Mah, io non apprezzo troppo le minestre riscaldate...........[CUT]
Nemmeno io ma vedo anche i lati positivi... nel VII trovo che il ritmo sia giusto, trovo corretto il bilanciamento fra la spettacolarità dei combattimenti e lo sviluppo della "trama". Quello che non mi piace è l' automatismo... avrei gradito maggiore suspance ed imprevedibilità.
un paragone simpatico ma direi di no
... direi che
| Spoiler: |
| è per qualcosa simile al nonno Anakin alla sua età... concordo che gli esiti sono gli stessi che con il nonno ma ritengo che piacciano poco al pubblico solo perché vorremmo un villain malvagio e astuto come Hans Landa di "Bastardi senza gloria", in quest fase della storia l' assenza di dualismo alla età del personaggio lo renderebbe irrecuperabile recuperabile, il ruolo del cattivo "corrotto e totalmente ripiegato in se stesso" è per definizione quello del maestro dei Sith ... |
Quindi come vedi gli automatismi acquisiti in anni di analisi maniacale possono uccidere la suspance, per questo IMHO giustamente, qualcuno ha scritto che nel 1982 con il termine della prima triologia era già stato detto tutto. Magari questa volta un imprevisto potrebbe portare a un esito finale della serie con sorpresa, e visto il mio avatar sarebbe grandioso

@nano70
La piattezza di Dart Vader in EP IV la intendo nel senso che non esiste alcun dubbio interiore, è un cattivo monocromatico in tutti i sensi

cattiveria a senso unico, senza ambizioni.
Me lo sono gustato molto di più in EP V e persino in EP VI, più combattuto e contemporaneamente più ambizioso.
I Sith sono governati dall' ambizione e dalle emozioni, gli allievi hanno spesso assassinato i loro dispotici maestri per conquistare il potere.
Tarkin che comanda e viene rispettato da un allievo Sith .... una contraddizione in termini, se fosse incapace... verrebbe strangolato per incapacità, se fosse troppo bravo verrebbe eliminato perché visto come ostacolo alla propria ascesa.
L' unico ruolo accettabile per un generale sarebbe quello di "servo" ovvero mezzo subalterno per esercitare/ottenere maggiore potere.
Concordo comunque su un punto, in questo episodio sono rimaste molte (troppe?) cose in sospeso... sia come raccordo con l' EP VI che come sviluppo dei personaggi. Con il prossimo dovranno essere assolutamente spiegate.
Ciao