SONY VPL-VW520ES Proiettore 4K

PAOLINO64

New member
IFA 2015 Sony presenta il nuovo VPL-VW520ES HDR il suo nuovo proiettore consumer 4K (HighDynamicRange)
il VW520ES viene fornito con supporto per i contenuti alta gamma dinamica (HDR). Caratteristiche chiave includono 1800 lumen, 300.000:1 rapporto di contrasto dinamico, HDMI 2.0a e HDCP 2.2, chip HDMI riamane limitato a 10Gbps, 8 bit 4K @ 60p/50p e crominanza a 4:2:0. Il nuovo Sony non copre il DCI-P3 / Rec.2020, ma ha una elaborazione a bordo che rimappa il Gamut in maniera tale da migliorarne le prestazioni.
DEMO SONY direttamente da IFA

 
Ultima modifica:
Questo sabato andrò a vederlo da Audioquality! Ovviamente posterò le mie impressioni...
Spero di rimanere discretamente "folgorato"! Qualcuno ha avuto modo di vederlo in azione live?
 
Si tantissimi... Tu , tu e.. Tu..:D

Ma praticamente in cosa si differenzia dal "vecchio" 500?? Supporto HDR e poca roba...
 
Ultima modifica:
Ho ordinato il proiettore da Audioquality, dal grande Marcello! Non vedo l'ora mi arrivi! Tornando alle differenze rispetto al vecchio modello, direi che non sono proprio cose da poco!
Il contrasto nativo è migliorato sensibilmente come è scritto in varie recensioni e la lampada ha aumentato la sua "vita" di circa il doppio!
Posto il link alla recensione di projectiondream dove dice:"This is the combination of a very high native contrast (ON-OFF contrast=14758:1) and a very high ANSI contrast."
Link:http://projectiondream.com/en/review-projector-sony-vpl-vw520es/
 
Ciao,
l'ho ordinato anch'io e non vedo l'ora di vederlo montato nella mia saletta, hai per caso avuto modo di vederlo dal vero e magari a confronto con altri vpr?
Grazie
 
L'ho visto dal vero da Audioquality e mi è piaciuto molto ma non ho potuto vederlo a confronto con proiettori di altri marchi. Cosa che comunque farò il 7 Novembre sempre da Audioquality. Tanto mi arriva dopo, quindi ho il tempo di cambiare idea...:D
 
salve, ho visto che il vecchio vw500 aveva la possibilità di vedere i film in cinemaScope (2.35:1) senza bisogno di una lente anamorfica. il nuovo vw520 mantiene questa caratteristica?
 
Tutti i vpr possono vedere film in 2.35:1. Se intendi le memorie di formato con zoom allora sì, questa feature ce l'ha anche il 520
 
intendevo dire, nel caso in cui i film fossero in 16:9, con un telo 21:9, per evitare le bande laterali, serve una lente anamorfica. nel vw500 leggevo nelle specifiche che non serviva tale lente. chiedo conferma a chi lo possiede. e in caso affermativo se tale possibilità è mantenuta nel vw520.
 
Arrivato ieri.
Le prime impressioni sono molto positive. Rimane indietr rispetto al sony1100 per quanto riguarda l'ottica anche se non è poi così malaccio...
A livello di controlli e quindi di elettronica hanno fatto un passo in avanti notevole e alla fine a schermo tira fuori una immagine molto appagante e dinamica.
 
ciao,
visto nel shoot out VS Epson e JVC.
Per quel che ci posso capire io mi è sembrato notevole, mi ha colpito l'immagine molto luminosa.
Quello che personalmente non capisco proprio è perchè Sony ed Epson non stanno facendo sforzi progettuali per diminuire un pò le dimensioni di questi VPR Top-gamma, mentre JVC lo fa, il 7000 per molti aspetti aveva anche prestazioni superiori ma dimensioni nettamenti più piccole
 
Guarda che il Sony e' grande come il JVC di fatto, e' l'Epson piu' grosso.

ciao
li avevo misurati perchè sto decidendo cosa acquistare:
Sony 520 = 49,7 x 46,5 h 19,5
JVC x7000 = 45,5 x 47,2 h 17,5

ma a parte la misurazione col centimetro alla mano che fa emergere che il Sony è senz dubbi più grande, ti assicuro che io li ho visti uno in fianco all'altro e all'occhio, sarà per il colore, sarà per la forma o qualcos'altro, ma il Sony sembra ancora più grande del JVC rispetto a quanto dice il centimetro

L'Epson, anche lui visto in fianco agli altri, è come dici tu ben più grande di tutti.

Se si possiede una dark-room dedicata le dimensioni possono sicuramente avere un senso molto relativo, ma se come per moltissimi il VPR vuol dire installazione in ambiente domestico, le dimensioni sono un fattore che conta.
Anzi, direi anche il colore: mi spiegavano che molti clienti JVC stanno scegliendo x5000 e non il 7000 (pur potendoselo permettere come budget) per via del colore bianco che c'è solo nel x5000

ciao :)
 
Ho scritto "di fatto" per dire che i 4cm in lunghezza in piu' e il centrimetro in larghezza in meno non fanno si che i due abbiano dimensioni differenti in modo evidente, che poi il Sony sia piu' grande "apparentemente" allora quello e' un altro discorso, a me sembravano di fatto grandi uguali.

Sul resto non discuto ma per quanto mi riguarda trovo in ogni caso assolutamente secondario sia il colore che le dimensioni apparenti e penso che vedendo le differenze prendere un 5000 piuttosto che un 7000 solo perche' uno bianco e l'altro no sia un approccio decisamente sbagliato ma del resto conosco persone che scelgono il televisore in base all'estetica quindi non faccio fatica a crederti.

Nel mio caso le prestazioni hanno sempre la precedenza, prenderei il 7000 rispetto al 5000 anche se il primo fosse rosa a pois :D
 
Ho scritto "di fatto" per dire che i 4cm in lunghezza in piu' e il centrimetro in larghezza in meno non fanno si che i due abbiano dimensioni differenti in modo evidente,

è proprio questo il punto, guardali uno in fianco all'altro e vedrai. Io l'ho fatto guardandoli da davanti, dal 3/4, dal fianco: in ogni direzione il Sony è visibilmente più grande. Quei pochi centimetri sui tre assi, si percepiscono tanto, fidati ;)
peccato che non ho fatto delle foto con la giusta angolatura, altrimenti le postavo e ti rendevi conto subito della cosa

per il bianco, la logica è nel fatto che al 99% i soffitti di locali domestici sono bianchi e le pareti tendezialmente di tonalità chiare, e specialmente le donne di casa esigono il bianco senza possibilità di alternativa. Inoltre se l'impianto viene pensato da un architetto, ora si sta lavorando moltissimo col bianco, vedi ad esempio le tante case storiche di diffusori che stanno proporendo modelli bianchi sia all'entry level che nel settore top.

Non guardare le cose solo nella logica dell'ultra appassionato di VPR (anch'io faccio fatica a volte nell'HiFi): la fuori la maggioranza è consumer, con gusti consumer e logiche diverse

ciao:)
 
Ma veramente ero a Milano il 21 Novembre e non ho notato questa cosa, mi pare solo differente la vista dell'obiettivo che da' magari un'idea diversa. Continuo a ritenere che appeso ad un soffitto non cambierebbe molto.

Impianto pensato da un Architetto? Vade retro, per carita', ci manca solo quello, che si progetti un impianto dando la precedenza all'estetica, cosi' avremo catene audio da migliaia di euro che suonano da cani.

Io non sono contro il bianco, colore che ORA va di moda (avevo l'auto bianca nel 1999 quando si usava solo per i mezzi aziendali, ora ci sono pure le Porsche) ma ho semplicemente una scala delle priorita' differente, purtroppo e' la maggioranza che comanda, lo so bene, e la cosa mi preoccupa molto (basta vedere le auto attuali, piene di vaccate elettroniche inutili e poi siccome da qualche parte devono risparmiare lo fanno sulla meccanica, tanto la maggioranza non se ne accorge...)
 
Top