• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma per visione mista

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao.

Be' sarebbe la soluzione più semplice, anche perchè ho trovato un LG usato a pochi passi da me... però non è un 65", è l'unico dubbio che mi resta perchè volevo cambiare il mio TV per avere più coinvolgimento. Per cui non vorrei dover cambiare nuovamente TV nel giro di pochi mesi/anni...

Anche se, guardando questo sito, il 55" è ideale a 244 cm (io sto a circa 250 cm): http://www.rtings.com/tv/learn/size-to-distance-relationship

Poi non so quanto siano attendibili questi dati....

Grazie mille, ciao.
Matteo
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Avrei trovato un ZT60 in un negozietto vicino casa mia: lo vendono a 2600 Euro, è stato esposto, quindi è ex demo, ma è perfetto, senza alcun problema e non veniva acceso 24h su 24; garantito due anni.

Nello stesso negozio, hanno un 65ST60 usato a 1500 Euro, perfetto anch'esso (1500 ore).

Vale la pena secondo voi spendere quelle cifre, oppure il plasma cede nettamente il passo agli Oled e quindi conviene aspettare?


Grazie mille, buona serata.
 
Lo ZT60 se la gioca con gli OLED, perde un filino sul nero e su luminosità massima ma ha maggior precisione cromatica, migliore uniformità ed un'immagine più analogica, risponde a dovere a tutti i comandi di calibrazione ISF, spendendo qualcosa in più prendi un OLED 65EG920 4K curvo già disponibile oppure un 55EF950 4k piatto quando arriverà in Italia si spera tra qualche settimana.
 
Io considererei il 65ST60 che ha un ottimo pannello come risultato finale non è molto lontano dallo ZT ma al prezzo che ha ti porteresti a casa un 65" migliore di qualsiasi altro tv oggi in vendita (Oled esclusi) ed aspetterei tranquillamente due o tre anni per comprare poi un Oled sicuramente piu maturo e meno costoso.
 
Ciao e grazie per l'aiuto.

Naturalmente lo ZT60 è stato venduto immediatamente, manco il tempo di pensarci un po' su! :)

Sì, al momento hanno solo l'ST60: quindi non faccio un passo indietro in confronto al mio VT50?


Grazie mille, ciao.
Matteo
 
Confermato per i miei gusti in senso generale, però l'immagine dei Panasonic è generalmente più pulita da rumore video, mentre il pio, sempre per me, gestisce meglio il movimento delle immagini per via del pilotaggio del pannello differente, binario sui panasonic, contiguos sul pio, sul nero stai lì, abbastanza vicino tutti e due, non credo che il ..........[CUT]

Pioneer ha più rumore, perché usa il Virtual Dithering, avendo solo 16 sfumature reali di grigio, Panasonic soffrono un po' di DFC, ma in generale, tra avere costantemente più rumore e uno sporadico DFC, che dura una frazione di secondo, a voi la scelta..

anche solo per l'assenza del 3D, il Pioneer lo escluderei, il 3D quando è ben implementato è ben più di un semplice "Optional"

ho visto di recente "Cars" 3D, un vero spettacolo-piacere per gli occhi e per la mente, è come guardare fuori dal finestrino, profondità impressionante quanto naturale, pressoché perfetto, nessun ghosting-cross talk, nessun affaticamento, è un esperienza da provare che rende la visione del film ancora più coinvolgente!

Ps: sconsiglio di usare gli occhiali inclusi, che hanno lenti di peggiore qualità (che virano i colori quando sono inclinate, anche di poco), procuratevi quelli Pana ricaricabili acquistabili su Amazon.com a buon prezzo, che offrono una visione eccellente ed hanno un autonomia mostruosa e ricarica rapidissima, in circa 10 mesi li ho ricaricati una sola volta, e ne ho visti molti di BD 3D.

Pps: per pannelli 4K sarebbe preferibile il 3D passivo, minore costo lenti, minore presenza di ghosting
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per l'aiuto.

Naturalmente lo ZT60 è stato venduto immediatamente, manco il tempo di pensarci un po' su! :)

Sì, al momento hanno solo l'ST60: quindi non faccio un passo indietro in confronto al mio VT50?


Grazie mille, ciao.
Matteo

No a parte qualche funzione accessoria, ma come contrasto, nero e luminosità ci guadagni e non poco. Muoviti prima che vendano anche quello!
 
Lo zt60 è tornato disponibile!

Quindi tra uno zt60 a 2500 euro e un 65st60 a 1500, quale comprereste?


Grazie ancora.
Matteo
 
Pioneer ha più rumore, perché usa il Virtual Dithering, avendo solo 16 sfumature reali di grigio, Panasonic soffrono un po' di DFC, ma in generale, tra avere costantemente più rumore e uno sporadico DFC, che dura una frazione di secondo, a voi la scelta..

Da come la stai mettere sembra che il Pioneer è la fiera del rumore video mentre il DFC del Panasonic è marginale, senti un po' che cosa dice l'utente Filmarolo, che si è "liberato" di vari Panasonic, anche VT60 e ha raddoppiato la batteria dei 5090 Pioneer, per dire che è tutto sempre molto soggettivo, per te sarà così, ma per altri può essere l'esatto contrario, cioè che il DFC diventa molto più invasivo e insopportabile di qualsiasi rumore video, sempre se presente, perché francamente non è che lo vedo molto.
 
Da come la stai mettere sembra che il Pioneer è la fiera del rumore video mentre il DFC del Panasonic è marginale, senti un po' che cosa dice l'utente Filmarolo, che si è "liberato" di vari Panasonic, anche VT60 e ha raddoppiato la batteria dei 5090 Pioneer, per dire che è tutto sempre molto soggettivo, per te sarà così, ma per altri può ..........[CUT]

il mio vecchio Plasma 50 G20 ne manifestava di più di DFC, soprattutto nei primi anni, mentre nello ZT è molto ridotto, può capitare per giorni se non settimane di non notarlo

se ti avvicini il rumore cè nei Pioneer è maggiore rispetto ad i Pana, poi certo su un film granuloso lo si maschera bene, lo ZT in alcuni casi pare così limpido da sembrare quasi un lcd, dipende anche da i setting, se lo metti in modalità Alto (si usa solo per il 3D), il rumore aumenta, ma con le impostazioni ottimali la resa è limpida, mi ricordo la recensione di Nicola (possessore di un KRP-500A primi edemplari), per la questione DFC, espresse il pensiero che ho riportato, tra avere un sporadico DFC che in un film di 2 ore se lo vai a cercare lo pui notare come zero o 1 o 2 volte per un secondo, tra le due meglio avere un pannello più limpido, poi ovvio che è questione anche soggettiva, io al 3D non ci rinuncerei per avere un nero ancora migliore

la soggettività sta anche nel fatto che uno può anche abituarsi ad un maggiore rumore video, considerarlo quasi una feauture, come volendo ci si può abituare ad una minore ricoglizione del DFC quando raro-sporadico e di lieve entità, in fine conta anche la nostra sensibilità all'uno e l'altro fenomeno

la questione rumore con l'avvicinarsi allo schermo e l'aumento della diagonale, è un fattore da tenere in considerazione, tanto è vero che se devi stare molto vicino ad un tv grande, per giocare ad un simulatore, o avere un esperienza più "immersiva" o per motivi di spazio, tra un pannello più rumoroso ed un più limpido, vai di lcd, oppure scegli il plasma che soffre meno di rumore, chiaro che se vedi il Kuro da 50' da non meno di 2,5m o poco più, e non spari al massimo luminosità e contrato, non dovrebbe notarsi gran che, ogni tecnologia ai suoi pro e contro, Kuro usava una tecnologia dove i colori era nella quasi totalità generati da algoritmi di dithering molto complessi, tra cui un largo uso del Virtual Dithering, il risultato finale, era comunque straordinario, seppur questo generasse una maggior quantità di rumore, mi ricordo di un commeto di un utente che era passato dal Kuro 5090 al Pana, si lamentava che fosse troppo pulita l'immagine..

figuriamoci se fosse passato ad un fiammante e Lucidissimo UltraLed Samsung :behindsofa:
 
Ultima modifica:
Più che rumore è il dithering che è maggiore sui Pioneer. Per la serie 60 Panasonic se si setta il valore illuminazione pannello su bassa, si azzera quasi del tutto il dithering a scapito di una minore luminosità globale, ma il risultato è davvero sorprendente sembra quasi di vedere un lcd anche da molto vicino.
 
Ciao.

Purtroppo non ho modo di trattare i prezzi, sono e restano quelli! :(

Restano solo due cose: lo ZT posso andarlo a prendere, l'ST mi verrebbe spedito mediante corriere assicurato (ha lo scontrino), è sempre un rischio la spedizione?

La seconda cosa: questi 5" di differenza, sono davvero così importanti/fondamentali dalla mia distanza (255 cm)?


Grazie ancora, buona giornata. :)
Matteo
 
E' sempre meglio andarlo a vederlo/testarlo di persona e se è possibile portarselo a casa con tutte le cure che nessun corriere di assicura, 2,5 mt è la distanza giusta per un 55", considerando che molti film sono a 21/9 un 60" va più che bene, se si vedono anche contenuti SD un 65" è eccessivo diversamente 5" in più fanno sempre comodo.
 
Ultima modifica:
Più che rumore è il dithering che è maggiore sui Pioneer. Per la serie 60 Panasonic se si setta il valore illuminazione pannello su bassa, si azzera quasi del tutto il dithering a scapito di una minore luminosità globale, ma il risultato è davvero sorprendente sembra quasi di vedere un lcd anche da molto vicino.

Se è per questo pure sul kuro si può abbassare la luminosità del pannello in 3 step, c'è il comando accensione che può essere messo su spento, 1 o 2, il 2 è il più basso quindi è quello dove si azzera quasi del tutto il dithering, quindi di che cosa stiamo parlando? Forse di un Panasonic settato a illuminazione pannello su bassa e di un kuro con il comando accensione spento? Apposta dico che è tutto opinabile e tutto il contrario di tutto, solo che certe affermazioni assolutistiche che il kuro ha molto rumore video mentre il Panasonic gioca a nascondino con il DFC, a portare l'acqua sempre al proprio mulino, sono totalmente inutili.
 
Se è per questo pure sul kuro si può abbassare la luminosità del pannello in 3 step, c'è il comando accensione che può essere messo su spento, 1 o 2, il 2 è il più basso quindi è quello dove si azzera quasi del tutto il dithering, quindi di che cosa stiamo parlando? Forse di un Panasonic settato a illuminazione pannello su bassa e di un kuro con il..........[CUT]


Posso capire di non crederci, nonostante la spiegazione "tecnica", Pioneer ha sempre usato solo 16 sfumature di grigio con pilotaggio contiguo per i suoi pannelli questo per di eliminare pressoche totalmente banding o dfc e ottenere più facilmente bassi livelli del nero, questo però obbliga a fare un uso massiccio di Vitrtual Dithering, e per quanto le elettroniche di controllo del Kuro fossero fantastiche, questo comunque comportava un scotto da pagare, seppur nulla di traumatico, se non credi ha ciò, crederai a quelle che disse Onsla = Nicola, riguardo alla questione Dithering-rumore e incidenza del DFC, e a Nicola non lo si può accusare certo di alcuna partigianeria, sia come persone sia per il fatto che non ha plasma Panasonic, ma un Kuro KRP 500A di prima mandata, andate leggere le sue recensioni e post relativi sulla serie Pana 60

Pana ci ha messo anni a migliorare il nero, oltre che altri aspetti, portandolo ad un livvelo più che soddisfacente e costante durante la visione, e lo ha fatto con l'aiuto dei tecnici Pioneer, senza credo non avrebbero raggiunto questo risultato, di certo non a prezzi più bassi del Kuro a parità di pollici

il Kuro raggiunse un livello altissimo-inaspettato nel 2008-2009, ma aveva ancora margini di miglioramento, che non si sono potuti vedere, perché è stata cessata l'intera linea di produzione plasma a causa della crisi mondiale in primis, dove anche un 5090H a 3.300€ era poco vendibile in quel periodo nonostante le sue eccezionali prestazioni, se avessero continuato con la produzione dei Kuro avrebbe potuto migliorare ancora, non solo sul nero, ma anche su altri aspetti come le elettroniche per la gestione del Dithering, oltre ad aggiungere il 3D e la varie funzioni smart odierne, etc..

Credimi avrei voluto vederlo, non sai quanto..! come credo l'90% dei veri appassionati di AV del forum; se li avessero ancora prodotti, oggi probabilmente ne avrei uno, all'epoca mi sarebbe piaciuto molto prendere un KRP o almeno un 5090H ultima serie, ma poi, da un lato il KRP costava di più, dall'altro avrei preferito avere un 60' ma il costo anche per un 6090H era molto elevato, i soldi disponibili eran pochi, ed avevo preferito tenerli per mangiare.. quindi lasciai perdere, poi si presentò l'occasione dello ZT a 2200€, con gli Oled alle porte, il caso volle che avevo quasi tutta quella cifra necessaria per lo ZT in promo, cifrà comunque non indifferente, ma ben più ridotta di quanto costasse un 60' Kuro nel 2009-2010, o di un KRP anche solo da 50', quindi con gli ultimi 7 pezzi rimasti, decisi di prenderlo, 48 ore dopo erano tutti finiti, alla fine è andate bene, ne sono rimasto soddisfatto, visto che ad oggi un Oled 4K piatto con elettronica eccellente da almeno 60', meglio 65' a max 2500€ sarà ancora un sogno per qualche anno ancora, rimane poi sempre il fatto che sono Amoled = 300 linee in moto come gli lcd, senza contare che nessuno sa quanto siano durevoli affidabili i materiali organici di cui sono fatti i pannelli Oled attuali, le recenti dichiarazioni del tizio della sony fanno riflettere su questo, solo il tempo ce lo potrà dire della effettiva durabilità, questo è un elemento molto importante soprattutto per chi la tv non la può cambiare spesso, o non ha le risorse ed il tempo di tararsela da solo visto i costi di una calibrazione ISF, inoltre non avendo intenzione di ricompare tutte le centinai film in Blu-ray acquistate negli anni nel nuovo formato UHD 4K a 30€ al pezzo.., di ricominciare quasi tutto da capo.. la cosa più sensata era prendere il miglior tv Full-HD disponibile sul mercato col migliore rapporto prestazioni prezzo, si è presentata l'occasione, ed ho deciso di coglierla, e viste le tante sfortune, che mi sono capitate in questi anni, per cui sto ancora pagandone adesso il prezzo nel quotidiano, almeno una cosa bella lo avuta.



Ciao.

Purtroppo non ho modo di trattare i prezzi, sono e restano quelli! :(

Restano solo due cose: lo ZT posso andarlo a prendere, l'ST mi verrebbe spedito mediante corriere assicurato (ha lo scontrino), è sempre un rischio la spedizione?

La seconda cosa: questi 5" di differenza, sono davvero così importanti/fondamentali dalla mia distanza ..........[CUT]

Si.. 5' in più fanno la differenza anche da 2,5m, seppur non abissale, la differenza cè, te lo dico da possessore di 60', che sta tra 2,3 e 2,5m

la mancanzi di 5', ma anche di 10' pollici la senti soprattutto con i film i 2.39:1 (35mm scope), meno con film 2.20:1, e di poco con film 1.85:1 o 1.78:1

per i film 2.40:1 l'ideale sarebbe un 70' da 2.5m, mentre per il 2.20:1 può bastare anche un 65', ma sono pochi i film in 2.20:1 si contano sulle dita di due mani, quelli noti.. mentre la maggior parte dei film degli ultimi 40 anni sono negli altri formati già menzionati

poi dipende cosa ci vuoi vedere, se e solo per i Blu-ray (2D soprattutto) o in prevalenza, allora si può andare anche su 65-70 da 2.5m, ma se invece cè molto materiale SD-720p, o HD in generale molto compresso, allora meglio 60 o 55 da quella distanza.
 
Ultima modifica:
Quoto Iuki; ricordo anche io le parole di Onsla in merito. Concordo poi sul discorso legato alla scelta di prender eil miglior FHD possibile in grado di garantire anni di "tranquillità! ;)
 
Probabilmente nei prossimi anni, il parametro principale se non l'unico di una tv, che distinguerà l'una da l'altra, sarà solo la qualità dell'elettronica di gestione del moto e la capacità di rilevare maggiori dettagli visibili nelle scene con zone ad altissima luminosità, so parla fino a 1200nits, attualmente LG sta a 600nits, ed 800 entro la fine del 2016 stando a quanto dischiarato, salvo che qualcuna altro non sia in grado do produrre panelli affidabili a prezzi competitivi con quelli di LG, ma per adesso la vedo dura, vedremo nel 2018 se Samsung avrà cominciato la sua produzione di pannelli di massa Amoled RGB, se sarà in grado di contrastare Amoled W-RGB di LG, oppure tutti i produttori mondiali di tv beveranno da un unico produttore al mondo = LG, o l'alternativa cinese, che pare siano quasi pronti, probabilmente eli vedremo prima dei Samsung, il primo modello Panasonic è un buon segno, ma è solo un inizio, prima di poter vedere Oled Panasonic poter competere con prezzi poco più alti, ma con valore aggiunto di migliori elettroniche ci vorrà qualche anno, sempre che LG voglia continuare a fornire pannelli di qualità a prezzi sempre più ridotti, ma con questo corsa ad abbassare il prezzo, per rientrare nei costi, non ci sarà il rischio di ritrovarsi con un prodotto, poco durevole, che va troppo al risparmio su i materiali e tecniche di produzione, e tutto ciò che ne può conseguire dopo qualche anno si utilizzo "medio" o medio-intenso quotidiano?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top