Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
come al solito queste immagini artefatte lasciano il tempo che trovano

Ti sei fermato a vedere solo l'immagine di esempio?, che è ovvio che non rappresentano quasi mai la realtà, e non hai letto i pareri di chi l'ha visto con i propri occhi e non parlo solo dei due esempi di Amazon ma anche di esperti del settore che l'hanno visto al cinema i quali affermano che l'ampliamento della gamma dinamica è più importante della maggiore risoluzione.

Un articolo dal sito OLEDnet.com

Solution Process Panel, Cheaper To Produce than LCD

Sol.png~original

sì, però si potranno produrre pannelli con questo processo non prima del 2018 stando alle stime attuali, ci sono 2 anni buoni in cui il wrgb rimarrà il modo più economico per produrli, poi tutti, compresa LG passeranno alla stampa dei pannelli

vabbè portiamo pazienza e aspettiamo il calo dei prezzi, il mio sogno sarebbe un 55" 4k sotto i 1000€.
Chissà quanto bisognerà aspettare....
ah se fossi ricco quante cose mi comprerei :D

Bhe, sotto i 1000€ forse nemmeno nel 2020! :D
oooh, anche tu da queste parti ed ancora come me col vecchio Toshiba SL733. :p Certo che per noi passare direttamente ad un oled, sarà un gran bel salto! Io miro al 65". :D

Ultima modifica:
Per il negozio dove le marmottine incartano oltre che la cioccolata anche gli oled 55" 4K under 1000 euro, proseguite dritti, poi la quattrocentottantesima a destra, dove c'è l'insegna "Dreams & other drugs".... :D

Ti sei fermato a vedere solo l'immagine di esempio?, che è ovvio che non rappresentano quasi mai la realtà, e non hai letto i pareri di chi l'ha visto con i propri occhi e non parlo solo dei due esempi di Amazon ma anche di esperti del settore che l'hanno visto al cinema i quali affermano che l'ampliamento della gamma dinamica è più importante dell..........[CUT]

sì, però si potranno produrre pannelli con questo processo non prima del 2018 stando alle stime attuali, ci sono 2 anni buoni in cui il wrgb rimarrà il modo più economico per produrli, poi tutti, compresa LG passeranno alla stampa dei pannelli

Se si inventa tutto adesso poi che si fa?

Il punto è che l'HDR, come l'aumento di risoluzione, richiedono sempre maggiori risorse computazionali e sempre maggiore banda passante tra la sorgente ed il televisore: implementarli simultaneamente richiede grandi sforzi progettuali e produttivi, a fronte di una difficoltà oggettiva ad aumentare proporzionalmente il prezzo dei televisori.
Più facile, dunque, in questo momento, privilegiare l'aumento di risoluzione, che offre maggior presa dal punto di vista marketing sul pubblico (è più facile spiegare cosa significa aumentare la risoluzione, che introdurre l'HDR, anche se probabilmente il secondo offrire maggior vantaggio visivo) e non comporta rischi di riduzione della marginalità media.

Se a ciò aggiungiamo che si va sempre più verso una somministrazione di contenuti attraverso la rete (streaming), dove la banda è una risorsa scarsa ed è più facile farci passare un segnale 4K con scarsa profondità colore, che un segnale HD con ampia gamma dinamica..... va da sè che l'HDR potrebbe metterci ancora un po' prima di diventare una caratteristica ampiamente diffusa.

Per il negozio dove le marmottine incartano oltre che la cioccolata anche gli oled 55" 4K under 1000 euro, proseguite dritti, poi la quattrocentottantesima a destra, dove c'è l'insegna "Dreams & other drugs".... :D

e perchè dovrebbe essere follia?...non credi che si arriverà a questi prezzi?
Ricordo che 7-8 anni fa a Vienna vidi un primo Panasonic da 60" prezzato oltre 15.000€, vedi poi a quanto sono arrivati i 65"

Se parliamo di 4-5 anni può anche essere, ma siamo tutti appassionati e quando mi interfaccio qui do per scontato che l'unità temporale sia un po' più compressa del solito... 4-5 anni è un'era geologica... fa in tempo a succedere di tutto.

Ci si arriverà sicuramente, visto che l'Oled pian piano prenderà il posto degli lcd anche nella fascia bassa del mercato poiché i pannelli caleranno di prezzo con l'evoluzione produttiva, ma che questo accada in 2 anni ho seri dubbi.

per 2000 euro ci si può "accontentare" di un lg 55eg910v... o no?
Intendo dire le trasmissioni in 4k, poche, netflix ad esempio ma solo per chi ha una connessione internet in fibra, sono davvero tanto migliori di quelle in HD? Chiedo a qualcuno di voi che ha avuto modo di saggiare il 4k....
Grz

Ultima modifica:
Per 2000 un oled full hd è ben più che un semplice accontentarsi ma se sui 2500 é disponibile un 55" 4k HDR francamente andrei su quello, la differenza non è tantissima e sei "coperto" per più tempo sicuramente ;)

per 2000 euro ci si può "accontentare" di un lg 55eg910v... o no?
Intendo dire le trasmissioni in 4k, poche, netflix ad esempio ma solo per chi ha una connessione internet in fibra, sono davvero tanto migliori di quelle in HD? Chiedo a qualcuno di voi che ha avuto modo di saggiare il 4k....
Grz

Si, lo streaming in 4k è decisamente - anni luce - meglio dello streaming HD. Ma proprio altra categoria. Direi anche leggermente meglio di un BR ben fatto e ben riprodotto da un player coi controcosi . Visto stasera Marco Polo sul 920 e soprattutto le scene in esterno e i paesaggi sono notevoli.

Edit: tra l'altro c'è più materiale 4k di quanto mi aspettassi e di quanto pensavo esistesse. Tenendo conto che non è che il day 1 le premesse sono ottime.

Ultima modifica:
Il software in 4K esiste, bisogna farsene una ragione. Non i BD 4K, che io credo vedranno una diffusione ridicola, ma lo streaming.
Che poi in molti casi sia scarsamente percepibile dalle consuete distanze di visione dei TV è anche vero, ma ormai penso non si possa più sostenere che un TV 4K sia inutile.

Si, lo streaming in 4k è decisamente - anni luce - meglio dello streaming HD. Ma proprio altra categoria. Direi anche leggermente meglio di un BR ben fatto e ben riprodotto da un player coi controcosi . Visto stasera Marco Polo sul 920 e soprattutto le scene in esterno e i paesaggi sono notevoli.

Sulla prima parte ti quoto..... sulla seconda, un po' meno....
Ho visto diverse demo 4K scaricate dalla rete, con 60fps e ottima profondità colore, che ritengo inevitabilmente superiori ad buon BR 1080p..... ma quando parliamo di streaming, faccio un po' fatica a sostenere la stessa cosa.
Poi, per carità, potrebbe dipendere dalla mia ADSL (Fastweb 20Mbps), che si attesta sui 14Mpbps effettivi, ma non sarei così sicuro che con soli 17Mbps si riescano ad avere simultaneamente capra e cavoli (risoluzione, frame rate e profondità colore).

I miei "esperimenti domestici" hanno dimostrato che l'Ultra HD di Netflix ha una risoluzione sicuramente superiore all'HD dello stesso broadcaster (anche se non sono convinto che siano 3840x2160 effettivi), ma per far passare tutta quella risoluzione hanno dovuto ridurre il frame rate e comprimere notevolmente il campionamento colore, che in alcuni casi risulta buono, ma in altri presenta una certa quantità di rumore.

I miei "esperimenti domestici" hanno dimostrato che l'Ultra HD di Netflix ha una risoluzione sicuramente superiore all'HD dello stesso broadcaster (anche se non sono convinto che siano 3840x2160 effettivi), ma per far passare tutta quella risoluzione hanno dovuto ridurre il frame rate e comprimere notevolmente il campionamento colore, che in alcuni casi risulta buono, ma in altri presenta una certa quantità di rumore. [CUT]

Quello e' ovvio. Ma il rumore e' molto meno dell' hd, e si annulla del tutto alzando il filtro. La vera differenza imo e' la risoluzione nativa, come dicevo e' ovviamente piu' percepibile nelle scene ampie con dettagli, dove la qualita' sempre imo si avvicina alle demo.
Problemi di frame rate francamente non ho visti, tutto liscissimo e nessunissimo scatto. Tanta roba il 4k secondo me.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.