ProAc 148 | Informazioni

Le ATC al Milano HI-end (credo non era il gala) mi erano piaciute molto ed erano le SCM 11 - suonavano molto bene -- parlando poi con un resp. tecnico - mi spiegava che gli altoparlanti li fanno loro . suonavano molto bene con i loro ampli.

Onestamente mi piaceva meno la torre attiva

La ATC è nata nel 1974 come il produttore di altoparlanti - Acoustic Traducer Company. Fino a due anni fa usavano il tweeter di Vifa/Seas ma adesso lo producono in casa. Loro l'altoparlante di punta è certamente il mid a cupola di 3". Oltre la ATC lo usa anche il Proac nel K8 e Carbon Pro 8, diffusori che costano 46000€ di listino.
Il bello delle ATC è che tute suonano in modo molto simile, la maggior differenza è la massima SPL e discesa in basso. Modelli attivi hanno un po di risoluzione in più e ovviamente le prestazioni sono più constanti perché hanno l'amplificatore incluso.

Certo se si è abituati alle Chario o le SF Minima, le ATC attive sono molto differenti.

La filosofia progettuale della ATC è bene descritte in questo documento http://www.transaudiogroup.com/wp-content/uploads/2015/06/ATC_Engineering_Goals_and_Approaches.pdf. Ovviamente c'è anche la pubblicità, però certe scelte come il motore "short coil – long gap (underhung)" sono usate anche dai produttori dei diffusori high-end come Magico o Vivid.
 
ah ecco ,non ti preoccupare a me il mac corregge proac con porca
ottime casse pero hanno il condotto reflex in basso sono più difficile da posizionare delle atc anche la spl deve essere minore
il pregio che sono più facili da pilotare ,comunque sei nella strada giusta se cerchi un suono più raffinato e di qualità fra atc ,proac e anche pcm ci metterei
 
Ultima modifica:
ah ecco ,non ti preoccupare a me il mac corregge proac con porca
ottime casse pero hanno il condotto reflex in basso sono più difficile da posizionare delle atc anche la spl deve essere minore
il pregio che sono più facili da pilotare ,comunque sei nella strada giusta se cerchi un suono più raffinato e di qualità fra atc ,proac e anche pcm ci ..........[CUT]


Ciao Antonio,

Il MAC malizioso ..... :eek:, il mio T9 anarchico ..... misteri informatici :confused:

L'eventuale passaggio da un diffusore a tre vie con uno a due vie, sinceramente un po mi spaventa.
Vero che ci sono diffusori a due vie che suonano meglio di un tre vie, ma l'assenza del midrange mi inquieta.

Le ProAc 148 non sarebbero un upgrade dei mie attuali diffusori, me ne sono reso conto.
Se devo valutare un vero upgrade, probabilmente nelle ProAc D30 una risposta la trovo.
 
se hai una buona alimentazione non devi temere il passaggio ,pero 6mila euro sono troppi per una d30 ,ho paura che perdi d'impatto e presenza del suono
ma poi quando si arrivano a certi prezzi rientra anche la serie 800 di b&w
 
Ultima modifica:
la d30 e un'ottima cassa, ma parliamo del doppio della 148, ti credo che migliori?

Antonio stai sbagliando, quello che perdi non è impatto ma un rigonfiamento della medio bassa che hanno dato alla 148 per renderla piu piacevole al neofita, se cerchi una cassa Audiophile come le cerca lui non può essere la 148 nata per l'HT.
Poi ammetto l'ignoranza sul marchio PMC oltre a quello sentito come detto, ma vuoi l'impatto del concerto live e la raffinatezza, non la trovi in una cassa da 7000 ne tantomeno in una cassa da 3000, senza nulla togliere alla d30 che come detto e ottima, ma ci vuole ben altro ascolta una JBL con i woofer da 38, Wilson audio Sophia o watt &puppy, Sasha
 
scusa Antonio ho riletto velocemente la discusisone ma non mi pare di aver letto che Tramat cerca una cassa con molto punch, forse mi è sfuggito.
 
ottima la Spendor ma visto che parliamo di cifre attorno ai 7/8000 direi di prendere in considerazione la Sp100r2 che mi pare non soffra la distanza dal muro solo che va su stand e fa mooolto impatto estetico

Accidenti ritiro quello che ho detto sulla Sp100r2 siamo andato ad 11000+1000 degli stand....:cry:
 
Ultima modifica:
scusa Antonio ho riletto velocemente la discusisone ma non mi pare di aver letto che Tramat cerca una cassa con molto punch, forse mi è sfuggito.

perche le 804 hanno molto punch? io ho scritto che hanno più punch delle proac d30 e si avvicinano di più all'impatto che lui ha adesso con le sue casse tre vie a patto di ben amplificarle ,poi anche io preferisco avere meno punch e più qualità e pulizia del suono ma io cercavo di dare un consiglio a lui in base ai suoi gusti e desideri attuali
 
forse è meglio che Tramat ci faccia chiarezza su quello che cerca....

Per me cerca un diffusore molto corretto timbricamente e diverso dalle sue attuali
 
Sono d'accordo con luca. Chiarisci ti le idee e comincia a girare i negozi, anche fuori dal Bergamo.
Io prima di scegliere le ATC per più di un anno ho girato i negozi. Non solo Lombardia ma anche Piemonte e Emilia.
Considera che oggi generalmente i negozi hanno poca roba in esposizione cosi se vuoi sentire qualcosa in particolare devi aspettare che arriva la solita coppia itinerante. Visto che hai il nuovo amplificatore e presumo che non vuoi cambiarlo portalo sempre con te.
 
Innanzitutto grazie a voi utenti per le preziose informazioni fornite.

Per meglio descrivere la mia porzione di salotto nella quale ho potuto posizionare anche l'impianto 2.0, riporto di seguito una fotografia:

ff4dqv.jpg


Quello che cerco è un diffusore neutrale, bassi profondi e ottimamente controllati. Gamma medio alta aperta. Scena sonora ampia. Posizione stabile degli strumenti e voci.
Ascolto blues, rock, heavy metal.

Grazie ancora
 
il problema evidentemente è proprio la vicinanza al muro, specialmente sul lato destro (troppo vicino all'angolo e al muro lato...).
ti consiglio di allontanare le casse il più possibile dall'angolo spostando tutto il piu' possibile verso sx.
il reflex posteriore è praticamente escluso, a meno che non trovi delle casse molto ferme e rigide in basso (ma avresti comunque delle riflessioni sgradite in basso).
forse con una sospensione pneumatica (cassa chiusa) acquisti maggior controllo ma non ce n'è tante.
 
O dio mio. :eek:
Cominciamo prima con la sistemazione della acustica. Il diffusore destro è tropo vicino al muro, cosi hai un sacco di prime riflessioni, inoltre visto che quello a sinistra è libero probabilmente hai un sbilanciamento dei canali.
Elimina quel mobile per TV che ti fa solo la confusione in gamma bassa. Se proprio deve essere la prendi uno più basso con i latti aperti. Sarebbe meglio metterlo a posto del poggia piedi (se questo si può spostare) cosi avvicini un po i diffusori e allontani quello destro dal muro.
TV attaccalo direttamente al muro e un po più in basso. Per il centrale puoi prendere una mensola che si attacca direttamente al muro. Il giradischi non va poggiato su un mobile flessibile, ma su qualcosa più stabile. Per i giradischi rigidi come il tuo sarebbe ideale una mensola attaccata direttamente al muro.
Visto che ci sono le piastrelle mettere un tappetto.
Mo se passa Nordata ti tira le orecchie. :D
 
Grazie Falchetto e Hall999.

Il televisore è appeso al muro; almeno una cosa giusta è stata fatta :rolleyes:
Il poggia piedi del divano non posso spostarlo, sarebbe di intralcio alla sala.
Il supporto del giradischi è solido. L'ho fatto realizzare in modo che i fianchi laterali siamo solidali l'un con l'altro tramite una traversa, che in fotografia non si è vista.
Resta il discorso del mobile ma é un luogo ostico e al momento non saprei come ovviare, per un tangibile risultato.
 
Top