Preamplificatore multicanale YAMAHA CX-A5000, una macchina che promette molto bene...

salve, da qualche giorno ho anche io il pre yamaha che pilota un finale rotel RMB 1585, finale in classe A/B 200 W a canale con i diffusori e sub in firma, il tutto in una saletta dedicata.
nel configurare però l'apparecchio col microfono in dotazione, risultano delle sfasature tra i diffusori, addirittura col sub mi segnala una taratura -10 Db. Quindi ho annullato l'operazione ed ho configurato tutto in manuale.
La resa complessiva però non mi soddisfa affatto. In precedenza avevo il sinto Onkio TX NR5007 che usavo come pre e volevo fare un passo avanti e definitivo ma le mie aspettative.... non sono state del tutto appagate. Non so se dico una eresia, o se pura suggestione ma .... temo che prima col sinto avevo una resa migliore. Boh???!!!.. Ho dimenticato qualcosa nella configurazione? Può essere che il pre non si interfacci per bene col finale? consigli?. se qualcuno delle mie parti volesse consigliarmi e farmi visita sarei lieto di condividere opinioni. dimenticavo: la saletta è terminata, ho messo qualche pannello bugnato nei punti di prima riflessione ma devo trovare qualcuno che venga a fare i rilievi fonometrici per evitare di fare correzioni acustiche a casaccio.Resto in attesa di qualche anima pia

 
probabilmente sarà proprio come dice skardy. da quello che ricordo con le sedute audio con l'onkio, l'immagine sonora complessiva risultava più appagante nonostante i miei diffusori klipsch che, come è noto, "prediligono" i toni alti. a meno che non debba configurare per bene qualche altro parametro. Con la configrazione con il microfono in dotazione, alla fine della operazione mi segnala, se ben ricordo, -W3- : avviso dislivello diffusori. ho controllato e tutto è a posto. Devo ripetere l'operazione e provare a collegare il sub con un solo RCA in quanto la configurazione l'ho fatta col cavo a Y che potrebbe indurre in errore il processore di calibratura.
 
Ho avuto le rf82 e a mio parere hanno un carattere talmente "forte" che indovinare il giusto pre è difficilissimo come è anche molto difficile (se non impossibile) portarle sulla "retta via" :D
Sono casse a mio parere troppo "squilibrate" sia verso l'alto che verso il basso, per un ascolto musicale non mi sentirei di consigliarle a nessuno.
Per dire come la penso (e ci tengo a dire che è un parere assolutamente personale), quel pre merita altre casse!
 
Ultima modifica:
probabilmente sarà proprio come dice skardy. da quello che ricordo con le sedute audio con l'onkio, l'immagine sonora complessiva risultava più appagante nonostante i miei diffusori klipsch che, come è noto, "prediligono" i toni alti. a meno che non debba configurare per bene qualche altro parametro. Con la configrazione con il microfon..........[CUT]

Sicuramente il sub va collegato con un solo rca, poca ma sicuro.
 
probabilmente sarà proprio come dice skardy. da quello che ricordo con le sedute audio con l'onkio, l'immagine sonora complessiva risultava più appagante nonostante i miei diffusori klipsch che, come è noto, "prediligono" i toni alti. a meno che non debba configurare per bene qualche altro parametro. Con la configrazione con il microfon..........[CUT]

In effetti diciamo che tutti e tre i i tuoi componenti pre, finale, diffusori, hanno per natura una timbrica che predilige gli alti, possibile che la sinergia non sia il massimo. Con la calibrazione riesci a smussare un po' il loro carattere, bisogna vedere se questo è sufficiente per dare piacere alle tue orecchie.
Non ho mai sentito questo pre e le ultime serie top Yamaha che dicono essersi ulterioriormente addolcite rispetto al passato ma personalmente mi liberai di un 2067 proprio perché non riuscii mai ad ottenere la "quadratura del cerchio" con le mie Focal che sono comunque meno aggressive dei tuoi diffusori.
 
non lo avevo provato ma altro utente del forum e rivenditori affidabili riferiscono che il pre è di qualità indiscutibile.

Sicuramente è così. :) Ma bastasse questo a farci piacere le cose. Per fortuna poi ognuno di noi ha un suo gusto personale, quindi non è detto che ci piaccià a priori. inoltre gli ampli non lavorano da soli ma l'accoppiata con i diffusori è fondamentale. Vedo che hai delle Klipsch nel forum se parla molto di questa accoppiata, ed in particolare con gli yamaha. Perchè questi ultimi hanno di loro una tendenza ai suoni alti. Qui potrebbe già esserci una motivazione ai tuoi dubbi.

inoltre, sicuramente non devi collegare i 2 sub con lo sdoppiatore. Ognuno ha la sua uscita (almeno nel mio è così) Ypao non funziona bene in questo tony lo ha già scritto in vari post.
La gestione dei sub (anche io ne piloto 2) con il mio Yamaha è fantastica, con il tuo dovrebbe essere ancora meglio.

Prendi il manuale è studialo per bene perchè gli yamaha sono bellissimi, e cazzutissimi, ma molto poco user friendly. Ci sono miriadi di combinazioni in gioco e molti settaggi che a seconda della situazione devi settare e provare.
Lo stesso Ypao ti da una onesta configurazione (prendi 80%) ma è la modalità manuale quella in cui ho tirato fuori il meglio.

In ultimo studiati l'equalizzatore parametrico. In manuale è uno strumento di una potenza incredibile, e sopratutto per l'accoppiata con le casse che hai ti sarà veramente molto utile. Come dice sempre Tony inizia a giocare, ne hai di giochi da fare :)
 
ho provveduto a riposizionare al millimetro i diffusori, quindi abbassato il volume del sub e ho rifatto la calibratura ed il risultato è più che accettabile.
x cinemaniaco: non ho collegato 2 sub, ho un solo sub collegato con cavo terminato a Y: questo fatto e il volume tenuto troppo alto probabilmente inducevano in errore il processore di calibratura.
l'equalizzatore parametrico: manualmente e ad orecchio è praticamente impossibile procedere alla taratura a meno che non si disponga delle apposite apparecchiature per i rilievi fonometrici.
x nejiro: quali casse ritieni meriti il pre?
 
Ultima modifica:
pre yamaha che pilota un finale rotel RMB 1585, finale in classe A/B 200 W a canale con i diffusori e sub in firma, il tutto in una saletta dedicata

ahia che male, hai la config alla quale ambisco io, mi da un dolore legger che non sei soddisfatto :cry: però già parti con diffusori forntali dal carattere "deciso"

nel configurare però l'apparecchio col microfono in dotazione, risultano delle sfasature tra i diffusori, addirittura col sub mi segnala una taratura -10 Db. Quindi ho annullato l'operazione ed ho configurato tutto in manuale

beh, guarda che quello puo' risultare anche normale e puo' dipendere da alterazioni rilevate dal sistema e da ricondurre all'acustica del tuo ambiente e/o comunque fattori "esterni" non imputabili alle elttroniche. Hai provato a non "interromperlo", fidarti e vedere, anzi, sentire, come suonava coi setting gestiti dai suoi algoritmi prima di passare direttamente in manuale?
 
Ultima modifica:
ho provveduto a riposizionare al millimetro i diffusori, quindi abbassato il volume del sub e ho rifatto la calibratura ed il risultato è più che accettabile

fiuuu, mi dai un sollievo mi dai :asd:

certo che fra la potenza del rotel e la sensibilità delle klipsch hai messo su un sistemino che sarà il terrore del vicinato :D
se voi provare sound diversi in merito ai diffusori devi proprio provare qualcosa di altri brand, il tuo rotel potrebbe spingere benissimo delle CM10 B&W, o delle Paradigm Studio 100 (con quel loro centralone...), delle Focal 948 e roba del genere, certo i costi non saranno propriamente popolari, e dovresti quantomeno aggiornare il centrale per non avere un forte squilibrio timbrico del fronte, ma d'altra parte sulle elettroniche non hai certo risparmiato e magari puoi andare step by step, ovviamente previa prova di ascolto :)
O, se come si dice, arriveranno altre nuove klipsch nel 2015 magari è la volta che si decidono a proporre qualcosa di più "raffinato" (e magari a tre vie) della serie RFx2 ma più avvicinabile delle Palladium. Anche Chario (e qua davvero il sound è mooolto diverso) nel 2015 da che ho sentito rinnoverà buona parte della gamma
 
Ultima modifica:
A settembre 2015 alla IFA di Berlino vedremo finalmente dal vivo l'erede del CX-A5000, il nuovo Preamplificatore Multicanale verrà invece presentato alla stampa in anteprima mondiale un paio di settimane prima della IFA 2015.....
 
confermo che con la nuova e più fine calibratura e col posizionamento millimetrico dei diffusori, avvicinando un pò di più i surround al punto di seduta e visione, il risultato audio è più che accettabile e appagante. adesso nelle prossime settimane devo provvedere alla correzione acustica. Vedremo!.
 
Patrizio ti consiglio vivamente prima di mollare diffusori o elettroniche di farti fare un test per vedere se hai delle sfatare e correggere l'acustica. Conosco molto bene Yamaha e Rotel perché la prima l'ho avuta per molto tempo prima di passare ad altro pre mentre i finali ne ho 3 tutti uguali e ti posso assicurare che in generale sono molto trasparenti es aggiungono poco.
Certo che se il sistema come penso è spostato sul medio/alto con Rotel non cambi una virgola del suono ed il tutto sarà molto frizzante per cui a meno che tu non voglia cambiare diffusori ti consiglio di procedere con correzione acustica o equalizzatori...magari basta inserire alcuni elementi e trovi la quadratura del cerchio.
Circa il confronto con Onkio...tranquillo hai fatto un salto di qualità in meglio decisamente mostruoso...
 
Con un pò di correzione acustica dell'ambiente di ascolto e con l'equalizzazione effettuata tramite YPAO e "rifinita" in maniera manuale con l'aiuto di un PC con REW si ottengono ottimi risultati.
Personalmente avendo il sistema nel locale sala (quindi non ad uso esclusivo di cinema) mi sono limitato ad aggiungere pannelli fonoassorbenti sulla parete dello schermo, ed ho cercato di correggere per quanto nelle mie possibilità tecniche, l'acustica dell'ambiente mediante equalizzazione dello yamaha.
Anche io ho l'accoppiata yamaha-rotel.

Cesare
 
una domanda ai possessori: mettendo in Pure Direct con file musicali, il sub è attivo..?
potreste fare una rapida prova x cotesia :D
 
ma è un difet...hem caratteristica di tutti i sinto/pre yamaha allora...? mi pare che altre marche lo permettano..
ho litigato x anni con il mio 3067 ma speravo che sugli ultimi la cosa fosse stata aggiornata :(
 
Ultima modifica:
Ma in "pure" il comportamento è corretto: invia tutto il segnale "puro" agli altoparlanti anteriori, senza adottare alcuna forma di trattamento...

Il comportamento che desidereresti, invece, introdurrebbe una forma di filtraggio attivo verso il sub e verso gli altoparlanti anteriori.
 
Ultima modifica:
Top