.....................
Per me LG deve puntare solo sugli oled con una campagna aggressiva di prezzi e marketing come sta facendo ora col 900 e il 910. .................
Sarebbe un suicidio che tecnicamente non è neanche possibile.
L'anno scorso LG ha venduto trentadue milioni di televisori LCD sotto il suo marchio e ha raggiunto uno share mondiale del 15% circa nel mercato dei TV LCD.
E' al secondo posto nel mondo sulle TV LCD, seconda solo a Samsung. (Sony è terza, ma distante con il suo 7% circa).
A questo c'è da aggiungere non so quanti milioni di pannelli LCD per altri Brand.
Di contro per il prossimo anno ha rivisto le previsioni di vendita OLED al ribasso con un milione di TV OLED, contro il milione e mezzo precedentemente dichiarato, dopo aver confermato un ribasso delle vendite TV OLED per quest'anno, (fra quattrocentomila e cinquecentomila, contro una previsione di seicentomila).
Non è solamente il privilegiare il taglio da 65" e oltre, perchè la sua fabbrica dovrebbe a fine anno far uscire trentaquattromila substrati al mese e si ricavano tre pannelli da 65" per ogni substrato da una Gen 8/8.5, i conti quindi non è che tornino tanto, (dovrebbe fare solamente 65" e oltre per produrre solo un milione di TV, perchè le precedenti previsioni già tenevano in buon conto certe quote produttive).
LG naviga a vista sul mercato delle TV OLED e fa anche bene secondo me, per il fatto che sta tenendo i piedi in due scarpe, una delle quali assai più sicura per camminare, (la produzione di LCD) e vista la concorrenza altrui nelle medesime TV LCD se non si impegna verrà sorpassata, particolarmente sugli UHD di grandi dimensioni, cioè gli LCD 65" e oltre, che tutti, LG compresa considerano in crescita.
Poi c'è la limitatezza del suo output OLED mensile, le continue sfide, 4K, adesso l'HDR per il quale che si anticipano modelli che raddoppiano la luminosità di picco, quindi 800 nits, tecnicamente possibile, ma all'atto pratico difficile da raggiungersi in breve tempo.
Un cammino difficile, aspettare per chi non ha urgenza mi sembra opportuno, anche perchè non risulta possibile per LG fare e poter contare su una strategia di lungo periodo, ma ad oggi il suo agire sembra più tattico che strategico e questo disarticola la sua politica fino ad ingenerare confusione.
Quindi ho magari comprato il suo OLED Full HD e inaspettatamente mi vedo a tiro di prezzo il corrispondente modello 4K-UHD e inoltre il prossimo anno i 1080p spariscono, allora compro magari questo 55" 4K-UHD curvo e poi mi ritroverò magari in un attimo il corrispondente piatto alla medesima cifra, che avrei preferito; se mi muovo per il 65" piatto oggi spendo una cifra esosa, allora magari aspetto l'inevitabile calo, ma poi al CES 2016 mi presenta una linea 4K-UHD con mettiamo 6/700 nits di picco che si troveranno più adeguati con i contenuti HDR che verrano, (perchè secondo me arrivano) e che invecchierà di colpo tutti i modelli precedenti; allora magari aspetto di vedere i prossimi modelli e poi magari me li presenterà sul mercato 10 mesi dopo... a fine 2016...
Si sta concentrando tutto adesso; il nuovo standard, quello ancora neanche unificato dell'HDR, la nuova tecnologia OLED nei TV, troppe cose in divenire secondo me, sia per LG, sia per comprare ora o a breve, ovviamente se non si ha urgenza.
Proporzionalmente chi compra adesso si troverà più esposto secondo me ad invecchiamenti precoci di ciò che ha comprato rispetto a periodi analoghi nel passato, invecchierà tutto più velocemente per il sovrapporsi di più circostanze.