• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

(BD) San Andreas

drszero

Member
Ragazzi ho visto che ancora non è stata inserita nessuna recensione su questo blu ray, personalemente ancora non l ho acquistato anche perchè la trama non è per nulla originale e sa di visto e rivisto.
Però devo dire che l'audio al cinema era impressionante, e mi interessava sapere se anche il blu ray lo fosse, anche se ho visto che come al solito c'è toccato un solito dd 5.1 mentre per la traccia originale si ha un dolby atmos.
Sul versante video sempre al cinema sono rimasto molto deluso.
Aspetto con ansia una recensione del disco.
Grazie

Le tracce inglese, francese e tedesca sono in Dolby Atmos DDTrueHD7.1, la nostra, ça va sans dir, il solito "apprezzato" DD5.1@448kbps

Ultima modifica:
il titolo è scritto male, ti consiglio di farlo presente ai mod che lo sistemeranno, altrimenti non risulterà da future ricerche.

Questa mattina stavo cercando anche io questa discussione, la stavo per creare, consiglio anche io di riscrivere il titolo.
Allora veniamo al dunque, visto ieri sera, il film va preso per quello che è "leggero" un action/popcorn molto sullo stile 2012. Per me fatto un pelo meglio come sceneggiatura, The Rock ultimamente mi piace molto nonostante i suoi soliti ruoli da invincibile.

Lato tecnico buono:

Video 8,5 qui il quadro è dettagliato e con buoni colori ottime le inquadrature d'impatto
Audio ita dd 8 dinamica ottima per essere un semplice dd trema tutto canali posteriori sempre in azione forse poco precisi, dialoghi un po' bassi nel complesso nonostante l'audio dirompente mi è sembrato un po' castrato. (Imho)
Trama 7 (imho) io lo definisco un buon action stacca cervello da sabato sera

Io invece l'ho visto in inglese con i sub italiani. Sinceramente i dialoghi sono quelli che sono quindi :D
La traccia originale è letteralmente devastane. Un true hd registrato anche a volume più alto, infatti normalmente ascolto i film a circa -8 o -7 questo l'ho dovutto abbassare a -13 altrimenti mi venivano giu i muri. Video buono ottimo dettaglio dei primi piani e delle panoramiche, leggermente granato per scelta secondo me. Fa apprezzare di più l'atmosfera "sporca" piena di detriti e pulviscolo doopo quei terremoti. La trama vabbe classica americanata "che riunisce la famiglia", però cacchio per tutto il film The rock ha preso l'elicottero di servizio solo per farsi gli affari suoi, ma tanto chi lo contesta quello?? :D

Audio impressionante ma film tutto sommato mediocre,ci sono scene al limite del l'impossibile!la scena del paracadute che atterra in piedi!nota positiva che può essere usato per testare l'impianto!

Vogliamo parlare del bandierone americano srotolato nel finale col sottofondo di "ricostruiremo tutto insieme"?
Il film più scontato della storia del cinema, mi ha deluso moltissimo, e io sono un amante di film "catastrofici".

Secondo le recensioni americane il 7.1 originale e' il migliore finora uscito in BD insieme a quello di Fury, questo senza considerare l'Atmos ma solo il core dell'Atmos stesso...
Io l'ho preso usato e aspetto che mi arrivi, sicuro che la trama sara' patetica ma come disco demo mi aspetto faville...

Bitrate Info

attachment.php

Allegati

• SAN ANDREAS.JPG
    SAN ANDREAS.JPG
    45.9 KB · Visualizzazioni: 127
Confermato anche per questo film il downgrade della traccia inglese sui dischi 3D tedeschi, DD+7.1 (Dolby Atmos - DDTrueHD7.1 invece sul disco 2D), e sicuramente sarà lo stesso anche per quelli francesi (esattamente come per Mad Max: fury road)

visionato il disco 3D l'altra sera, partendo dal nostrano DD 5.1 (in inglese lo vedro' a breve) devo dire che pompa un bel po, non oso immaginare come sia in lingua originale!!!

3D fanstastico, x me il migliore del 2015, una volta tanto si ha la grande sensazione di essere dentro a qualcosa, ha un immersivita' nel film strepitosa, peccato solo x le bande nere, x il resto una bomba, ok i colori e la corretta colorimetria, ma quando si ha una sensazione di tridmensionalita' cosi marcata il resto passa in secondo piano. peccato avere solo un 55''....:D

Ultima modifica:
Tralasciando perdere la trama del film, l'audio in TrueHD è spettacolare ed è stata l'unica cosa assieme alla grafica che non mi ha fatto spegnere dopo le prime scene di recitazione penosa. Di solito guardo a -15db, per questo sono dovuto scendere a -25db e per la prima volta non avevo fastidio per il volume alto, ma per il sub che faceva tremare i muri anche dall'altra parte della casa. Audio originale da riferimento. Credo si possa tranquillamente usare per testare il sub, che nel mio caso a -15db con questo film andava vicino al clipping...

Visto in 2D e in Dolby Atmos inglese.
Premessa sulla qualità artistica : questo film qui se lo dovrebbero vedere i puristi della lingua originale, esempio inequivocabile di come un doppiaggio può "salvare" un film da interpreti mediocri. The Rock, la Daddario, per tacere dei due fratelli, recitano (per modo di dire), da cani. La squinzia sembra leggere la lista della spesa (ma tanto basta che si tolga la giacca e tutto le viene perdonato...per così dire), lui è talmente imbolsito nel suo ruolo da farfugliare di continuo (Arnold al confronto è da oscar alla dizione).

Passiamo al lato audio, su cui, parzialmente, concordo con la recensione di AVM. Il mix è esplosivo, un 7.1 di base che avvolge e localizza molto precisamente. L'estensione Atmos è contenuta, nemmeno scarsa però. I canali superiori sono usati non spessissimo, scelta di mix probabilmente (peccato, con tutti quei palazzi che cadono, memore degli effetti in Hunger games, poteva uscirne una ricostrizione superba). Però ci sono, specialmente in ambienza (scena della diga e detriti che cadono) ma anche in prima posizione (eliche della barca sotto cui passa The rock col motoscafo, sono caricati gli height back e, leggermente, anche i front). Indubbiamente il mix privilegia il "contorno", limitando la "centralità" ... però secondo me si soffre anche del fenomeno che io chiamo di "sovrapposizione". Mi è capitato quando vedevo gli spezzoni dimostrativi in DA al Candiani, durante la presentazione del sistema audio agli addetti ai lavori. Pezzi corposi tratti da Godzilla, Maleficent, Noah ecc, anche in sala, nelle scene molto concitate e cariche di sub, molti "oggetti" venivano "coperti" dal contenuto "bed". Li era anche peggio, perchè sono montati du sub di rinforzo a 2/3 di sala nelle fila dei surround laterali (come da specifica Dolby), quindi durante le scene devastanti, questi pompavano di brutto (ai limiti del fastidio direi) coprendo l'apporto dei vicini. Mi ricordo una scena di godzilla in cui il tetto del treno viene divelto, in contemporanea la bestia emette un urlo ricco di bassi...ebbene le travi divelte dal soffitto erano coperte dai sub laterali...ci se ne accorge solamente quando la bestia tace, e se la scena è ancora in corso...sennò nemmeno si notavano. Credo si tratti di "leggerezze" da mix...con un po piu di "esperienza", situazioni del genere si potrebbero evitare. Ho però l'impressione che questo S.Andreas soffra dello stesso problema, non ci sono sub rinforzati nelle configurazioni domestiche ovviamente, però il mix bed è talmente aggressivo, che se non ben piazzati, i contributi object possono benissimo non essere apprezzati. Specialmente se "mascherati" nei canali surround usuali, come in questo caso. Questa, secondo me, è anche una freccia in più all'arco della sala...nei sistemi DA in sale estese, il maggior numero di diffusori utilizzati indipendentemente aumenta esponenzialemnte sia la localizzazione spaziale, che anche la possibilità di distinguere i diversi apporti ... e se la sovrapposizione si nota già in sala, sarà anche peggiore in ambito domestico.

FKB

Complimenti per la dettagliata recensione audio. Qualcosa sul video? Mi sembrava che la redazione parlasse di compressione evidente o sbaglio?

Ops scusate, mi son dilungato sull'audio e ho dimenticato completamente il video.
Confermo quanto osservato dalla redazione, compressione disgraziatamente abbastanza invasiva (il quadro peggiore si ha su un acarrelata dell'acqua nella baia di SF, si vedono artefatti in continuazione), in più c'è costante presenza di grana (che a dire il vero non ho capito fosse caratteristica del girato o vero e proprio rumore). Il film è ambientato al 90% di giorno, le sole scene scure sono nel sotterraneo (inizio) e nel grattacielo allagato (fine) ... ecco, in luminosità scarsa il quadro praticamente si scioglie e il dettaglio sparisce. Anche i colori sono strani, vagamente virati al blu ... ma qua imputo il tutto alla fotografia anche al cinema era così...come già segnalato il nero non esiste se non sui titoli di coda.
FKB

Non e' da riferimento ma non ho notato una situazione cosi' disastrosa, ho il BD USA ma il video dovrebbe essere identico...