mi sembra un po' azzardata come affermazione, i dlp negl'ultimi anni sono migliorati molto, io ne ho posseduti diversi, e l'effetto arcobaleno lo si nota solo se lo cerchi spostando velocemente gl'occhi da destra a sinistra sullo schermo e neanche sempre.
Il mio proiettore attuale è un benq w1200 guardo film almeno 2/3 sere a settimana, 96 pollici a tre metri di distanza, mia moglie non ha mai notato nulla, anzi di sera l'immagine vista al vpr è molto più riposante e rilassante rispetto anche al plasma pana g20.
Inoltre ho un benq w1070 che utilizzo nei fine settimana se andiamo da amici, ci troviamo spesso in una decina, e apparte la compagnia fissa, spesso si aggiungono altre persone, tutti rimangono colpiti dall'immagine del vpr, abituati a proiettori da bar.
Non ho ricordi di nessuno che sia venuto a dirmi di aver notato qualcosa di strano nell'immagine.
Però ammetto che se ti metti forzatamente a cercarlo lo si vede, ma durante una visione di un film normale, anche se film d'azione con repentini cambi di scena non si nota nulla..
Ho Letto la tua esperienza e ti chiedo? dato che mi trovo ad un bivio tra
BENQ - W 2000
e
BENQ W1070+
il BENQ W1070+ si affida ad un DLP (Darkchip 3) sempre ruota 6 pezzi RGBRGB, Frequenza Orizzontale 31K ~ 102KHz. Verticale 23 - 120Hz
Dal sito ufficiale Benq... che sembra avere molti problemi (il sito)! non son riuscito a capire molto per il BENQ - W 2000 viene dichiarato sistema di Proiezione DLP non Darkchip 3 come per il fratello BENQ W1070+ , e sembra essere dichiarata anche una frequenza orizzontale più bassa 15 - 102KHz contro, 31K ~ 102KHz del W1070+
Non trovo poi le specifiche sulle lampade per il W 2000 costo della lampada ecc.
Non trovo le specifiche dell'elettronica adottata!?
Mi trovo al bivio tra questi due modelli e vorrei capire se il gioco vale la candela, cioè se orientare l'acquisto verso il W2000 nel tempo sia una scelta sensata!?
le Lampade nuda originale sostitutive del W1070+ si trovano a costi prossimi ai 100 euro sul W 2000 non ho trovato!?
Ora non vorrei gettare la discussione puramente su una questione di soldi, ma giustificare il passaggio da uno all'altro si.
Quindi in termini generali ora da parte la calibrazione che abbiamo assodato sia ben sviluppata sul W2000 perché chiedo a voi che ne avete avuto la possibilità di confrontare, passare al W2000!?
Maggiore profondità di gamma dinamica e maggiore gamma cromatica percepita!?
P.S.
vengo da una esperienza datata con LCD PT AE 700 abbandono la tecnologia LCD perché non voglio più pagare lo scotto del decadimento dei pannelli, basta macchie gialle e punti blu dopo 3 anni... voglio fare un Investimento mirato alla visione di Film che sia durevole nel tempo e ricordo chiaramente che con i primi DLP infocus vedevo e notavo effetti arcobaleno di continuo su i bianchi.... ad oggi le cose voglio sperare che siano diverse!
Saluti
Fabrizio