Dopo molta attesa sto finalmente facendo i primi esperimenti di 3D LUT con Calman 5.
Uso un Radiance XS3D sia come generatore di pattern che come generatore della 3D LUT (quindi nel mio caso una versione basic, 5x5x5), tutto gestito direttamente da Calman, e ovviamente partendo da una già ottima situazione di partenza (il plasma cioè è già preventivamente calibrato).
Ora, ho solo qualche dubbio procedurale...
Dopo aver creato la LUT, come faccio a
caricare la LUT stessa nel CMS specifico del Radiance (per esempio il CMS0)? Dai vari documenti di Spectracal si intuisce che alla fine della procedura la LUT viene
automaticamente caricata nelle periferiche compatibili, come appunto il Radiance. Quindi non va cliccato nulla, né in Calman (se non erro, nella finestra DDC - quella che mostra i valori del CMS impostati - c'è il bottone
Commit) né nel Radiance stesso, attraverso il telecomando (quindi il classico SAVE>OK>OK)?
Il dubbio mi è venuto perché poi, smanettando nel menu del Radiance dopo la calibrazione, non sono riuscito a trovare una schermata che mostrasse i valori della LUT stessa. Quindi, per assurdo, se il quadro ottenuto non mi piacesse, per cancellare la LUT come potrei fare, dato che non so dove andarla a pescare? Devo necessariamente ricollegare Calman, e usare il tasto per azzerare ogni valore della finestra DDC?
Il primo passo quindi per ora è capire cosa devo fare alla fine della LUT, prima di disconnettere tutto e chiudere Calman salvando la sessione: clicco
Commit nella finestra DDC? Salvo la situazione esistente dal telecomando del Radiance (
SAVE>OK>OK)? Oppure... non faccio nulla: quando Calman mi dice di aver concluso la creazione della 3D LUT salvo la sessione e chiudo il software?

Ettore