Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

E' difficile fare comparazioni cosi' sulla carta, puoi basarti su Data Bass e sulle sue prove (del 18" Dayton, non del 15") per farti un'idea, diciamo che molto probabilmente le prestazioni sono sostanzialmente simili, la potenza che di solito si applica e' simile, le caratteristiche del driver dovrebbero avvantaggiare il Dayton ma il dia..........[CUT]

grazie dak molto chiaro.... non dimenticare di passarmi le misure e il tutto per il progetto in cassa chiusa di un 18" ( cosi' da farmi fare un preventivo qui nel mio paese, certo non sono economici ... ma un salto glielo faccio) sai ho contattato i proprietari dei 15", volevo prender solo il 15" dato che ho tutto, tutti si trovano bene, senza nessun problema.... ma forse il mio posizionato a 5 mt, per sentire il colpo lo mettevo forse a go go ..e quindi e' partito .. a quel punto dovrei farmi 2 15" per farli lavorare meno.
dai proviamo con il 18" con ampli esterno... peccato, ho il dayton spa 1000 come nuovo :(

dak tu che hai sentito il 15" e il 18" , ma la differenza e' tanta ..... cioe' ne vale la pena spendere quei 400/500 euro in piu' tra cassa e modulo esterno?

Vediamo di ragionare un attimo:

Se sei a 5m significa che rispetto all'emissione a 1 metro perdi circa 13,5 db quindi il tuo sub (con sensibilita' di 88db) per avere 100db di pressione ti servono 250w e 1000w (ovvero il massimo) per arrivare a 106 quindi se vuoi pressioni come chiedi i 15" non fanno al caso tuo, in quanto ti servono minimo 2 sub da 15" (e non uno) o meglio 2 18"

Quindi o avvicini il punto di ascolto o accetti di ascoltare a volume ridotto o prendi due sub minimo o altrimenti ne bruci un altro.
Da come scrivi la via giusta sono due 18", ho inteso male?

Dak si, è proprio quello che ha detto Alberto di audioconika. .stesso specchietto .... Beh mi sa che devo farmi i 2 18 a questo punto ... Ripeto il problema sta che mi ritrovo il modulo Dayton a svendere !!

DAK allora se io metto l ascolto a 3,50 con le prestazioni che voglio .... E tu hai fatto lo specchietto ... Con il mio modulo e un 18" c e la faccio? Oppure meglio sempre 2 18" ... Domande fatte per risparmiare ehh.. Poi se devo farlo pazienza 500 euro più 500 meno non arricchisco :D ma non voglio strafare

Visto che sei in ballo e ti piace il punch, fanne due. Certo, con un modulo ce la fai, tiene fino a 1800w dicono ma sono 3db...

dopo sti guai il mio che è andato spesso in clipping con mad max mi fa preoccupare.......

Il clipping in se' non sarebbe un problema se limiti il segnale in ingresso (e tu dovresti avere anche il limiter attivo) ma se arriva tutta la potenza e pure in clipping al driver... allora puo' essere un problema.

Per me e' impossibile arrivare al clipping ma la stanza e' molto molto piu' piccola e sono due...

Ultima modifica:
Visto che sei in ballo e ti piace il punch, fanne due. Certo, con un modulo ce la fai, tiene fino a 1800w dicono ma sono 3db....[CUT]
Aspetta ..One moment :D
Dici con un modulo posso controllare 2 18? ... Ma sono 3db , che significa ...
Un altra domanda , il modulo SPA lo posso tenere anche esternamente sul mobile porta elettroniche? No perché se vado di impianto dietro lo schermo devo per forza tenerlo fuori.

Ma no, certo che te ne servono due di moduli

Significa che ogni raddoppio di potenza sono 3db di incremento di volume, sia che di tratti di passare da 20 a 40w sia che si passi da 950 a 1900... quindi rispetto al tuo modulo usare un ampli da 1800w come fanno i "18isti" come me passano 3db, direi che ci puo' anche stare.

Certo, lo puoi mettere dove vuoi

DAK faccio cosi ..un modulo Dayton spa 1000 che già ho lo metto esternamente ( non mi va di svenderlo). Un altro sotto tuo consiglio per l altro .....
Non mi rimane che aspettare le tue misure per la cassa ...
Ahh ma questi 18" per averli quando bisogna aspettare

Valuta bene, io sono dell'idea di avere due ampli identici sui due sub e quindi:

un altro futuro Daytonista magari lo trovi, vendi lo SPA 1000 e prendi un Inuke 6000DSP
compri un secondo SPA 1000

Valuta bene, io sono dell'idea di avere due ampli identici sui due sub e quindi:

un altro futuro Daytonista magari lo trovi, vendi lo SPA 1000 e prendi un Inuke 6000DSP
compri un secondo SPA 1000

ma con un Inuke 6000 ci piloto i 2 sub.... alla fine se e' cosi' vale la pena prenderne uno, tanto un dayton( e ci piloto uno solo) costa uguale.... pero' lasciami fare questa domanda, e' meglio come ampli il DAYTON in classe AB, o Inuke in classe D?

Ultima modifica:
Sai, la classe A/B e' di solito considerata meglio come qualita' della classe D, tuttavia per un uso sub non vedo problemi ad usare la classe D, con un discreto vantaggio sulla bolletta elettrica.

io sotto consiglio di dackan ho preso il nu6000dsp, pagato 285 euro e va che è una favola e soprattutto se hai poi un mic e il rew grazie ai dsp puoi modificare la curva di risposta che non è mica poco! basta usare il programma della behringer e connetti il nu al pc, davvero un bel oggettino!
ps io per i sub l'ultima volta che erano finiti ho aspettato 5 mesi per averli. da febbraio a luglio.

Ultima modifica:
su ebay lo ho preso, se vuoi ti mando il link in pm.
comunque visto che si era parlato della differenza del sub con solo uno strato sulle pareti.. e completamente pieno.. vi posto le differenze misurate con rew.
compensazione tra i due sub riempiti diversamente, le differenze a 72hz e 92hz sono di ben 25db!!! non sono tantissimi?? come mai una differenza cosi esagerata?

Ultima modifica:
Interessante questa cosa cry .... Vediamo che dice Dakhan ... Certo non me lo aspettavo questa differenza ... Quindi non bisogna riempirlo tutto ...
Se mi dai il link ti dico grazie

Difficile che quella lettura sia corretta, differenze troppo evidenti, sicuro che il microfono e il sub fossero nello stesso identico punto (al centimetro)?