[BD] Ritorno al Futuro - La trilogia

Certo, il tuo discorso e' chiaro e si riallaccia anche a quanto hai postato sul thread di Goodfellas.

Voglio aggiungere una spunto, magari banale: anche se sono le stesse persone a verificare la colorimetria questo non garantisce che vedano le cose come le vedevano 10 o 20 o 30 anni prima (Per esempio e nel mio piccolo io mi accorgo che se prendo una foto mia scattata 10 anni fa in RAW (e quindi senza vincoli colorimetrici) con le impostazioni di allora e magari la voglio rieditare ora magari cambio il bilanciamento del bianco o qualche altro particolare) e che quindi magari qualcosa puo' cambiare ma resta quello che vuole il regista/direttore della fotografia e questo e' quello che noi dobbiamo ottenere, un'opera che noi possiamo vedere come l'artista vuole che venga vista con i mezzi che ha ora.
Ovviamente qui non penso a rivisitazioni pesanti come ha fatto Lucas che stravolgono completamente in certe parti l'opera stessa.
 
Ultima modifica:
Preciso che non garantivano nulla nemmeno le copie 35mm, nel senso che delle differenze in termini di fedeltà a ciò che volevano regista e dop potevano esserci per vari motivi pure li. Ma non erano certo dei DvD, nel senso che non erano dei video telecinemati da pellicola di molti anni fa con vecchie macchine. Poi sui film post 2001/02 con il DI so..........[CUT]

Ma infatti alpy, il mio discorso esulava dai DVD che non c'entrano nulla. Ho detto solo che partire dal negativo quando non strettamente necessario può portare a rivisitazioni cromatiche che non sono in linea con l'opera originale. Ma non perché io me li ricordi com'erano al cinema ma perché è fisiologico. Quindi quest'ansia per il negativo a tutti i costi mi pare francamente esagerata. Anche perché poi ci si lamenta delle scelte cromatiche modificate e allora non ne usciamo più

Se "L'impero del Sole" (Warner) è tratto da una IP, il risultato è davvero impressionante da sembrare uno scan da negativo per larga parte del film! ed i colori sono come li ricordavo, ovviamente più accurati, ma sono quelli.

Sull'Impero del Sole non sono certo se venga da IP o OCN perché c'è di mezzo Spielberg che di solito ha carta bianca. La mia idea è che sia un trasferimento 4K ma da IP a giudicare dai colori, anche il Colore Viola, sempre Warner, stesso discorso.

Aggiungo anche che i negativi dei film più vecchi si deterioravano non solo per i materiali e le condizioni di conservazione, ma anche perché venivano consumati facendo troppe stampe dirette da negativo originale. La trilogia originale di Star Wars ha questo problema anche se non è tanto vecchia. Ha avuto un successo tale che hanno quasi distrutto l'OCN facendo mille copie (soprattutto in 70mm). Quella avrebbe sì bisogno di un restauro vero
 
Ultima modifica:
Ma infatti alpy, il mio discorso esulava dai DVD che non c'entrano nulla.[CUT]
Non era riferito a te ovviamente ;). Era un discorso generico, esteso anche a molta utenza di siti stranieri, visti i commenti. Ma anche alcuni utenti qui sopra mi sembra tengano troppo in riferimento i vecchi master o i DvD. Solo che si rischia di andare troppo fuori tema. Ricordo che sulle colorimetrie esiste una discussione http://www.avmagazine.it/forum/70-b...-blu-ray-con-gradazione-del-colore-differente.
 
Ultima modifica:
Ragazzi chiedo aiuto! Ho un problema!
Allora 2 giorni fa su Amazon ho comprato in offerta il cofanetto della Trilogia di Back to the future! (19 euro+ ho preso altri 4 film e tutti e 5 i cofanetti li ho pagati al 50%, 28 euro anziché 56! Un affare).
Appena arriva infilo il BD del primo film nel Lettore del PC e mi rendo conto che ci sono dei microblocchi.. allora provo altri player BD tipo FreeSmith o 5kPlayer ma il risultato è lo stesso.
Ho aggiornato i driver della scheda video e disattivato tutti i vari miglioramenti video sia dal pannello Catalyst che da Power Dvd ma il problema persiste.. però ho provato altri BluRay che ho in casa (tipo Avatar,Re Leone e anche gli altri 2 dischi della Trilogia e il problema non si pone). Il problema resta solo sul primo disco. Ma in ogni schermata, sia in quella Menù, sia nel film, sia negli extra..ogni tot secondi appaiono squadrettamenti nell'immagine, microblocchi, o cmq difetti dell'immagine. Come se c fossero errori sul disco..o è stato masterizzato male,boh!
Secondo voi cosa può essere?
Non ho possibilità al momento di verificare su un altro lettore bluRay, però al limite rimando indietro il disco ad Amazon.
 
Io proverei a pulire bene il disco e poi se lo fa ancora lo rimando indietro ad Amazon, visto che offre questa possibilità...poi potrebbe anche essere "colpa" del lettore...
 
il disco è nuovissimo,posso pulirlo ma non so se sia quello.. il lettore non ha mai dato problemi con nessun disco,al limite potrei vedere se c'è qualche firmware nuovo per il lettore..anche se mi pare strano cmq.
 
Ieri sera, sono stato tentato da questo BR che non vedevo da molto tempo.
Ho deciso di vedere il secondo capitolo della trilogia purtroppo però appena partito sono stato negativamente sorpreso dall audio, ho letto le recensioni e tutti i precedenti commenti in cui l'audio non era certa da riferimento , ma quello che ho notato io era il suono del parlato decisamente fastidioso , un po ovattato e con S sibillanti , avevo paura fosse il centrale :confused::confused:...tutto questo già dalla prima scena con l'Arrivo di Doc
sinceramente non mi risordo se avevo già visto questo disco con il nuovo impianto ,ho provato a mettere altri dischio pensando si aver un problema all'impianto ma sembra non essere cosi.

solo io ho avuto questa pessima impressione? (ripeto non stò parlando dell uso del sub e dei canali posteriori ma solamente delle voci )
 
21/10/2015.... Quel giorno è arrivato...:D E' da quando sono piccolo che mi chiedo come sarà stato veramente... e direi di non essere deluso... ;)
 
confidavo vi fosse un limite ai vostri OT e quindi avevamo soprasseduto, ma se ogni tanto non ve lo ricordiamo, si procede a briglia sciolta.
discussione chiusa, epuro i post inutili, dopodiché al primo OT scattano le sospensioni
 
per chi volesse chiedermelo, sono stati eliminati anche alcuni messaggi parzialmente pertinenti all'argomento, ma che erano conseguenza di un discorso che senza altri post non sarebbe stato in piedi.
 
perdonate il ritardo... intanto questa... poi appena ho un minuto faccio le foto all'interno del flusso

in questa foto il flusso è acceso

1035w90.jpg
 
Ieri sera, sono stato tentato da questo BR che non vedevo da molto tempo.
Ho deciso di vedere il secondo capitolo della trilogia purtroppo però appena partito sono stato negativamente sorpreso dall audio, ho letto le recensioni e tutti i precedenti commenti in cui l'audio non era certa da riferimento , ma quello che ho notato io era il suono del p..........[CUT]

Lo stesso problema nelle prime scene c'era anche ieri sera al cinema, tanto che sembrava quasi che il doppiatore dal primo al secondo cambiasse, la situazione migliora poi quando sono nel futuro (cioe' IERI :D ) ma restano di bassa qualita', nelle prime scene (quelle identiche al primo episodio) poi e' proprio un disastro.

Non ricordavo lo stesso problema a casa ma solo perche' lo vedo da tempo in lingua originale, decisamente preferibile... Great Scott ;)
 
Top