[BD] DRACULA

Io sono davvero molto ma molto curioso di vedere questo nuovo BD e di confrontarlo col vecchio che mi presterà un amico che lo ha preso su di una bancarella dell'usato da poco e che non ho mai visto.
 
Guarda...al di là del discorso annoso della colorimetria(ma allora perchè nessuno si è indignato per la diversa colorimetria di Spartacus?)...c'è ben poco da confrontare.Gli SS sono impietosi con il vecchio bd...
Premesso che non me ne frega nulla della confezione....
manco a me di solito...ma siccome questa mi piace e inoltre costa quasi 6 euro in meno dell'amaray spagnola...perchè no?
 
Ultima modifica:
Guarda...al di là del discorso annoso della colorimetria(ma allora perchè nessuno si è indignato per la diversa colorimetria di Spartacus?)...c'è ben poco da confrontare.Gli SS sono impietosi con il vecchio bd...

manco a me di solito...ma siccome questa mi piace e inoltre costa quasi 6 euro in meno dell'amaray spagnola...perchè no?
Beh, Spartacus è un discorso diverso, il vecchio BD era tutto alterato digitalmente e la colorimetria pure, si vedeva che di cinema aveva ben poco. La nuova edizione mi sembra davvero molto simile alla copia 70mm che vidi al cinema.

Dracula è un altro paio di maniche, anche se non ho idea francamente a livello colorimetrico quale delle due si avvicini maggiormente a quanto visto nelle sale nel '92. Ma concordo in pieno con te ovviamente, questa edizione spazza via la precedente per cinematograficità in ogni caso.

PS: hanno aggiornato la data di "estrega estimada" :D
 
Ultima modifica:
Non so se n'è ancora parlato..ma, che ne dite: avranno ripristinato le battute in Italiano (una mancante e l'altra in Francese) ?
Mi pare fosse così anche in TV! :sofico:
 
Sono anche io curioso di vederlo, peccato per la colorimetria del regista non rispettata, da alcuni ss sembra si sia persa un pò di morbidezza del girato originale, ma se non si vede il disco è impossibile dare giudizi.
Vedremo
 
Fedele al girato ho i miei dubbi...non ricordo al cinema ne' i neri affogati ne'la scarsa definizione...e poi visto cche questa nuova edizione e' anni luce meglio...cosa dovremmo pensare:che non e' fedele al girato?(escludendo il discorso colorimetria...eventualmente)
 
Quello che non capisco è perchè cambiare colorimetria, ci ripicchia la Sony con il suo Master non corretto.
Sicuramente la nuova versione renderà meglio e sarà forse più fedele al girato, ma se parti già con la colorimetria sballata di quale fedeltà al girato stiamo parlando? fedeltà a metà forse.
 
Ma chi dice che la prima è fedele al girato, io di cinema like ho visto ben poco...infatti non l'ho piu' riguardato.
 
Concordo con bane. Per esempio uno screen in particolate mostra che una dominante blu, dovuta probabilmente all'uso di un fillro, è stata completamente corretta per rendere la scena più realistica. Roba che urla vendetta! Se veramente il vecchio screen a confronto rispecchia la colorimetria corretta, si tratterebbe di un vero e proprio scempio, grave tanto quanto, chessò, il mancato rispetto dell'ar.
Ovviamente, il condizionale è d'obbligo…

@Gus Il vecchio master è stato approvato da Coppola. Se sia veramente così non saprei, però se davvero lo fosse?
 
Ultima modifica:
Il vecchio master è stato approvato da Coppola. Se sia veramente così non saprei, però se veramente lo fosse? [CUT]


Se così fosse sarebbe grave, pero' ste voci di master approvati dal regista in alcuni casi lasciano un pò il tempo che trovano tipo la prima edizione di The French Connection se non ricordo male... Colorimetria a parte il la resa visiva del br per me era scadente. Non vorrei fosse un altro allarmismo stile Goodfellas poi rientrato appena è uscito il BD
 
Si si può essere, ne abbiamo già discusso qualche post dietro; però il sospetto che qualcosa di vero possa esserci io ce l'ho. Guardando la nuova resa mi sembra che le correzioni siano un po' "accademiche", tendono cioè a renderla più verosimile, se mi passate il termine. D'altronde, perché le scene del vecchio trasferimento dovrebbero virare al blu senza un motivo? Tutto può essere, ma la resa nuova è sospetta, imho.
Infine - e so che ad alcuni la cosa poco o nulla intetessa - la precedente versione era stata etichettata come fefele a quanto distribuito in sala all'epoca da un tale di nome Harris. Ognuno tragga le conclusioni che preferisce ;)
 
....la precedente versione era stata etichettata come fefele a quanto distribuito in sala all'epoca ...
Io ho sempre detto che secondo me è cannato il riversamento della vecchia edizione...non il master.Il vecchio bd non era fedele per nulla a quanto visto in sala ...di sicuro non per i neri affogati e per la scarsa definizione(ripeto...scarsa definizione,non immagine morbida che è altro).Quindi per quanto mi riguarda questo nuovo ha sicuramente aggiustato un riversamento pessimo.Sulla colorimetria non metto becco.Ne so troppo poco per dire alcunchè.
 
Lucio, come trasferimento in sè non c'è ombra di dubbio, considerata la provenienza. Sulla colorimetria non metti becco…. eh ma è proprio su questo che verte la questione. Questione -aggiungo - non proprio secondaria.
Comunque stiamo continuando a girare intorno…. ;)
 
Il discorso è sempre il solito: solo regista e direttore della fotografia potrebbero sentenziare in maniera assoluta. Certo lo sappiamo, il fatto che il master sia indubitabilmente migliore dal punto di vista della resa generale in termini di grana e piacevolezza cine-like non significa automaticamente che rifletta queste sue caratteristiche positive anche nella fedetà alla colorimetria. O meglio: probabilmente le rifletterà nei confronti del negativo da cui si è partiti per fare la scansione, ma forse non rispetto ad un positivo modificato da regista e DOP. In alcune scene la differenza è notevole. Io sono onesto, non me lo pongo più di tanto sto problema, per me la nuova scansione tutta la vita e discuto di questo solo per il piacere di parlarne con voi. Io trovo la nuova più cinematografica anche nella resa cromatica, ma è chiaro che sto andando ad istinto e secondo l'esperienza di quanto visto nel corso degli anni e questo film è molto particolare. Può darsi che prima o poi Harris o ancora meglio Coppola e il suo DOP dell'epoca si facciano sentire ed esprimano un parere delucidativo. Ma dubbi su quale scegliere non credo ne avrò, anche se mi sono ripromesso di visionare anche qualche parte del vecchio se riuscirò ad averlo in prestito. Certo che se ad oggi si legge la recensione di Harris c'è da pensare. Lui (ovviamente) annulla tutti i precedenti trasferimenti messi su DvD dicendo apertamente che all'epoca della TV standard non era possibile ottenere una resa pari alle copie in sala mentre col BD (del 2007) ciò finalmente è stato possibile. Dichiara nettamente che prima del BD, i mezzi di cui disponevamo per riprodurre, non erano in sintonia con l'arte da riprodurre (motivi per cui io rido quando molti continuano a fare confronti di colorimetria tra i vecchi master dei DvD con quelli nuovi fatti per BD e cinema digitale). Quì invece i dubbi sono leciti e mi chiedo con cosa visionarono all'epoca sia Harris che Coppola con la sua Zeotrope suddetto master e se oggi cambierebbero idea vedendo questa versione. Non ricordavo prima di rileggerle stasera le parole di Harris e ho sempre pensato fossero semplicemente legate anche queste ai mezzi dell'epoca e che questo Dracula del 2007 fosse ancora legato a qualche compromesso. Ma le parole di RAH non sembrano lasciare dubbi, per lui era perfetto già così.
 
Ultima modifica:
Alpy, c'è poco da dire: comprendo il tuo pensiero, ma su certi aspetti della colorimetria non si scappa. Per esempio, una ripresa con filtro blu è una cosa ragionata, non è che il filtro finisce lì per puro caso, all'insaputa del dop/regista; e se hai visto la comparazione, l'effetto è stato letteralmente annullato; per cui Coppola cosa dovrebbe dire, oggi? Mah!
Se Coppola in persona bocciasse senz'appello la nuova colorimetria a ben pochi, qui, in fondo interesserebbe, ci scommetto. Sovente ho l'impressione che le priorità siano altre, ma può essere solo una mia impressione… ;)
 
Top