Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Buona sera , volevo solo dire che finalmente sono dei vostri, infatti ho preso due subwoofer Dayton 12 Ultimax amplificati con T.amp TA2400 ed equalizzati con Minidsp. In realtà è gia qualche giorno che ne sono in possesso ma appena arrivati l'ho portati in carrozzeria a verniciarli e adesso sono belli belli a casa mia tutti luccicanti:D. Premetto che sono sempre in fase taratura ma gia ho capito che mi sembra di sentire per la prima volta dei subwoofer , perchè questi veramente sono dei mostri da stare attenti a sguinzagliarli, qusti non scherzano davvero eheheh Anche a frequenza bassa hanno potenza da vendere.
 
Sono appena tornato da dove effettuo di solito gli acquisti di legna e ferramenta, purtroppo al momento hanno solo mdf da 20mm,
ma mi hanno detto che in settimana, gli arriva quello più spesso, non si ricordava se era da 25mm o 28mm (più probabile questo), lo vendono in fogli di 244cmx122cm, quello da 20mm viene 30€, come indicazione sul tipo di mdf, c'è scritto "Medium Density Prima schelta", dovrebbe essere quello con la densità standard, giusto ?

Ho già fatto, dei calcoli e in base allo spazio a disposizione, dovrei poter fare un box con le seguenti misure interne (calcolate con mdf da 25mm): altezza interna 45cm, profondità interna 50, larghezza interna 53 per un totale di volume interno lordo di 119 litri, per un woofer da 18 (quello da 15 ho visto che ha dato problemi quasi a tutti) basta come volume, al limite visto che come altezza e profondità sono al limite, posso aggiungere qualche cm come larghezza, come amplificazione sarà esterna, quindi il volume interno è occupato solo dai rinforzi e dal volume del woofer.

Per quanto riguarda l'amplificazione, ho letto che il inuke dsp da 1000 watt è quasi al limite, quindi prenderò quello da 3000 watt.
 
Si il medium va bene
Il
Behringer 1000 non basta neanche per un 15 visto che la potenza vera si attesta a circa 600 se non ricordo male
Sotto consiglio di dakhan dunque anche io col 15 ho dovuto prendere il 3000, nel mio caso ho dovuto inserire un picco di 1600w al massimo
 
@Stefano129

Grazie

Sono più di due ore, che sto calcolando e facendo un piano di taglio da dare al reparto falegnameria, del foglio di mdf che viene venduto in fogli di 244x122, mi sembra di essere tornato alle elementari, per adesso ho calcolato il tutto ipotizzando che lo spessore sia di 3cm con le misure interne di: altezza interna 47, profondità interna 50, larghezza interna 55 per un totale di 129 litri lordi, se il pannello che arriva è di 2.5cm, riesco a recuperare un po di volume interno, con le stesse dimensioni esterne, questo il taglio da fare:

taglio legno.jpg

Manca il pannello da 10mm frontale, ma quello da 10mm di spessore viene venduto anche in tagli più piccoli del foglio grande e visto che quello che avanza del foglio grande non basta, i rinforzi che vorrei fare da mettere in orizzontali li faccio con un pannello da 20mm di spessore.
 
3000 w sono in bridge 4 homm ad 1 Kz con chissà quanta distorsione, in realtà buoni saranno la metà...

Il dayton 18 è 2 ohm e da quello che ho capito, con il collegamento che viene consigliato con questa configurazione, viene fatto appunto un bridge, ma a 2 ohm, quindi la potenza dovrebbe essere superiore a quella fornita in stereo, giusto ?
 
non voglio denigrare l'ampli in oggetto in quanto mai provato direttamente, ma penso che a 2 homm in bridge sia improponibile, a quelle impedenze per non perdere controllo ci vogliono ampli con i controca.zi, io mi sto facendo problemi a mettere in parallelo i miei due sub da 8 homm...
 
@cenlui

Dal manuale delle istruzioni del 3000:

Stereo:
8 ohm per canale = 440 w
4 ohm per canale = 820 w
2 ohm per canale = 1520 w

Bridged mono:
8 ohm per canale = 1520 w
4 ohm per canale = 3000 w

A 2 in mono non ci va, non c'è scritto se quelle potenze sono continue, di picco o altro, ma sicuramente con il mio non andrò mai a più della metà della potenza.
 
ginogino dovresti avere un parere da parte del venditore dell'ampli oppure di un centro assistenza, non vorrei che a 2 homm ti vada in protezione o peggio, io non avrei acquistato un sub 2 homm, anche in ambito car io vado di 4 homm...però sono io, magari sbaglio su tutta la linea...
 
ginogino dovresti avere un parere da parte del venditore dell'ampli oppure di un centro assistenza, non vorrei che a 2 homm ti vada in protezione o peggio, io non avrei acquistato un sub 2 homm, anche in ambito car io vado di 4 homm...però sono io, magari sbaglio su tutta la linea...

Questo è il thread del dayton ultimax, l'accoppiata del dayton (15 o 18) l'ho presa da questo thread, accoppiata già felicemente utilizzata con soddisfazione da altri utenti di questo forum e anche di altri forum stranieri.

Comunque mi è venuto un dubbio riguardo al connettore da mettere nel subwoofer, ho visto che all'interno ci sono quattro connessioni, bisogna fare un ponte con un cavo e ai altri due collegare i fili che vanno al subwoofer, questo tipo di collegamento si fa perché si utilizza poi un collegamento bridge o è così che si deve fare, perché se il tipo di collegamento viene fatto per via del brigde, nel caso mi facessi un altro subwoofer da 18 e al posto del inuke 3000, prendo un inuke 6000 che non prevede la connessione bridge, dovrei smontare il subwoofer e cambiare i collegamenti interni.
 
@cenlui

Ho capito, il dayton ultimax da 18 ha due bobine da 2ohm l'una, mettendole a ponte, insieme diventano da 4ohm che rientrano nelle specifiche dell'amplificatore.
 
non avevo capito che era un doppia bobina da 2, allora non ci sono problemi, lo colleghi in serie ed avrai 4 homm, e penso che con 1500 w andrà benone...
 
Ragazzi, scusate, ma perche' non leggete il thread dove ci sono pure tutti gli schemi per il collegamento e la storia che i Dayton sono dual coil e' stata ampiamente discussa?
La serie Inuke fornisce circa 600-650w effettivi a 4ohm per ogni "1000" nel nome, il 6000 e' dato da due 3000 in bridge e quindi non ama i 2 ohm, gli altri arrivano a 2 ohm senza problemi non ovviamente in bridge. Quindi il 3000 fa 1800w e il 6000 ne fa 3600, valori per uso sub, non valori per uso "normale"
I dati sono presi da forum inglesi dove gli ampli in oggetto sono stati misurati, accuratamente.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, scusate, ma perche' non leggete il thread dove ci sono pure tutti gli schemi per il collegamento e la storia che i Dayton sono dual coil e' stata ampiamente discussa?

Il thread è lungo e le informazioni più importanti sono sparpagliate qui e là, nella prima pagina addirittura si parla solo del 15 e di quello veramente utile non c'è, del 18, poi se ne inizia a parlare da circa metà thread, dual coil per me non significava niente, dalle foto in rete si vede solo un collegamento, ho capito la faccenda della doppia bobina, quando avanzando nella lettura del thread, c'era un utente che chiedeva come mettere a ponte le due bobine.
 
Per carita', capisco benissimo i dubbi degli utenti alle prime armi e il fatto che il thread sia lungo ma queste informazioni sono presenti sia sul sito Dayton che su Part Express e se ogni nuovo utente le chiede non finiamo piu'.
Se Beppe ci legge ancora puo' metterle in prima pagina, oltre ai link gia' presenti.
 
poi che problemi ci sono usare sub a 1 ohm se l'ampli lo permette?! io usavo tranquillamente sub 2+2 che in parallelo diventano 1 ohm e lo pilotavo benissimo con la seconda batteria.
per l'ampli io ho seguito dackan come su tutto.. e ho preso il 6000dsp, e mi ci trovo piu che bene, poi certo ci sono marche migliori ma costano molto di piu. per la cifra che ho speso (285 euro) posso ritoccare l'eq e muovo ben due sub che mi fanno tremare la casa, quindi.. soldi ben spesi.
ps simonh perchè il 12?? non credo convenga molto farsi un 12,gia fare laccare una cassa chiedono 150 200 euro, non verniciare eh.. dico laccare, che viene lucida come fosse tipo un velodyne dd. fai prima a comprarlo fatto credo. l'autocostruzione si fa per avere sub grandi che a prenderli gia fatti costerebbero un patrimonio ma un 12 costa nulla nuovo e gia fatto.
 
Ultima modifica:
Per carita', capisco benissimo i dubbi degli utenti alle prime armi e il .........

E' appunto perché il progetto è molto semplice, che è consigliato a chi inizia e a chi è alle prime armi, ottima idea quella di inserire, se possibile le maggiori info in prima pagina, con anche i volumi minimi consigliati per i sub da 15 e 18, così non ci sarà più nessuna scusante a chi chiede progetti relativi alla cassa.

Comunque è tutto il giorno, che ci penso, il mio limite di non superare i 54cm in altezza del sub è dovuto al fatto, che lo vorrei alla stessa altezza del mobile tv e quindi visto che la profondità è quella che è, l'unica alternativa è quella di aumentare la larghezza, solo che oggi ho avuto un lampo di genio, subito fatto proprio dalla scimmia che alberga in me, se invece di fare il mobile del sub, facessi tutto il mobile tv con attaccato il sub, in questo modo, potrei fare un mobile tv come piace a me, con la possibilità di nascondere i cavi, ho buttato giù due schizzi, che sono questi:

Nel primo, il sub si trova a sinistra del mobile tv (la parte azzurra), la parte gialla e dove vanno le elettroniche, la parte rosa dove mettere il centrale e altre cose.

14mv0c3.jpg



Nel secondo, ho messo lo spazio per due sub, per eventuali sviluppi futuri.

2eq8djp.jpg


La parte in rosso che si vede è una nicchia alta circa 7/8 centrimetri, profonda una 15cm, che dalla parte frontale si può usare per mettere telecomandi, ecc, mentre la parte posteriore mi serve per poter mettere una ciabatta con 12 prese schuko e nascondere i cavi di alimentazione.

Solo che non so, se l'MDF si presta a fare questo progetto, considerando poi che non si possono usare viti ma solo colla e spine o biscotti.

OT:

La scimmia, suggerisce che anche il centrale sarebbe possibile farlo autocostruito, se qualcuno conosce un progetto valido, in cassa chiusa si faccia pure avanti in mp.

Ho dovuto fare queste bozze con excel, perché non sono riuscito a trovare un programma di disegno tecnico semplice da utilizzare per farli, qualcuno ne conosce qualcuno, con la stessa semplicità e facilità dei planner dell'ikea.
 
dal disegno sembra che il sub sia attaccato al mobile, un sub con quelle prestazioni dovrebbe avere un po di aria intorno...altrimenti ti fa vibrare tutto..
 
Top