MadVr, condividiano il nostro setting.

ok perfetto, lo avevo già adocchiato ma non avevo trovato riscontri sull'utilizzo con madvr

approfitto per postare la mia configurazione
hardware
AMD A10 7800
8 GB RAM 2133 MHz
s.o. seven

uso della 3dlut
chroma upscaling jinc 4 taps con antiringing attivato se progressivo, lanczos 4 taps se interlacciato, il cambio avviene automaticamente impostando un profilo nel chroma upscaling, giusto per suggerire a stefanelli come risolvere il suo problema.
image upscaling jinc 3 taps
no doubling
dithering error diffusion op. 2 con le opzioni attive
utilizzo windowed mode a default

Ultima modifica:
Io ho uno schermo 21:9 ma in ogni caso nei contenuti con bande nere (sia 21:9 che 4:3) parlavo dell'opzione "crop black bars", attivando quell'opzione guadagno 3ms in quanto non vengono piu' processate.
Si, stessa configurazione per tutto, in realta' io contenuto a 720p non ne ho, vedo solo BD (quindi 1080p) e canali SAT e DTT (quindi 108..........[CUT]

Solo una info, per raccogliere tutti gli elementi per fare i test, oltre a quanto scritto in relazione alle impostazioni c'è altro che devo settare?

chroma: NNEDI3 32 neurons
Image Doubling: NNEDI3 to Double Luma Resolution using 64 neurons
Image Upscaling: Lanczos 3 Taps with anti-ringing filter
Image Downscaling: catmull-rom
smooth motion: disabilitato
Trade quality for performance: tutto off
dithering: Ordered con option 1 e 2

ricordo che sto con una MSI GTX960 Gaming

Una volta fatti i test posto il ctrl+j per i confronti! :)

Grazie mille!

Come immaginavo ma LUMA DOUBLINDG 2,0x, 1,5x, 1.2x oppure always? Scommetto quest'ultima......sostanzialmente abbiamo la stessa configurazione, con la differenza che in IMAGE UPSCALING utilizzo JINC 3TAPS con AR; l'unico problema è che con materiale a 1080i60 ossia i concerti musicali, sono costretto a disabilitare IMAGE DOUBLING e utilizzare in CH..........[CUT]

Forse potresti postarci il ctrl+j per avere chiarezza di tutte le impostazioni e della risposta del filtro! :)

Il ctrl+j va anche da jriver? Il superres lo attivate dentro chroma upscaling o in upscaling refinement? e fine sharp lo mettete in upscaling refinement o in processing?

Solo una info, per raccogliere tutti gli elementi per fare i test, oltre a quanto scritto in relazione alle impostazioni c'è altro che devo settare?

chroma: NNEDI3 32 neurons
Image Doubling: NNEDI3 to Double Luma Resolution using 64 neurons
Image Upscaling: Lanczos 3 Taps with anti-ringing filter
Image Downscaling: catmull-rom
smooth motion: disab..........[CUT]

Ovviamente le opzioni sulle bande nere, quando presenti. Dopo aver provato la configurazione, se vai bene come tempi di processamento, vedi se si vede anche meglio ;)

Il ctrl+j va anche da jriver? Il superres lo attivate dentro chroma upscaling o in upscaling refinement? e fine sharp lo mettete in upscaling refinement o in processing?

Mai usato Jriver, non saprei ma in teoria si...

Super REs attivo in entrambi i casi, fine sharp solo in processing, per quanto mi riguarda.

Ho provato fine sharp in image processing e in upscaling refinement. Mentre nel primo caso il suo intervento è discretamente rilevante nel secondo caso metterlo e toglierlo non sembra portare ad alcun vantaggio. Il filtro superres l'ho provato solo dentro chroma...
Stasera non sono a casa ma domani lo provo anche in upscaling refinement...

chroma upscaling jinc 4 taps con antiringing attivato se progressivo, lanczos 4 taps se interlacciato, il cambio avviene automaticamente impos..........[CUT]

Quindi tu dici di creare un profilo SOLO per CHROMA UPSCALING (quindi non per IMAGE UPSCALING, IMAGE DOWNSCALING) impostando NNEDI 32 NEURONS (nel mio caso) per materiale progressivo ed un altro con LANCZOS 4 TAPS per materiale interlacciato?.....a proposito tu non utilizzavi in CHROMA UPSCALING NNEDI 16 o 32 neurons?

si esattamente due profili, ovviamente per il materiale interlacciato fai delle prove per trovare il settaggio che ti funziona meglio.
hai ragione usavo quel filtro (e lo uso ancora) sul pc con la scheda video, ma ora ho realizzato un HTPC all fanless (muto!) con la APU e a mio parere le differenze tra i due setup non sono poi così significative per cui ho scelto quest'altra via per evitare il rumore della scheda video e avere un pc che consumi poco

Hai provato SuperXBR per il chroma upscaling? Come riduzione di risorse e' importante e pare sia preferibile a Jinc e Lanczos...

Io non ho esperienza in merito, siccome Nnedi3 resta il migliore mi tengo quello ;)

Comunque alla pagina 1600 del thread ufficiale su Doom9 ci sono i confronti.

ti riferivi a me? no non l ho provato, per mia convinzione una volta trovato un setup affidabile poi non tocco più nulla, gli htpc sono famosi per la loro permalosità!!! cmq sto pomeriggio provo

Ho dei dubbi su cosa mettere nelle seguenti impostazioni:

devices > properties > the display expects the following RGB output levels: TV levels (16-235) o PC levels (0-255)?
devices > properties > the display expects the following RGB output levels: 8 bit o 10 bit?

Il pannello del mio televisore dovrebbe essere a 10 bit; sono comunque soddisfatto della resa e della fluidità dell'immagine raggiunta con madVR e volevo togliermi un po' di dubbi visto che magari essendo alle prime armi con l'HTPC sbaglio qualcosa di banale.

devices > properties > calibration: "disable calibration controls..." o "this display is already calibrated"?
Nel caso dovessi impostare "this display is already calibrated", dovrei lasciare BT.709 e pure power curve su 2.20?

devices > properties > calibration: "disable GPU gamma ramps" sì o no?

rendering > general settings > "use Direct3D 11..." si deve spuntare o meno?

Le mie impostazioni attuali sono le seguenti:

scaling algorithms > chroma upscaling> Lanczos 3 taps AR
scaling algorithms > image downscaling> Catmull-Rom + AR + linear light
scaling algorithms > image doubling > tutto disattivato
scaling algorithms > image upscaling > Lanczos 3 taps AR
scaling algorithms > upscaling refinement > tutto disattivato
rendering > dithering > Ordered Dithering + use colored noise + change dither for every frame
rendering > trade quality for performance> tutto disattivato tranne "optimize subtitle quality..."

Altro dubbio, per quanto concerne le impostazioni di "LAV video", Hardware Acceleration > Hardware Decoder to use:va impostata su "DXVA2 (copy-back)"? Per ora l'ho attivata così.

La mia configurazione è modesta, ma coi settaggi che ho messo il tutto è perfettamente fluido (dropped frame 0 in un'ora per un 1080p remux, devo ancora testarlo per un tempo maggiore; framerate della tv impostato su 23hz) e la resa è di sicuro superiore al C-200 che usavo:

ASRock AM1H-ITX
AMD AM1 Athlon 5350
Ram 4 GB PC1600
Windows 7 Ultimate 64bit

Ultima modifica:
Difficile che il pannello sia a 10bit nativi (che li accetti non ci piove) comunque lo puoi facilmente verificare seguendo questa guida

http://forum.doom9.org/showthread.php?p=1721456

Sul discorso dei livelli semplicemente dipende da come e' impostata la tua catena, idealmente dovresti avere PC con uscita 0-255, MADVR 0-255 e display 0-255, cosi' c'e' solo una conversione e la fa Madvr, che e' il migliore.

Sul discorso della calibrazione il discorso e' piu' complesso, hai una TV calibrata? Usi la 3dLut?

La Direct3D 11 funziona meglio o peggio delle 9 a seconda del sistema, devi provare

Sempre usare Copy back, Lavcariel l'ha scritto decine di volte, no dxva native e no Cuvid

Sui bit per ora ho lasciato a 8 bit, sulla calibrazione mi domandavo se il parametro fosse effettivamente relativo ad una calibrazione professionale o il discorso valesse anche per delle calibrazioni ad occhio fatte semplicemente coi pattern test; io ho messo "calibrata" e BT.709 e pure power curve su 2.20, se mi dici che non è corretto e si riferisce ad una calibrazione professionale metto su "disabilita i controlli di calibrazione", non saprei, il menu non è chiarissimo.

Ho provato a settare su dx11, ma da ctrl+j compare solo D3D9 o una cosa del genere, ora non ricordo con precisione.

Grazie per le risposte :) .

La spiegazione e' questa:

calibration:
disable calibration controls for this display: Disables all color gamut and gamma conversion functions.
this display is already calibrated: This sets the current display characteristics. This affects the conversions used by madVR when playing video with a different gamut or using the 'enable gamma processing' option in 'color & gamma'.
calibrate this display by using yCMS: yCMS offers a simple gamut and gamma calibration method. It requires only a few measurements of the display that can be done with HCFR. If gamut or grayscale measurements are not supplied only the other correction will be performed. Usually bad results (mostly banding and odd effects in shadows) are obtained if gamma measurements below ~20% IRE are used so only enter values above 15-30% IRE.
calibrate this display by using external 3DLUT files: Use a calibration package such as Argyllcms, Calman, or LightSpace to generate a 256x256x256 3DLUT to perform a full calibration. For Argyllcms see this AVS Forum thread, for Calman, or for LightSpace.
disable GPU gamma ramps: This disables the Windows calibration or monitor profile. It effects everything displayed, not only madVR. madVR will restore the profile when it is closed. This option changes its behavior when using the 'rendering -> general settings' option 'enable windowed overlay' to only apply to madVR because madVR is emulating the gamma ramps in that case.

display modes:
Allows setting refresh rate and resolution automatically depending on the source video.

color & gamma:
pure power curve: use the standard pure power gamma function
BT.709/601 curve: use the inverse of a meant for camera gamma function. This has a linear section near black so shadows lighten faster as you move away from black. It can be helpful if your display has crushed shadows.
2.20, 2.40, etc.: changes the display's gamma, based on the display's settings in 'calibration', to this target gamma. Without setting a calibration this option does nothing. Lower brightens mid range values which can be nice in a brightly lit room. Higher darkens mid range values which might look better in a darker room.

Ultima modifica:
Tutti i setting sono presenti nel registro, puoi provare ad esportare la chiave relativa (per sapere dove si trova vedi nella cartella di MadVR il file .bat che va a rimettere tutto a default)

Ieri serata di prove! Con la mia configurazione hardware direi abbastanza basic (i5 5675c scheda video integrata e 16gb di ram..), riesco con film a spingere in chroma la superxbr con superres attivo a 100, in image upscaling lascio jinc (anche se non mi compare più taps nell'ultima versione di madvr...) e in downscaling catmull roll. Niente double chroma o altri enhancement...

Come dither arriva fino a ordered, con gli error diffusion scatta di brutto!

Ho provato a cambiare da superxbr a mettere lanczos o jinc in chroma upsampling ma superxbr ha veramente qualcosina in più.
Niente di cui strapparsi i capelli ma un pò più definito sicuramente.