MiniDSP con Dirac

2. So che la versione Dirac sui MiniDSP è diversa e non si spinge oltre i 24/96 kHz,
quindi i miei Flac 24/192 e DSD
verrebbero riprodotti a 96 kHz?

E'leggermente diverso. Il tuo DAC produce un segnale analogico (a partire dal FLAC 24/192) e lo manda al miniDSP. Non stai facendo nessun down-sampling nel processo di conversione digitale/analogico. Poi il miniDSP processa il signale analogico in ingresso spostandosi nel dominio digitale (effettua una conversione analogico-digitale-analogico); ed è qui che lavora a 24/96.

Una buona accoppiata file/DAC garantisce di mandare al miniDSP un segnale analogico di qualità.

Se vuoi giocare con la DRC, potresti anche pensare al miniDSP 2x4: non ha DIRAC ma puoi usare REW e in più ti permette di creare crossover per l'eventuale introduzione di un sub (mi pare di aver capito che ti piacerebbe provare). Certo REW non è DIRAC, ma il 2x4 costa decisamente di meno e ti permette di fare esperienza nel campo.

Però non mi pare che Rew faccia la convoluzione. Al massimo, se ne sei capace, ci puoi costruire dei filtri da dare poi in pasto ad un convolutore.

E'leggermente diverso. Il tuo DAC produce un segnale analogico (a partire dal FLAC 24/192) e lo manda al miniDSP. Non stai facendo nessun down-sampling nel processo di conversione digitale/analogico. Poi il miniDSP processa il signale analogico in ingresso spostandosi nel dominio digitale (effettua una conversione analogico-digitale-analogico); ed ..........[CUT]
Sono costretto a scegliere il Dirac perchè non ho esperienza,
tuttavia per ridurre al minimo le conversioni A/D - D/A ed evitare quelle non necessarie,
non mi conviene acquistare un convertitore A/D buono per il giradischi,
e prendere il MiniDSP ddrc-22d anzichè l'analogico? In questo modo tutte le sorgenti sarebbero digitali,
collegate al MiniDSP, a sua volta collegato al DAC e il DAC all'amplificatore.
Ci stavo pensando perchè ho un'ottimo DAC, e la sua qualità sarà limitata da quella del DAC integrato
nel MiniDSP analogico (non dico che sia cattivo).
Il problema è che un convertitore A/D buono è caro,
ho visto quello della M2Tech e costa quasi 2.000 euro......
Anche a me bloccava il limite 24/96, ed è stata molto dura decidermi,
ci sono riuscito perchè ho notato che i benefici della correzione ambientale sono enormi
e udibili da chiunque, mentre la frequenza di campionamento
superiore non porta a significativi miglioramenti; comunque questo è un mio modesto parere......

se nel mio impianto composto da pre, crossover, finali, meccanica, dac, casse in che posizione e come dovrei collegare un'eventulae correzione ambientale che sia meno invasiva sonicamente parlando?

Tempo fà leggevo che era consigliato metterla tra mecc e dac sull'uscita digitale, quale sarebbe l'apparechio da utilizzare....?

Ah mi raccomando sono un totale ignorante in materia spiegatemi come se lo spiegaste a vostro padre o figlio di 12 anni.....

allora esistono tre modelli
http://www.homecinemasolution.it/mini-dsp/#DIRAC Series

una lavora in digitale il 22d

una ha funzione di dac il 22da

e uno lavora in analogico il 22a

c'è anche la possibilita se si usa un computer come sorgente di comprare solo il programma e il microfono risparmiando 500 euro

dei tre quello che ti consiglio e il 22d che lavora in digitale ha tre ingressi uno usb uno coassiale e uno ottico ,elabora il segnale e lo manda al dac ,per cui ci puoi collegare una meccanica cd e un lettore di rete

quello con funzione dac usa i suoi stadi di uscita per trasformare il segnale in analogico e in un oggetto da 500 euro sono quel che sono

quello analogico va messo fra pre e finale e ti permette di usare per esempio un giradischi come sorgente pero rimane un doppio passaggio analogico digitale digitale analogico che non e molto consigliabile pero di preciso non so quanto altera il suono ,io potrei anche metterlo avendo il mio integrato denon le uscite pre out e gli ingressi main in

grazie appena scelgo il dac poi un test lo vorrei proprio fare.....

Solo un chiarimento vedo che questi sistemi lavorano a 24/96 cosa significa che se io gli mando un file da pc a 24/192 lui fa un downgrade da 192 a 96?

Mentre se utilizzo una meccanica cd classica la mantiene a 16/44?

Ultima modifica:
si considera che il dirac live lavora come fosse una scheda audio esterna

Decisamente no.
Dirac live, è solo un software di correzione ambientale, si frappone tra tutte le sorgenti presenti sul pc e la scheda audio.
Configurato correttamente, si avvia all'accensione del pc e lavora in background.

Ultima modifica:
allora esistono tre modelli
http://www.homecinemasolution.it/mini-dsp/#DIRAC Series

una lavora in digitale il 22d

una ha funzione di dac il 22da

e uno lavora in analogico il 22a

c'è anche la possibilita se si usa un computer come sorgente di comprare solo il programma e il microfono risparmiando 500 euro

dei tre quello che ti c..........[CUT]
Tutto quello che dici è corretto;
non ci sono dubbi sul fatto che il modello più adeguato è 22d
che ti permette di evitare ulteriori conversioni che degraderebbero il segnale.
Il 22d ha 3 ingressi digitali: coassiale, ottico, AES/EBU
che utilizzerei rispettivamente per streamer, CD e giradischi collegato ad un ADC.
Il problema è che sto cercando un buon convertitore analogico/digitale per il giradischi
ad un prezzo accessibile, ma non riesco a trovarlo, non è facile come cercare un DAC....
C'è poca scelta, e quello che ho trovato è carissimo, se qualcuno mi dasse una mano gliene sarei grato....

ma che te ne fai di un convertitore per il giradischi ? ci sono alcuni modelli della project con l'uscita usb ,ma se li digitalizzi perdi il senso dell'analogico

Il giradischi l'ho appena comprato, non ha uscita USB e comunque non serve
perché l'ingresso USB del MiniDSP è solo per il PC;
il Dirac sul computer fa le sue misurazioni, crea una curva e attraverso questa porta la invia al MiniDSP,
non si può usare l'USB come ingresso audio.
Il convertitore mi serve per poter collegare il giradischi al MiniDSP 22D,
altrimenti sono costretto a prendere il 22A che aumenterebbe le conversioni A/D D/A
inutilmente visto che solo mi serve per il giradischi;
qui stiamo parlando del Dirac che solo lavora in digitale,
il senso dell'analogico si perde in ogni caso, se non lo converte l'ADC
me lo converte il MiniDSP analogico, oltre ad ulteriori inutili conversioni
delle altre sorgenti digitali.....

Ultima modifica:
se dovete trattare il vinile digitalmente non compratelo, abbiate pietà.

Il giradischi e confermato da più parti il miglior modo per riprodurre la musica così al naturale disco, puntina, braccio, pre phono, pre ampli, casse, punto stop, se dovete digitalizzare prendete già i file di musica liquida...

Sono perfettamente d'accordo con te, ma non posso fare altrimenti;
non posso rinunciare ai benefici della correzione ambientale.
Ho speso una cifra tra giradischi, pre-phono e puntina,
quindi non posso rinunciare ai miei dischi; tra l'altro molti sono titoli introvabili in formato digitale,
e non penso nemmeno lontanamente di ripparli, a meno che non debba ascoltarli
su un player digitale portatile......