Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

La parte che hai riportato è corretta a mio avviso. Scrive "in pratica si perdono le basse frequenze", cioè: se hai un diffusore che scende poco in basso e lo metti in large le basse frequenze del canale riprodotto da quel diffusore non le senti o le senti male perchè se è in large al subw. non viene "dirottato" niente.
..........[CUT]

Meno male, viva Cambridge, sai quanti casini risparmiati

Allora, qui dovrei descrivere completamente la questione del bass management per spiegarvi bene la cosa ma sono completamente off topic, che faccio?
 
Beh, io l'ho tagliato a 40 Hz.
Ho delle klipsch Forte posizionate in corrispondenza di un angolo (hanno spazio e aria sufficienti alle spalle) che scendono molto bene in frequenza, e a mio parere l'utilità dell'lfe sta nell'impedire al SUB di sovrapporsi alle basse frequenze emesse dagli altoparlanti "principali" incaricati di riprodurre ..........[CUT]

E' impossibile, minimo 80hz, anche tu stai scambiando il sub con un canale...

E ha ragione E.Frapporti, esso non va tagliato.

Scusate ma voi mettereste 10000hz sugli altri canali e perdereste informazioni? PEnso di no, allora perche' volete tagliare un canale che fa male a nessuno?

E riguardo a Large/small, che nulla ha a che fare con la questione di LPF su LFE (e ci tengo a precisarlo) fidatevi di chi vi consiglia di non mettere diffusori in large... ma anche qui sono sempre off topic... cosa devo fare?
 
Vabbe, mi pare di capire di aver sollevato un vespaio...
A sto punto, per me, tanto vale terminare e chiarire tutto il discorso, anche correndo il rischio di OT
 
Questa è una tabella che spiega bene come funziona il bass management:



E' una versione tradotta in italiano e semplificata di una tabella presa da avforums. Penso sia utile per chi non ha ancora capito le spiegazioni a parole :) .
 
Ultima modifica:
Buongiorno, alcune considerazioni sulle rf 82 mkII.
In precedenza avevo fatto un breve resoconto sulle mie impressioni e avevo riportato di come le mie klipsch si fossero comportate in modo diverso da quanto descritto da altri utenti, a me sembravano nel complesso più pacate, complete nel suono, senza bassi devastanti e alti trapananti.
Negli ultimi giorni ho rimosso la piastra di ottone che unisce i poli del diffusore e ho fatto un biwiring con cavi autocostruiti su progetto con cat 5...
Beh, altri diffusori:
Bassi belli presenti e prepotenti
Alti evidenziati, non fastidiosi a mio avviso ma certamente si fanno notare e sentire.
In questo contesto si nota una certa mancanza di medi, un po' soffocati dalla esuberanza di bassi e alti.
In generale il suono sembra più arioso, libero.
Non ho trovato stancante l'ascolto ne in riproduzione musicale ne in ht ma è certamente più impegnativo.

Non avevo preconcetti su biwiring mono, ho solo provato, molti utenti dicono che il "bi" sia assolutamente essenziale, altrettanti sono sicurissimi che non serva a niente, io non ho ancora deciso quale sia meglio ma sui miei diffusori fa una differenza davvero notevole.

Riporto queste impressioni perché magari qualcuno potrebbe rivalutare i propri diffusori cambiando la connessione e scoprendo altre caratteristiche.

Voi avete avuto le stesse sensazioni cambiando la configurazione dei cavi?
 
mah... secondo me sentire differenze abissali è impossibile..! sono autosuggestioni. non è che la klipsch fa tutto ok e poi mette la placchetta del cavolo a rovinare tutto..!anche se passi dal collegamento base klipsch a un cavetto da 1000 euro ( i miei gia costano 660) non so cosa cambi davvero..! poi non so.. di certo uno con orecchio molto fine che ha sentito parecchie elettroniche e diffusori lo nota magari.
io ho le rf83 e avendo i cavi gia fatti audioquest rocket 44 non ho mai provato il collegamento di serie , ma sulle 82 che avevo usavo il collegamento di serie e passando poi al biwiring non notavo nulla.
 
Beh, non ho detto che sia meglio o peggio, quindi il pensiero che klipsch rovini con la piastrina non mi riguarda.
Non credo di essermi auto suggestionato, ho premesso che non ho preconcetti.
Sono molto sorpreso dal fatto che non hai notato differenze, chissà da che dipende.
 
Comunque sul l'impianto home theatre la musica ha bassi molto più bello e d'impatto in pure direct, se metto stereo e faccio andare il sub i bassi sono peggiori a mio avviso...peccato un po' per Ste medie frequenze, anche se per quello che costano si fanno rispettare eccome
 
Sono molto sorpreso dal fatto che non hai notato differenze, chissà da che dipende.
Potrebbe dipendere da un errato posizionamento dei diffusori, o da stanze che "suonano"male...Ho visto pochi diffusori con l'aria giusta attorno, la maggior parte sono addossati alle pareti...Difficile sentire delle sfumature in quelle situazioni estreme...Perchè di piccole sfumature si parla. Io sinceramente cambiando i ponticelli non ho avvertito nessun cambiamento sul suono, viceversa passando dal mono wiring al by wiring si !

Ciao, Luca.
 
Certo che la differenza si sente sostituendo i ponticelli basta un semplice cavo di rame, puro rame e se hai un un orecchio allenato nel percepirai la differenza specie sulle alte, la tromba è molto rivelatrice ricambi di cavi ecc.... la prima cosa che faccio è sostituire i ponticelli con lo stesso del cavo di Potenza.
 
Giusto per precisare: la MIA personale esperienza si riferiva solo ed esclusivamente al passaggio da connessione mono con ponticello di fabbrica a connessione biwiring (ovviamente rimuovendo tale ponticello)
Non ho provato a sostituire tale ponticello con un pezzo di cavo.
 
Ma davvero state dicendo che 3 cm di ponticello originale sostituito da un cavo fa differenza?

Col biwire potrei capire visto che c'è il doppio del conduttore ma sostituendo 3 cm di filo, mah....quelli di klipsch han voluto risparmiare qualche centesimo sulla qualità del ponticello? Mi pare strano../
 
Ultima modifica:
Io non ho mai notato differenze, e' un buon placebo dato che costa zero (10 cm di cavo ci restano facilmente) e cosi' il nostro cervello e' convinto di aver fatto il massimo e quando il cervello e' contento sentiamo meglio (e non sto scherzando, e' un dato oggettivo)

Certe volte quando si sta a valutare queste cose bisognerebbe aprire il diffusore e vedere quali cavi sono usati internamente dai morsetti ai driver veri e propri e poi chiedersi se ha senso star a valutare queste cose...
 
Ciao a tutti, volevo condividere con voi il fatto che dopo parecchio tempo ho finalmente acquistato la mia serie Klipsch.
Al momento ho ancora tutto imballato (arrivate ieri pomeriggio) credo che dedicherò il weekend per allestire il tutto.
Questa la serie acquistata:
RF82 MKII
RC62 MKII
RB81 MKII
Il sub ho tenuto quello che avevo ovvero un KLIPSCH KSW-12
Ovcviamente vi scoccerò un pò per alcuni consigli...
 
Ok le pippe audiofile , può incidere nelle convinzione di percepire cambiamenti se pur minimi ma so bene separare le due cose. Quando uno strumento riprodotto da un ipotetica RF si sente più precisa sostituendo i ponticelli qualcosa vorra dire.. si chiama conducibilità del segnale/corrente. Credimi ci ho passato pomeriggi per convincermi che nn fosse una fissazione audiofila.. :D
 
T
Ciao a tutti, volevo condividere con voi il fatto che dopo parecchio tempo ho finalmente acquistato la mia serie Klipsch.
Al momento ho ancora tutto imballato (arrivate ieri pomeriggio) credo che dedicherò il weekend per allestire il tutto.
...[CUT]

Grande! Bella sensazione eh? :D
Ok le rf, ma Le 81 sono bestie da non sottovalutare
Con cosa amplifichi?
 
Sensazione stupenda, non ho restito, ieri preso giorno di ferie e mi sono dedicato all'installazione dei diffusori.
Ho un onkyo 709, ho utilizzato l'audyssey per calibrare il tutto (normale che mi imposti i diffusori a 40Hz???) a primo impatto quello che mi ha colpito è l'estrema pulizia, compattezza e la gestione delle bande alte (quello che mi ha fatto impazzire per le klipsch). Al momento ho la sensazione che manchi qualcosa sulle medio/basse frequenze.
Posso dire di aver ascoltato per un paio d'ore quindi ancora non sono in grado di valutare meglio, cosa certa che per prima cosa acquisterò dei cavi di potenza per la sezione avanti e sostituirò le placche di rame dietro come letto in questo forum.
 
Ultima modifica:
Top