• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Star Wars: Il risveglio della Forza

Spoiler:

era ovviamente una battuta/critica, come per tutti gli altri, anche per me, sia il personaggio che l'attore scelto per Kylo è stata una forte delusione
 
Visto oggi Sala Energia Melzo
Video pieno di grana,forse voluto dal regista per richiamare il primo Star Wars
Audio imponente , poltrona che vibra per quasi tutto il film...a tal punto che si sentivano risonanze metalliche provenienti da dietro lo schermo (struttura che vibrava?...qualcuno l'ha notato?),tutti i canali ben presenti
... tecnicamente questa sala non delude mai,e' sempre un punto di riferimento

Storia:
Spoiler:
E qui la delusione e' molto alta, sembrava tutto forzato per somigliare al primo film
Nuovi personaggi imbarazzanti ...
Kylo Ren che porta la maschera senza motivo (Dart la portava per respirare e inoltre faceva piu' timore ed era molto piu' serio)...Finn ,che e' uno stormtrooper,e' all'altezza di combattere con Kylo...Rey diventa Jedi in pochi minuti...si salva Ford ,ma anche lui sembra essere costretto a recitare una parte a lui non gradita,Fisher stessa cosa,...qualcuno ha dato un voto anche ad Hamill che alla fine ha fatto un cameo,manco ha aperto bocca
Dimenticavo Poe Dameron...che ruolo ha in questa storia?

La terza morte nera viene abbattuta piu' facilmente delle prime due (l'esperienza precedente non era stata di esempio?), quattro chiacchere alla base e tutto e' fatto,e avrei tante altre cose che non hanno convinto,ma mi fermo qua'...insomma troppa superficialita'...si salvano effetti speciali e basta

EDIT
Aggiungo...muore Han Solo e nessuno lo rimpiange?
 
Ultima modifica:
Visto in Energia, direi che l'audio era in un buon equilibrio, non c'erano botte spaventose, ma le poltrone sovente vibravano, indice di frequenze subsoniche, presenza discreta dei surround, personalmente un paio di dB in più di livello li avrei preferiti.

Video anche questo nella norma, non da fine del mondo, ma non mi ricordo scene scandalose.

Uscendo dalla sala mentre stavano ancora scorrendo i titoli di coda (testo bianco sul classico sfondo nero dello spazio) mi sono fermato ad un lato dello stesso, a 50 cm. circa dal telo ed ho osservato a lungo la mia ombra che si stagliava sul "nero" dello spazio e mi è venuto da sorridere pensando a quanti pontificano sulla assoluta importanza del "nero" per la visione di un film, unico elemento da prendere in considerazione nella scelta di un vpr. :D

Venendo all'aspetto artistico del film, tanto atteso, qualche tempo fa avevo scritto "speriamo che non sia la solita operazione commerciale", detto fatto.

Però non mi ha deluso, l'ho seguito allegramente, magari ogni tanto mi chiedevo "ma perchè?" in merito a qualche situazione, ma sono uscito tutto sommato soddisfatto per i soldi che avevo speso, ma esattamente come lo sono stato dopo molti altri film "normali".

Non l'avessero girato non ci saremmo persi nulla, il nostro spirito non sarebbe più povero (ora sicuramente non ha nulla in più).

Era proprio necessario copiare quasi alla lettera situazioni di SWI? Difficile inventarsi una soluzione finale che non fosse far riesplodere una nuova Morte Nera ipertrofica sfruttando la "solita debolezza"? Ovviamente facendo anche un inseguimento tra caccia all'interno del canyon di acciaio, sparando alle postazioni di cannoni laterali.

Confermo che anche io e mia figlia, in proiezioni diverse, abbiamo avuto la stessa pensata nello stesso momento del fim citato da altri ovvero: "Ti prego, rimettiti subito la maschera" (Già, perchè poi la maschera, solo per scimmiottare il suo idolo? Proprio infantile).

Non ci sono stati momenti di applausi, l'unico momento in sala in cui ho sentito sollevarsi un brusio diffuso è stato quando si apre il portello della navetta e (ri)compare la Principessa Leia (e non erano "Ohh!!" di meraviglia :rolleyes:).

I nuovi interpreti tutti abbastanza amorfi, salvo la ragazzotta, carina e brava, Finn per ora senza carisma, Poe pure lui per ora puramente ornamentale.

Tutto sommato il vecchio Ford li batte in recitazione/carisma in ogni battuta o solo con un ammiccamento.

Hamill/Luke: Non Pervenuto (ma avrebbe dovuto impegnarsi parecchio per riuscire a rovinare qualcosa con 10 secondi di apparizione a sua disposizione.

Spoiler:
Sono quasi convinto che il prossimo episodio si aprirà con la stessa scena di chiusura e con Luke che dirà: "Bentrovata, figlia mia".

Tutto sommato si è voluto dare una continuità tangibile (e di marketing) con i precedenti episodi attraverso i personaggi principali: Luke, Leia, Han e Darth Vader pertanto qui ritroviamo: il figlio di Leia e Han che porta avanti anche la presenza di Vader (quale suo emulo) ed in questo modo si elimina poi la necessità di portarsi dietro Han Solo, ed infatti..., Leia tornerà in naftalina, pardon, al quartier generale, bisognava trovare un filo con il presente anche per Luke ed ecco fatto: una ragazzina dalle origine misteriose, anche per sè stessa, che scopre di avere doti che solo i Jedi possedevano e siamo a posto.

Magari Luke le farà un pochino da tutore nel prossimo episodio e poi le dirà: "tieni tu la mia spada, fanne buon uso".


A proposito di "ma perchè?".

La Repubblica aveva vinto e tutti erano felici e contenti. (Giusto?)

La Repubblica sta ancora governando (Giusto?)

Posso capire che su un pianeta sorga un movimento/organizzazione che pian piano si espanda per cercare di soppiantare la Repubblica e "sovvertire l'ordine costituito", ma allora lo scontro dovrebbe essere tra i "Ribelli" di questo Nuovo Ordine e l'esercito regolare della Repubblica, cosa c'entra la Resistenza, contro chi resistono, il Governo legittimo è la Repubblica, che è ancora al potere, qui invece si vedono truppe regolari e manipoli di combattenti ma con ruoli invertiti.

Ultima cosa, ma nessuno ho notata la stranissima (direi imbarazzante) somiglianza tra la sequenza del discorso del Generale a tutte truppe schierate con l'analoga sequenza del film The Wall? Mi aspettavo che da un momento all'altro partisse la musica e lui si mettesse a cantare.

Poi che a migliaia di anni nel futuro sia ancora di moda per quel genere di personaggio l'impermeabile lungo di pelle nera, SS Style, fa veramente ridere.
 
Ultima modifica:
ba.....piu che "il risveglio della forza" lo avrei intitolato "risveglio dalla bagina".

film strettamente commerciale.....SOLO PER FAR SOLDI SFRUTTANDO IL NOME.....e nemmeno sfruttato a dovere.
pazienza.
 
il fatto che Kylo Ren abbia la maschera non lo trovo astruso.
tutte le forze armate del Primo Impero portano il casco fuorché gli ufficiali per cui sta anche per lui.

a proposito dei "ma perchè", non era la Repubblica ad aver vinto, ma i Ribelli della Resistenza che avevano sovvertito la Repubblica trasformatasi in Impero sotto il comando di Palpatine (dopo l'ordine 66 che ha rimescolato i ruoli). Rimane però da capire come l'Impero sconfitto si sia trasformato nel Primo Ordine e soprattutto il boss di turno da dove l'abbiano tirato fuori.

al di là di tangibili forzature o costrizioni non lo condanno, anzi, lo rivedrei volentieri senza l'overdose adrenalinica dell'attesa per capirne meglio i contenuti.
 
Ultima modifica:
quoto stazza nel concedere una seconda visione con piu calma e meno "ansia da prestazione"....quoto anche il"da dove e venuto fuori il nuovo cattivo".
per quanto rigurda kilo ren forse e una delle poche cose che ho apprezzato finche nn si vede dumbo pero......li perde tutto il carisma che avrebbe dovuto avere.
 
Io ripeto... credo andrebbe letto "L'Impero a Pezzi"... si spiegherebbe anche un poco chi sia Poe Dameron e chi siano i suoi genetori, soprattutto la madre e come sia legata a Luke.

Quanto al cattivo, se posso permettermi... se Kylo Ren fosse ispirato al mitico Dart Revan, Snoke credo si possa dire sia stato ispirato da Exan Kunn, quasi sicuramente il più potente Sith di tutti i tempi...

http://www.comicvine.com/exar-kun/4005-48780/

In particolare:

http://www.comicvine.com/images/1300-3515899

A conferma, anche egli è legato al pianeta Yavin 4... coincidenza?

Nella storia fu probabilmente anche più potente di Luke, dopo i vari potenziamenti ed Holocron, tanto che il suo spirito fu distrutto dai discepoli del Nuovo Ordine degli Jedi istituito da Luke... coincidenza?

Spoiler:
Certo che hanno rimescolato forte le carte rispetto all'Universo Espanso, in cui Han Solo e Leia Skywalker ebbero 3 figli, 2 gemelli
Jacen Solo... che più o meno ebbe lo stesso destino diventando Dart Caedius e che uccise Ben Skywalker, figlio di Luke Skywalker e Mara Jade Skywalker.
Jaina Solo... anche essa addrestata nella forza

e Anakin Solo, non mi risulta addestrato nella forza.
 
Ultima modifica:
quoto stazza nel concedere una seconda visione con piu calma e meno "ansia da prestazione"....quoto anche il"da dove e venuto fuori il nuovo cattivo".
per quanto rigurda kilo ren forse e una delle poche cose che ho apprezzato finche nn si vede dumbo pero......li perde tutto il carisma che avrebbe dovuto avere.

Rivederlo per capire meglio la storia?
Il film e' troppo banale,quasi infantile...non c'e' niente da capire
 
l'universo espanso non è stato tenuto in considerazione volutamente. le pubblicazioni a fumetti sono state categorizzate come "Legends" e confinate nella non legalità, se mi passate il termine
 
@thx333: non sono d'accordo quasi su nulla
Visto oggi Sala Energia Melzo
... tecnicamente questa sala non delude mai,e' sempre un punto di riferimento
Sono stato 2 volte in sala energia (Interstellar e l'altro giorno per SW7) ed entrambe le volte ne sono uscito deluso (ma forse ho scelto film tecnicamente scarsini). Per quanto riguarda SW7 concordo con Nordata che il volume era bassino, non ho mai sentito i bassi come di solito me li aspetto in un cinema, in generale quando guardo un film a nella mia sala (che non è un riferimento) l'audio mi da molta più soddisfazione, di solito anche quando la traccia non è HD.

tante altre cose che non hanno convinto,ma mi fermo qua'...insomma troppa superficialita'...
Ho l'impressione che la troppa superficialità protrebbe essere nella tua critica.
Certo il film non è perfetto e se lo si guarda con animo indisposto si possono trovare mille cose pessime o ridicole ma questo succede per moltissimi film (tutti?). Prova/provate a guardare con animo critico Star Wars Ep. IV e salteranno fuori un sacco di difetti!

Nel dettaglio della tua critica: trovo il personaggio di Kylo coerente con la sua età e la sua situazione, maschera compresa, non dico che sia perfetto ma ci può stare (anche a me il suo volto non è piciuto ma è un dettaglio)
Spoiler:
Finn: ha ricevuto un addestramento presumibilmente molto severo per diventare uno stormtrooper, è presumibile che la spada la sapesse maneggiare e Kylo era ferito gravemente, l'esito del loro combattimento ci può stare.
Rey: aspettiamo i prossimi episodi prima di criticare la velocità con cui ha padroneggiato la Forza. Magari aveva già avuto un addestramento da piccola ma anche se così non fosse vi sembra che Luke in Ep. IV sia stato più lento di lei? Anche qui ci può stare.
Poe: è così bravo in quello che sa fare che sembra quasi un Jedi ... ma da davvero da così fastidio un personaggio particolarmente bravo? (cmq. umano perchè tra l'altro non è riuscito a resistere all'interrogatorio di Kylo) bisogna proprio avere il dente avvelenato per criticarlo.
Sull'ennesima "morte nera" ti do ragione, potevano essere più originali


Personalmente sono rimasto deluso, non dal film in sè ma dal contesto che non è quello che avrebbe dovuto essere.
Come ha ricordato Nordata Lucas ci aveva fatto capire che l'impero era stato scoffitto quindi dopo 30 anni era logico aspettarsi una nuova Repubblica, guidata dagli ex ribelli, magari alle prese con qualche sacca di militari/paramilitari ancora fedeli alla vecchia dittatura decapitata, ed un nuovo ordine Jedi in formazione, guidato da Luke.
Questa presunta situazione avrebbe potuto dar vita ad una storia completamente originale ... invece ci troviamo "punto a capo", come nulla fosse accaduto.
Se ne deduce che JJ Abrams e gli altri sceneggiatori hanno preferito uno sviluppo degli eventi diverso, qualcosa del tipo: la morte di darth Sidius, l'imperatore, ha solo indebolito l'ordine costituito che, nonostante la distruzione della "seconda morte nera" ha conservato nel resto della galassia il grosso dell'apparato militare truppe comprese. I vertici di questo apparato hanno cambiato volto all'impero chiamandolo Primo Ordine ma in sostanza è tutto come prima, o quasi.

Dal mio punto di vista questa scelta degli sceneggiatori ha generato un forte senso di deja vu generale, aggravato da un sacco di auto-citazioni (situazioni prese pari-pari da Ep. IV) e nuovi protagonisti che appaiono gli alter-ego dei protagonisti degli Epp. IV-V-VI (insomma non posso dar torto a chi lo ha definito una sorta di remake) Personalmente avrei preferito un qualcosa di completamente originale.
Nonostate questa premessa però il film a me è piaciuto, e anche molto, per oltre 2 ore mi sono divertito parecchio e questo alla fine è quello che auspicavo.
Speriamo che per i prossimi episodi si smarchino dalla vecchia trilogia per tirar fuori qualcosa di originale, sono ancora in tempo.
 
Ultima modifica:
ma perchè mal riuscito? a me sembra che la storia fili molto bene e la ricostruzione dell'universo Star Wars sia riuscitissma (e su questo mi pare tutti siano d'accordo). Per assurdo: se non esistesse Ep. IV il mio gradimento sarebbe altissimo.
 
Sulla storia, io qualche dato ve l'ho dato... la storia dell'Impero, della nuova Repubblica, dell'Ordine... è ancora molto da definire, ma se qualcuno ha letto qualcosa dell'Universo Espanso, non siamo troppo lontani.
Quello che andava, forse, fatto è non focalizzarsi su un evento circoscritto, dopo una breve introduzione scritta, ma illustrare tutto il contesto della situazione nella Galassia... e in questo forse, si vede il nuovo corso e il nuovo targeting del film.
 
Visto oggi.
Deluso. Storiella stupida, attori tutti sotto tono, per me si salva solo Rey. Il personaggio di Kylo Ren credo sia uno dei peggiori della storia del cinema.:rolleyes:
L'unica cosa che mi è piaciuta è la sigla iniziale che ti fa passare un brivido lungo la schiena...

Concordo su tutto, anche io sono rimasto abbastanza deluso e francamente mi stupiscono i giudizi semi-positivi o anche solo morbidi dati a questo film. Non apporta alcuna novità, tutto già visto e non contiene scene significative a livello di spettacolo o effetti speciali.
 
@thx333: non sono d'accordo quasi su nulla

Sono stato 2 volte in sala energia (Interstellar e l'altro giorno per SW7) ed entrambe le volte ne sono uscito deluso (ma forse ho scelto film tecnicamente scarsini). Per quanto riguarda SW7 concordo con Nordata che il volume era bassino, non ho mai sentito i bassi come di solito me li aspetto in un cinem..........[CUT]

Interstellar l'ho visto anche io in sala Energia,unico difetto era il canale centrale molto basso,ma era dovuto (e si e' dimostrato anche su bluray) della traccia bassa del centrale,forse errore tecnico del regista
Volume bassino per Star Wars? Ok, se vuoi uscire dalla sala con qualche timpano bucato, sono d'accordo...mostrami almeno un'altra sala in Italia dove l'audio di questo film risulta all'altezza della sala Energia.
La recensione di questa testata ha dato 10 per caso?

Certo il film non è perfetto e se lo si guarda con animo indisposto si possono trovare mille cose pessime o ridicole ma questo succede per moltissimi film (tutti?). Prova/provate a guardare con animo critico Star Wars Ep. IV e salteranno fuori un sacco di difetti!

Nel dettaglio della tua critica: trovo il personaggio di Kylo coerente con la sua età e la sua situazione, maschera compresa, non dico che sia perfetto ma ci può stare (anche a me il suo volto non è piciuto ma è un dettaglio)

Il film tecnicamente e' buono...la trama e i personaggi fanno letteralmente ridere
Di coerente c'e' poco o nulla,e per favore non paragonarlo minimamente al IV
Hanno spudoratamente tentato di copiarlo ma hanno rovinato tutto.
Spoiler:
Non sembra di essere in una galassia ,solo 4 pianeti ravvicinati ( quando vengono distrutti si vedono a vista d'occhio) pero' si viaggia a velocita' della luce, non ci sono interazioni, non c'è politica, la repubblica nuova non viene manco presentata, si vedono solo quei poveretti che vengono distrutti dal raggio malefico.

Originalita' zero:

Un'altra Morte Nera,con lo stesso tallone d'Achille (un breefing di 5 minuti per impostare la strategia) che viene messo fuori uso con una facilita' pazzesca, una dozzina di X wing incontrastati entrano e in poco tempo sparano nel punto debole...troppo facile per distruggere una base grande quanto un Pianeta

Personaggi:

Kylo, ....un personaggio cosi' patetico dovrebbe incutere paura? Rispetto a Vader non ha carisma,e poi porta quel surrogato di maschera perche' venera suo nonno...tanto per complicarsi la vita

Finn stormtrooper molto più potente di tutti gli altri assaltatori finora visti, che di solito non riescono nemmeno a colpire un bersaglio davanti al naso. Addirittura improvvisa una battaglia con le spade laser tenendo testa a Kylo. Caspita se tutti gli assaltatori fossero stati così forti, l'impero avrebbe già vinto ad Episodio 4.

Poe Dameron non si capisce a cosa serva...qualche battuta ridicola e niente di più.

Vecchi personaggi che sembrano essere messi li per forza...secondo me la decisione che il personaggio Han Solo dovesse morire l'ha presa direttamente Harrison Ford!!...per amor di dio ,non sono piu' disposto a recitare in un film del genere!...
Era il personaggio piu' carismatico eppure nessuno l'ha rimpianto!


 
ok, ogni giudizio è soggettivo e va rispettato, ho solo la sensazione, però, che voi detrattori "estremi" abbiate visto il film con un "filtro" di aspettative altissime, sembra quasi "con dente avvelenato" che, mi spiace per voi, vi ha rovinato il film.
Io non ho il polso complessivo della situazione ma tra i miei amici appassionati e quello che ho letto qua e la in rete tra recensioni e semplici pareri (sia da critici professinisti che da gente normale) la percentuale a cui è piaciuto, a chi più a chi meno, è molto molto alta.
Come ha scritto Macaule79: forse dovreste provare a rivederlo senza "ansia da prestazione".

P.S.- a mio parere gli Ep. IV-V-VI sono stati mitizzati guadagnando così più meriti di quelli che effettivamente hanno.
 
Ultima modifica:
Top