• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

TV OLED LG 55EC930V

A dir la verità sembra che lo noti soltanto tu perchè evidentemente utilizzi il TV come monitor PC magari non settato a dovere o su console che sparano anche il "peak white" pertanto su videate molto chiare potresti notarlo, nel normale uso TV cioè con DTT, SAT, Netflix e BluRay non puoi accorgerti dell'ABL.

Sono ancora preoccupato :) eheh. Io uso molto le console su TV e lo stesso farò con questo splendido Oled...spero di non rimanere deluso da questo fantomatico ABL :) Vabe' ormai ho acquistato e sicuramente rimarrò scioccato visto la qualità delle immagini già in negozio..:) Ma per questo ABL sarò sincero...sono preoccupato:( Mai avuto problema di abbassamento o alzamento della luminosità in nessun monitor\tv per cui, ... mi domando...avrò sbagliato acquisto? Da premettere che uso la tv per --- 40% games, 40% film e sky, 20 % PC per far partire qualche gioco o film in mkv. Forse mi sto facendo troppi problemi ma...sono preoccupato. " Illuminatemi " :):)
 
A dir la verità sembra che lo noti soltanto tu perchè evidentemente utilizzi il TV come monitor PC magari non settato a dovere o su console che sparano anche il "peak white" pertanto su videate molto chiare potresti notarlo, nel normale uso TV cioè con DTT, SAT, Netflix e BluRay non puoi accorgerti dell'ABL.

No, non uso come monitor il TV. Puoi notare l'effetto dell'ABL in molte situazioni: guardando un qualsiasi video con predominanza di bianco (come un intermezzo di un keynote di Apple, ad esempio), scorrendo tra le schede su WebOS 2 nella seconda schermata (in modo che restituiscano l'anteprima) e in qualsiasi prodotto (film, serie TV, programma, video YT, e così via) in cui ci sia una scena luminosa. L'esempio più clamoroso è alla fine della sigla di Attack on Titan dall'episodio 14 al 25 in cui il logo finale dopo i 90 secondi appare su un muro grigio piuttosto che bianco e luminoso. Questo meccanismo aumenta la vita media del pannello ma lo rende inutilizzabile per alcune cose: ad esempio non posso adoperarlo per fare un check dei miei video dopo il rendering perché non si capisce se la variazione di luminosità sta nell'output piuttosto che nella sorgente.

Se pensi che lo noti solo io, puoi vedere come sia segnalato dai siti che l'hanno recensito, come RTings che mette esplicitamente: "Varying luminosity depending on the scene (ABL)" tra i punti negativi.
 
Ultima modifica:
A costo di ripetermi, puoi controllare che non sia abilitato il motion eye care?
Ieri per sfizio l'ho provato ad abilitarlo mentre giocavo (il solito Killer instinct); c'è uno stage in cui combatti tra lampi continui e cose del genere e la resa a video diventava via via sempre peggio con colori totalmente sbananati (ci metteva circa 2 o 3 minuti a raggiungere il picco di sbananamento)...poi al termine dell'incontro, su schermata fissa piuttosto scura in qualche decina di secondi il schermata tornava a posto (facendoci caso e fissando un colore era possibile vedere gli step che riportavano la schermata alla normalità), disabilitata la funzione è tornato tutto normale senza più il verificarsi del problema.

La transizione lenta comunque credo sia una caratteristica del motion eye care, l'abl quando mi entra in gioco lo fa quasi istantaneamente con una transizione velocissima ma sempre percepibile.
E confermo di aver letto in giro che l'abl su questo pannello è piuttosto aggressivo (pur non notandolo io di persona).
 
E confermo di aver letto in giro che l'abl su questo pannello è piuttosto aggressivo (pur non notandolo io di persona).

Anche se aggressivo non è per nulla così invasivo come descritto da Capitano Levi, anzi a dire il vero non lo si nota praticamente mai l'intervento dell'ABL e anche quando si nota non è assolutamente fastidioso. Per questo ritengo anche io che sia una impostazione mal regolata oppure un difetto del suo pannello.
 
A costo di ripetermi, puoi controllare che non sia abilitato il motion eye care?
Ieri per sfizio l'ho provato ad abilitarlo mentre giocavo (il solito Killer instinct); c'è uno stage in cui combatti tra lampi continui e cose del genere e la resa a video diventava via via sempre peggio con colori totalmente sbananati (ci metteva circa 2 o 3 minuti a..........[CUT]

Tutto disattivato, tranne Cinema Reale che però non ha a che vedere e tutti lo consigliano.
 
Chi avrà ragione ? :) Io mi fido di tutti, nel senso che: pur non avendo il tv e pur non provandolo so per certo che questa funzione c'è e questo è appurato e sicuramente in determinati frangenti forse la si può notare, non so quanto essa possa essere aggressiva, ma una cosa è certa secondo me..anche se i dubbi li ho lo stesso.. non credo che LG possa mettere sul mercato una tv oled come questa o come altre ed implementare una funzione che per carità, preservi il ciclo vitale dei pixel ed altri problemi, ma che dia problemi anche definiti soltanto tollerabili, perchè per quanto mi riguarda questo non sarebbe un lato negativo bensì un difetto enorme. E se così fosse per me è diritto di recesso in 2-3 giorni :) Preferisco meno nero, colori slavati, meno definizione, ma abbassamenti repentini ed evidenti della luminosità no, questo non sarebbe a mio modo di vedere le cose, TOLLERABILE. Non so cosa ne pensate voi, ma da non possessore ( per il momento, arriva venerdì-lunedì ) io la penso così. Una cosa è che devi farci davvero attenzione per accorgertene, una cosa è che distrae la normale visione anche minimamente. Questo per me sarebbe un difetto gravissimo
 
Chi avrà ragione ? :) Io mi fido di tutti, nel senso che: pur non avendo il tv e pur non provandolo so per certo che questa funzione c'è e questo è appurato e sicuramente in determinati frangenti forse la si può notare, non so quanto essa possa essere aggressiva, ma una cosa è certa secondo me..anche se i dubbi li ho lo stesso.. non credo che LG ..........[CUT]

L'importante è che tu non ti faccia condizionare da noi. Sono cose estremamente soggettive, e ciò che per me può essere evidente, per gli altri può essere ai limiti della percettibilità. Io personalmente lo noto, ma comprendo che alcuni potrebbero non ritenerlo neanche lontanamente un problema. Io stesso ci convivo senza troppi fronzoli! Anche perché c'è gente che veniva da un plasma, dove questo problema c'è anche, e quindi chi ha sempre vissuto nella anormalità probabilmente non sa come sarebbe vivere senza.

Per il resto è una TV meravigliosa. Non ti deluderà .
 
Ragazzi, ho preso il cavo per la TV digitale (maschio + maschio). È normale che abbia dovuto usare molta forza nell'inserirlo nella TV? Ho temuto di romperla! Eppure funziona tutto... ma ho dovuto davvero penare per inserirlo, e spero di averlo messo fino in fondo. È successo anche a voi? Ho preso un normale cavo placcato in oro da Amazon.

PS: Infinity dal canale 899 mi ha autenticato senza che io facessi niente... WTF?!
 
Ultima modifica:
L'importante è che tu non ti faccia condizionare da noi. Sono cose estremamente soggettive, e ciò che per me può essere evidente, per gli altri può essere ai limiti della percettibilità. Io personalmente lo noto, ma comprendo che alcuni potrebbero non ritenerlo neanche lontanamente un problema. Io stesso ci convivo senza troppi fronzoli! Anche perc..........[CUT]

Lo spero vivamente credimi:)
 
Anche se aggressivo non è per nulla così invasivo come descritto da Capitano Levi, anzi a dire il vero non lo si nota praticamente mai l'intervento dell'ABL e anche quando si nota non è assolutamente fastidioso. Per questo ritengo anche io che sia una impostazione mal regolata oppure un difetto del suo pannello.

Confermo ciò che scrive Dexter, aggiungo che da una precisa numerazione di firmware in poi l'ABL è diminuito, circa nel firmware di Marzo.
 
Ragazzi mi confermate che l'ingresso è femmina e va penetrato con uno spinotto maschio, facendo forza all'inizio finché non si svergina? Poi va più liscio.

Scusate la terminologia aulica ma è davvero così.
 
Si ma in un altro ambito: erano dei cavi RCA per l'HiFi la cui placcatura in oro ne aveva fatto aumentare le dimensioni di quel poco che ne ha reso difficoltoso l'inserimento tant'è che non li ho più tolti!
 
Ma parli del cavo antenna? Nessun problema nell'inserirlo. E' un normalissimo ingresso come tutte le TV.

Sì, è un ingresso femmina nel quale inserire lo spinotto maschio, giusto? Ho fatto una fatica enorme! Evidentemente il placcaggio in oro ha reso il pirulino più spesso. Spero di non aver fatto danni. Adesso entra più facilmente...
 
Top