perché storci il naso ?

beh autocostruiti è un appellativo un po' bruttino, visto che come ho detto sono stati sviluppati da un professionista.
Non'è che "storco il naso" ma autocostruire un diffusore complesso come un 4 vie, cosa che anche le case costruttrici più note tendono ad evitare, implica delle difficoltà progettuali che nella pratica non sempre hanno dei risvolti positivi.
Come è stato già detto più volte .. i moduli di fase ma anche di impedenza hanno un bel peso e di certo su un 4 vie non sono curve così lineari come ci si potrebbe aspettare ... ne sono convinto almeno che il valore di queste "bestiacce" non sia elevato ed allora 50W in classe A sarebbero pochi.
Non entro nel discorso autocostruzione perchè le riflessioni interne al mobile ed anche quelle del buffer di uscita (che sarebbe il pannello anteriore dove sono applicati gli altoparlanti) ha un peso rilevante ... insieme ad altri parametri come la rigidità etc. etc. ... .
E' difficile sapere a priori senza conoscere le caratteristiche elettriche e fisiche del diffusore .. in primis anche come è fatto il crossover ... .
Se devo "storcere il naso" è proprio perchè non conosco come e con quale criterio è stato fatto questo importantissimo componente.
Comunque se prendi qualcosa di più "robusto" la domanda non te la poni nemmeno.
Se cerchi qualità e non "quantità" allora 50W in Classe A sono una certezza (non per quanto riguarda il pilotaggio dei diffusori di cui non conosciamo nulla ...

... e che devono essere delle vere "bestie" ... dal suono corposo ).
Curiosità, sono caricati con sistema reflex o sono a "cassa chiusa" ?!!