,
(li dove vedi il rigonfio a molla del conduttore);
se hai un amp normale , vanno bene , sono quelle che ho io ,
16 banane dorate da 4 mm
 
Ultima modifica:
Top