Io non credo che se il dvd sparisce, le vendite blu ray raddoppino. E' più probabile un'altra realtà: non lo compreranno proprio, preferendo soluzioni vod e cose così, se non addirittura al download illegale.
Io credo che pirateria, VOD e acquisto DVD anche oggi, siano pertinenza di fasce diverse di popolazione.
Chi scarica guarda una volta e poi butta. Non compra DVD nè BD, e non lo farebbe anche se non scaricasse.
Al limite, la pirateria fa concorrenza sleale al VOD o al noleggio. Non al POSSESSO. (discorso ben diverso per i videogame, ma qui si parla di home video)
Chi compra la massa dei DVD invece - e non compra i BD - sono quelli che hanno passione per parte della cinematografia, tanto da voler possedere il film preferito, ma è casual. Conoscono il film, ma non sanno nemmeno la differenza tra DVD e BD. Comprano quello che costa meno. Se il DVD non sparisce comprano quello. Se ci fosse ancora e costasse meno del DVD, comprerebbero la VHS.
Il punto è che un prodotto con 9 stagioni di una serie CULT e 55 BD, e dal costo importante, "per costruzione" é pensato e progettato per gli appassionati, che non sono nè quelli che scaricano nè quelli che non sanno la differenza tra DVD e BD.
Quindi - se si fa come la FOX - si stanno applicando degli algoritmi comportamentali da prodotto casual, relativi a clienti casual, ad un prodotto da appassionati e i cui clienti sono gli appassionati. Hanno sbagliato tutto!
Il cofanazzo Warner di Harry Potter con 30 e passa BD, e materiale di ogni tipo dentro, già in partenza non era per tutti!
Aveva costi importanti e lo hanno prodotto in numero limitato di copie... cionondimeno, non hanno rinunciato a farlo.. e non ne trovi molte copie rimaste su Amazon... 1 è in casa mia.... Il tutto nonostante Warner prenda spesso decisioni discutibili...
Inoltre, ha ragione Italiano88: al limite, si possono fare compromessi. Non fare un packaging bello come quello USA, non tradurre le scritte e nemmeno i menu a video. Ricicla i dischi di una qualche edizione europea. Spendici molto meno. MA METTI DENTRO UN DISCO LA TRACCIA ITALIANA e metti in vendita il prodotto comunque, anche se meno bello esteticamente.