Ciao a tutti,
dopo un anno di onorato servizio e circa 3000 ore di funzionamento, il pannello del mio 55EC930 mi ha abbandonato.
Il tv era acceso da qualche ora, io in giro per casa, mentre attraversavo la sala per recarmi in cucina, sento che la tv si spegne. Esco fuori e trovo il mio piccolino di 21 mesi vicino al mobile del tv che mi indica che il tv si è spento. Riaccendo il tv e mi compare una riga bianca verticale su sfondo nero a 20 cm dal bordo sinistro, che parte dall'alto e termina a 10 cm dal bordo inferiore. Nella parte terminale di questa riga s'illuminava con forma circolare e dopo un pò la tv si è spenta e non si è più riaccesa.
Nel punto in cui terminava la riga è comparsa un sorta di bollicina della grandezza di una lenticchia, la prima cosa che ho pensato è che il mio piccolo avesse scagliato qualcosa contro il pannello...Dopo aver passato la notte insonne, il pomeriggio dopo, imballo il tv e lo porto direttamente io in assistenza.
Ebbene ragazzi, udite udite, giovedì sera 17/12 porto il tv, ieri lunedì 21/12 alle alle ore 14, l'assistenza mi contatta per l'avvenuta riparazione mediante la sostituzione del pannello in garanzia.
Il tecnico non mi ha saputo dare una spiegazione del danno, mi ha riferito che nel magazzino centrale erano disponibili dei pannelli ed ha fatto la richiesta alla casa madre, senza batter ciglio LG ha spedito un pannello nuovo di zecca e lunedì mattina ha effettuato la sostituzione, che dire, BRAVA LG!!!
Oggi pomeriggio sono andato a ritirarlo e la prima cosa che ho notato dopo averlo portato a casa è che il nuovo pannello non ha quegli antiestetici "riflessi di fissaggio", che noi tutti avevamo notato sul pannello spento, il che mi lascia pensare che quasi tutta questa serie sia stata assemblata male.
Domani verifico con calma l'uniformità ed eventuali sub-pixel bruciati, al momento ho reimpostato le impostazioni di CARLO46 con le quali mi sono trovato sempre bene.
Non ricordo se all'inizio, per il rodaggio, bisognava utilizzare altre impostazioni, inoltre dopo gli aggiornamenti firmware sono comparse altre impostazioni come ad esempio la luminanza nella regolazione del bianco, ma non se ne fa riferimento in prima pagina...
Vi terrò aggiornati.