SAL Eccomi! non disperare non ero scappato

ps:... ma solo un po' in ritardo
Innanzitutto i soliti e stra-meritatissimi complimenti al padrone di casa per l'amichevole accoglienza: sono poche le volte che salgo in Valsesia ma mi sento a casa
Entriamo invece a bomba nei commenti alla versione 2.0 del Metropolis: NIRVANA!!!!
Sal sa benissimo che il suo vecchio sistema è ottimo ed abbondante per praticamente tutti gli appassionati "normali" di cinema di questo mondo però esistono delle eccezioni (ed un altro era presente domenica) e lui ha voluto entrare in questo ristrettissimo novero.
L'impatto del nuovo sistema è a dir poco entusiasmante con due picchi assoluti:
- la potenza di fuoco delle emissioni ultrabasse è da vero spettinamento. Alla faccia di Hertz, discese verso lo zero assoluto o similari; qui si sta parlando di emozioni fisiche fortissime difficilmente eguagliabili. Sarà per la potenza di fuoxco, sarà per il volume comunuque contenuto della sala in relazine al fronte anteriore ma il livello raggiunto è CLAMOROSO: senza altre parole.
Sal sa che IMHO la vecchia sala, pur ottima, era leggermente sbilanciata sulle basse a discapito di un equilibrio generale che (forse :sofico

invece le Klipsh sono in grado di dare. Qui il salto in avanti c'è stato sia a livello di POTENZA (ora irraggiungibile) ma SOPRATTUTTO a livello di precisine dell'intervento dei sub. Mi ero spaventato (non conoscendola) alla scena di interstellar dove i sub sono devastanti (PS: riascoltata anche a casa mia devo dire che la scena esagerata ed anche il 21" by Scomed fa la sua porca figura) ma esagerati e temevo che Sal avesse di nuovo spinto un po' troppo sull'accelleratore. Invece con altri spezzoni (tipo Avatar) l'impianto ha tirato fuori il meglio di sé con un apotenza incredibile ma perfettamente controllata ed amalgamata nell'equilibrio generale. Le colonne sonore e gli effetti sono strepitosi ed il film prende vita letteralmente proiettandoci nella 4 dimensione. Altro che 3D!!!!
- Ma il vero TOP del nuovo impianto si ha sulle alte: le trombe ed il superTweeter portano il vero cinema in una sala comune; anzi dubito che qualche cinema (ed anche l'Arcadia non fa eccezione) faccia provare le stesse emozioni. La voce è squillante e precisa in ogni minimo dettaglio. mai sovrastata dalla potenza dei sub anzi perfettamente accordata
Non posso non fare un plauso speciale ai tre tenori di questo progetto:
- Mimmo, fonte ispiratrice :ave: (ed :ncomment: visto dove ci porta) di questo progetto
- micas gran signore dei crossover. La scelta del doppio midwoofer e della bi-amp è secondo me la scelta vincente del progetto
- Sal gra lavoratore: tutto l'assemblaggio è una vera opera d'arte (in ogni minimo dettaglio). d'altronde basta vedere il Metropolis...
Non dimentichiamoci poi il fattore della profondità limitata delle casse (quasi impossibile con soli 25cm. di profondità) e quello economico. Se infatti il progetto e la realizzazione si prendono un bel 10... dopo aver sentito la cifra spesa (+ le ore di manodopera di Sal)
il voto non esiste su una scala "normale"
Non entro poi nel dettaglio dell'HTPC su cui si dovrebbe aprire un thread dedicato: ma prima o poi mi lascerò attrarre dal lato oscuro
PER CONCLUDERE: se mai (ma mai dire mai

) cambierò strutturalmente la mia sala l'obiettivo sarà ri-avvicinarsi al metropolis.... è già da lontano sarebbe il TOP!!! La scelta però non potrà che dirigersi su soluzioni professionali a tromba ad altissima efficienza: CIOE' IL VERO CINEMA!!!!!!
PS1: e per chi dice che non si può ascoltare la musica con un impianto del genere farei ascoltare il pezzo di Wiplash:

Dipende solo dal tipo di musica
PS2: beh non sarei io se non trovassi una piccola eventuale miglioria in cotanta perfezione. Ma qui entriamo in un discorso puramente economico. Potendo.... sono sicuro che con un upgrade sulla componentistica della parte alta e magari anche dei finali si aggiungerebbe anche un po' di morbidezza/musicalità al suono. Ma questo oltre a non esserci neppure nel miglior cinema è un altro discorso.... e non è neppure giusto farlo