Ciao ragazzi,
dopo un cambia e scambia di tv sono tornato al mio vecchio amore " il panasonic as800".
Di mezzo ci sono stati un samsung h8000, un sony w828 ed un sony w955.
Se leggete qualche mio vecchio post portai indietro il panasonic solo per colpa del vertical banding.
Diciamo che nessuna tv di quelle sopra citate ha saputo soddisfarmi visivamente come il pana e per ogni film che guardavo con una di loro mi veniva sempre più la nostalgia di quest'ultimo.
Visto che ho cambiato un bel pò di tv in breve tempo, sono riuscito anche a trarre delle conclusioni recensendole obbiettivamente.
La colorimetria che offre Panasonic è quanto più vicino al riferimento cinematografico, quindi se avete comprato questa tv per guardarla con impostazioni razor è come se all'epoca degli ormai "defunti" plasma ne compravate uno per poi vederlo in modalità dinamica.
Ditemi tutto quello che volete ma anche in modalità cinema il samsung era anni luce lontano dal panasonic. Il sony invece è una buona via di mezzo tra il giallognolo palìnasonic ed il bianco samsung. Ricordo che sono pareri soggettivi di un ex possessore di plasma e che molti amici quando vengono a casa mia si lamentano per la bassa luminosità e la colorimetria tendente al giallo dei miei tv(secondo loro

).
Per farvi un esempio, anche giocando su xbox one si nota molto meno antialising rispetto agli altri tv proprio per la morbidezza delle immagini che riesce a fornire il panasonic.
Detto ciò il tv non è esente da difetti ed il VB me lo sono ritrovato anche su questo 47as800 ma purtroppo con la tecnologia led bisogna arrivare a compromessi e preferisco tenermi un pò di VB per poi godermi la perfetta resa cinematografica di questo tv.
Per il local dimming voglio fare qualche prova approfondita appena posso cercando di trovare un compromesso. Magari abbassando il contrasto o la luminosità visto che ho notato che oltre a scurire le zone buie, l'algoritmo aumenta in modo massiccio anche la luminosità del bianco ed è questo quello che proverò ad attenuare (sempre se ci riesco). Vi farò sapere incrociando le dita per il pannello, visto che leggendo nei post noto una moria generale della retroilluminazione.
A diposizione
Andrea