Ovviamente per raggiungere fequenze basse servono coni piuttosto grandi e credo che un compromesso sia necessario per non avere una cassa di un metro cubo in casa. Ma è davverò così? Per ottenere bassi profondi e potenti serve davvero avere un sub enorme nonostante nuove tecnologie e migliori tecniche costruttive?
Discorso potenzialmente lungo ma, in definitiva, SI'. Nel caso più semplice della sospensione pneumatica il motivo è facile, come penso tutti sapranno, non è una questione di quanto scenda un sub, idealmente possono riprodurre anche i 5 Hz, quello che conta è: fino a quanti dB sono in grado di riprodurre una certa frequenza, fissato un livello di distorsione?
Partendo da un trasduttore di diametro X, per aumentare la pressione sonora ad esempio di 6 dB idealmente a tutte le frequenze tali da mandare il trasduttore oltre un certo limite di distorsione posso 1) raddoppiare l'escursione 2) raddoppiare la superficie di emissione. Ovviamente nel primo caso nasceranno problemi relativi al controllo del trasduttore alle elevate escursioni, diventa cruciale progettare un motore che sia capace di mantenere linearità idealmente in tutto l'intervallo prefissato, altrimenti, anche raddoppiando fisicamente i mm di corsa del trasduttore, quelli effettivamente disponibili a un livello di distorsione fissato sarebbero meno, quindi meno dB a una certa frequenza. Oltre ai problemi di costi, ricerca e sviluppo nella realizzazione di un trasduttore del genere si fanno i conti con l'appesantimento di tutto l'equipaggio mobile, con conseguente crollo dell'efficienza rendendo quindi necessario l'uso di amplificatori molto più potenti e costosi.
C'è anche da dire che in alcuni casi le performance in gamma ultra-bassa aumenteranno finché vuoi ma rischi di ritrovarti con un trasduttore che non è in grado di riprodurre i bassi, alcuni utenti reclamano problemi di rumore meccanico addirittura, e in ogni caso anche il migliore dei trasduttori a lunga corsa quasi sicuramente le prende in articolazione dai bassi di un Woofer professionale a escursione relativamente limitata (si parla di bestie anche da 4 cm picco-picco, comunque lontani dai "gommoni" da car audio).
Quindi con box piccoli e trasduttori a lunga escursione ti ritrovi con cosi che
1) suonano peggio
2) richiedono potenze assurde
3) costano l'ira di dio
4) sembra banale, ma se la cassa è leggera se ne va a spasso per tutta la casa
C'è anche un altro aspetto: abbiamo sempre parlato di casi ideali, come se si potesse realizzare il trasduttore dei desideri senza problemi, nel mondo reale però noto che i trasduttori più grossi... tendono a raggiungere escursioni ancora più elevate del sub piccoli a lunga corsa, credo che ci siano dei motivi pratici dietro tutto ciò, in definitiva, il grosso trasduttore potenzialmente può essere ancora più performante.
Al 99% i costruttori realizzano i subwoofer in un certo modo per meri motivi di costi e di marketing, come il ridicolo snellimento dei pannelli frontali e del diametro dei woofer delle torrette.
Chiudo con questo link
http://www.data-bass.com/data?page=system&id=54&mset=52
Notare che i risultati peggiori si ottengono proprio con i prodotti commerciali a bassa escursione e piccolo diametro, si fanno battere da pressoché qualunque cosa da car audio, anche economica.